Aiuole fai da te come realizzarle nel proprio giardino

list In: Bricolage
 																			Aiuole fai da te come realizzarle nel proprio giardino

Sommario

    Le aiuole fai da te possono essere valide alleate per completare l'arredamento del proprio giardino partendo dalla cura dell'aspetto principale del proprio spazio esterno: la cura delle piante e dell'aspetto che queste hanno. 

    In questo articolo, capiremo come creare aiuole fai da te ottenendo un risultato da giardiniere esperto, ottenendo il risultato che desideri. Vediamo insieme come fare in base alle tue esigenze specifiche.

    Progetta l'aiuola fai da te che vuoi realizzare

    Prima di procedere con i passaggi operativi di creazione aiuole fai da te, prenditi il tuo tempo per capire quali sono gli spazi che hai a disposizione, quali sezioni del tuo giardino sono effettivamente coltivabili. Armati di metro e misura quanto potranno essere ampie le aiuole fai da te che intendi realizzare, basandoti sugli spazi coltivabili disponibili, ma anche sul resto dell'arredo giardino con il quale intendi popolare questo ambiente.

    Rimuovi la vegetazione preesistente dal terreno

    Il primo step per fare aiuole fai da te perfettamente in linea con le tue aspettative, è liberare il terreno su cui queste andranno realizzate, preparando il suolo per le piante che andranno piantate (o i loro semi, in base a come sceglierai di procedere nello step di realizzazione delle aiuole fai da te effettivo). 

    Per farlo, puoi procedere in 2 modalità, in base al tempo che hai a disposizione per completare questo step: se stai pensando di metterti all'opera per realizzare aiuole fai da te in inverno, scegli, in base alle tue personali preferenze, quale metodo utilizzare.

     Se invece stai valutando di iniziare i lavori per creare aiuole fai da te in primavera, sarai necessariamente portato ad utilizzare il secondo metodo. Vediamoli entrambi:

    Utilizza un composto per le tue aiuole fai da te

    Il primo metodo, completamente naturale e non invasivo, richiede l'utilizzo di composto. 

    1. Applica sul terreno fogli di quotidiani, e distribuisci su questi del composto per eliminare la vegetazione preesistente in modo assolutamente non invasivo e completamente naturale. 
    2. Lascialo agire per tutto il periodo invernale 
    3. Rimuovilo direttamente al sopraggiungere della primavera.

    Se hai poco tempo, utilizza un erbicida se hai poco tempo

    Il secondo metodo è il più veloce e pratico, che puoi utilizzare in qualsiasi momento ed eliminerà immediatamente la vegetazione presente. Usando erbicida ed insetticida chimici, eliminerai in breve tempo la vegetazione presente sul suolo su cui intendi creare le tue aiuole.

    Non esiste un metodo migliore, a prescindere da quello che sceglierai: l'importante è avere campo libero per poter procedere con gli step successivi.

    Ara il terreno

    Per poter iniziare a creare la tua aiuola giardino fai da te, dovrai preparare il terreno per le piante che vi pianterai.

    Dopo aver eliminato completamente le piante e la vegetazione preesistente dall'area prestabilita, ara il terreno e prepara il suolo per le nuove piante che andrà presto ad ospitare.

    Serviti dei tuoi regolari attrezzi da giardinaggio che utilizzi per prenderti cura del tuo giardino e fai in modo di creare movimento nel suolo, preparandolo adeguatamente per accogliere nuova vita.

    Previeni la comparsa di erbacce per le tue aiuole fai da te

    Dopo aver arato il terreno, dovrai assicurarti di prevenire a tutti i costi l'eventuale comparsa di erbacce. L'attività appena eseguita renderà il suolo particolarmente reattivo. Tra le altre cose, l'attrezzatura utilizzata per arare il terreno potrebbe aver intaccato eventuali semini di graminacee ed altre piante spontanee: elemento che potrebbe ulteriormente provocare la loro germinazione. Serviti degli appositi prodotti per l'eliminazione delle piante selvatiche per evitare di avere un terreno inadatto alla realizzazione di aiuole definite in ogni dettaglio.

    Giardinaggio: creazione

    Il terreno è pronto, libero da vegetazione spontanea e preservato dalla potenziale comparsa di erbacce. Non solo, è anche adeguatamente arato e pronto ad accogliere nuove piante. Questo è lo step in cui dovrai prendere una decisione: vuoi piantare un'aiuola di piante già adulte, realizzata dal tuo vivaio di fiducia? Oppure vuoi occuparti in prima persona della composizione floreale, senza rinunciare alla possibilità di acquistare fiori e piante già cresciute, per avere immediatamente l'aiuola che desideri?

    Esiste anche la possibilità di disegnare la composizione che intendi realizzare, acquistare semi, concimi e tutto il necessario per occuparti di tutto il ciclo di vita della tua aiuola. 

    A prescindere dal tipo di pianta che dovrai acquistare, in questa fase dovrai scegliere come procedere. La scelta deve basarsi sul tuo livello di manualità e giardinaggio e sul tempo che hai a disposizione per ultimare i lavori. La temporalità nel giardinaggio è uno dei fattori principali. In assenza del tempo di fioritura necessario per ottenere la composizione che desideri, la scelta preferibile è quella di virare su piante già adulte, da piantare.

    Questo discorso non è circoscrivibile unicamente alle aiuole: se desideri piantare un albero all'interno del tuo giardino, ma non disponi del tempo o delle conoscenze necessarie per partire dal seme per ottenere la pianta adulta con cui desideri popolare il tuo giardino, acquistare piante adulte diventa la soluzione più facile e veloce per evitare di allungare eccessivamente i tempi di ultimazione dei lavori e di danneggiare il prato o il resto del giardino nel tentativo di salvare piante di cui non riesci ad occuparti come dovresti.

    Fai in modo che il terreno rispetti i requisiti

    Per ottenere il migliore risultato possibile con le tue aiuole fai da te, devi assolutamente fare in modo che il terreno presenti specifiche caratteristiche. In particolare:

    • Fai in modo che i 2/3 più in superficie della sezione di suolo su cui vuoi creare la tua aiuola, sia composta da fertilizzante (che si tratti di compost naturale, come di terreno fertilizzato artificialmente);
    • Lavora quando il terreno è umido, mai quand'è bagnato;
    • Fa in modo che il compost non entri mai a contatto con i gambi delle piante;
    • Dopo aver piantato i semi o le piante adulte, assicurati di aggiungere un'ultima porzione di compost, per arginare la comparsa di erbacce e assicurarti un terreno sempre nutrito.

    Assicurarsi di avere un terreno che presenti gli aspetti menzionati qui sopra è fondamentale per assicurarsi un'aiuola longeva e in buona salute.

    A prescindere dalla modalità con cui sceglierai di procedere, ricordati di cercare di preservare la coerenza dei colori, fiori e piante utilizzati nel resto del giardino anche in questo elemento, che può impreziosire la vegetazione del tuo giardino in modi inediti.

    Scelti per te

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre