Come curare i gerani correttamente evitando errori

list In: Giardinaggio
 																			Come curare i gerani correttamente evitando errori

Sommario

    Come curare i gerani per poter rendere il tuo giardino una piccola oasi verde, evitando i più comuni errori che possono nuocere alla salute della tua pianta.

    Prendersi cura delle piante del proprio giardino è un'attività distensiva e necessaria per consentire a questa pianta di crescere sana e rigogliosa.

    Capire come curare i gerani con un metodo preciso e collaudato può tornarti molto utile per evitare errori e procedere speditamente. In questa guida scopriremo come coltivare questa pianta nel modo corretto tramite passaggi mirati.

    Perché è importante sapere come curare i gerani?

    Se desideri prenderti correttamente cura delle tue piante, conoscere come eseguire la corretta manutenzione del geranio come pianta è necessario, ma è anche vantaggioso.

    Scopriamo insieme tutti i motivi che rendono vantaggioso prendersi cura dei gerani conoscendo approfonditamente le esigenze, cosa piace e cosa non piace a questa pianta per favorire il processo di crescita.

    • Avere un giardino curato: curare gerani con metodo, costanza e dedizione ti darà la possibilità di avere un giardino in perfette condizioni, che ha un aspetto curato e sano.
    • Conoscere meglio le piante che ti circondano: conoscere tutti i processi e le attività eseguibili per questo fiore, saranno un'opportunità in più per te di conoscenza e approfondimento nel mondo della botanica, consentendoti di capire un geranio come si cura, ma anche di imparare ed acquisire molte nozioni di botanica e giardinaggio, che ti torneranno utili per capire anche come gestire il tuo giardino al meglio.
    • Favorire il processo di crescita dei tuoi gerani: com'è naturale pensare, conoscere come si curano i gerani ti farà capire come farla crescere, evitando errori.

    Fatte le premesse che dovrebbero motivarti ulteriormente nell'acquisizione di un metodo per la cura gerani, procediamo speditamente su tutte le cose che è necessario sapere per avere dei gerani perfetti!

    Primo step per la cura geranio: dove piantarli e posizionarli

    Il primo elemento sul quale focalizzarsi è chiaramente il tipo di luogo in cui puoi piantare i tuoi gerani per favorirne la crescita e dove posizionarli per fornirgli il corretto apporto di luce, calore ed esposizione.

    Dove piantare per una cura del geranio ottimale?

    Questa pianta può essere piantata sia in nel terreno o in una bordure (a proposito, sai che è possibile realizzare bordure fai da te?), ma il luogo perfetto in cui consentirle di nascere crescere e fiorire dipende da un fattore: l'esposizione e il clima che c’è nel luogo in cui il tuo geranio dovrà vivere.

    Il geranio è un fiore che non va d'accordo con il freddo. Per questo motivo, pianta i gerani nel terreno del giardino solo se sai che non dovrà sostenere temperature eccessivamente basse.

    Alternativamente, la scelta migliore resta quella di lasciarli crescere in un vaso.

    Dove posizionare i gerani in base alle loro esigenze?

    I gerani sono fiori che necessitano di luce, anche se è preferibile che durante le ore più calde non siano esposti direttamente al sole, per evitare che le radici possano riscaldarsi eccessivamente.

    Questo è ancor più importante quando si parla di gerani coltivati in vaso.

    L'esposizione in vaso può ancor di più causare il surriscaldamento eccessivo delle radici ed arrecare danno alla pianta.

    È sconsigliabile utilizzare vasi in plastica per la corretta crescita e manutenzione dei gerani. Prediligere vasi in coccio o cemento rappresenta il modo migliore per tutelare le piante dal surriscaldamento.

    In ultimo, ma non in ordine di importanza, durante la scelta del vaso in cui piantare i gerani da curare non dimenticarti delle sue dimensioni: questa pianta tende a crescere molto; pertanto, utilizza un vaso abbastanza grande per non ostacolare il suo naturale processo di crescita (almeno di 25 cm, ma senza esagerare).

    Scegli il terriccio giusto per una manutenzione gerani impeccabile

    La scelta del terriccio da utilizzare può essere determinante nel risultato che otterrai prendendoti cura di questi fiori.

    Ricordati inoltre di inserire durante la stagione invernale un fertilizzante o concime per gerani, che contiene tutti i minerali e nutrienti di cui questa pianta ha bisogno.

    Nonostante il geranio possa comunque crescere con qualsiasi tipo di terriccio, quello ideale per la sua crescita è un tipo poroso, soffice, drenante, con un terreno argilloso; questo perché, come vedremo quando parleremo dell'innaffiatura dei gerani, questi hanno bisogno di innaffiatura indiretta (cioè che venga annaffiato il terreno per ricevere l'idratazione di cui hanno bisogno).

    Per questo motivo, è preferibile che il terreno riesca a trasportare l'acqua ad ogni radice. Concentriamoci proprio su questo aspetto: che tipo di annaffiatura è ideale per un geranio?

    Come e quando annaffiare i gerani

    Altro aspetto fondamentale per prendersi correttamente cura dei gerani risiede nel conoscere modalità, tempistiche ed orari in cui è preferibile innaffiare i gerani.

    Il geranio è una pianta che nasce e cresce comunemente nei paesi caldi ed aridi.

    Pertanto, non necessita di essere innaffiato più volte nel corso della giornata.

    Non necessita, inoltre, di enormi quantità d'acqua per essere correttamente idratato.

    In ultimo, non gradisce ritrovarsi in un terreno in cui l'acqua ristagna: assicurati di annaffiare usando il giusto quantitativo d'acqua per fare in modo che ottenga il giusto grado di idratazione di cui necessita, evitando che vada in sovraccarico.

    Come assicurarti che la quantità d'acqua nel terreno sia sempre giusta per la corretta manutenzione dei fiori: il terreno in cui affondano le radici di questa pianta devono essere sempre asciutte poco dopo l'innaffiatura.

    A che ora annaffiare i gerani?

    L'orario in cui è meglio idratare questa pianta varia in base alla stagione dell'anno. In estate, è preferibile innaffiare i gerani al tramonto una volta al giorno, mentre nelle stagioni invernali basterà farlo una o due volte a settimana.

    Potatura: l'ultimo fondamentale step per curare i gerani

    L'ultimo step fondamentale per portare questa pianta al suo massimo livello di salute e far in modo di preservare il suo naturale e corretto processo di crescita riguarda la sua potatura.

    La potatura principale dev'essere eseguita al termine della stagione estiva.

    Al termine della stagione calda, alle porte dell'autunno, il geranio non avrà più fiori e i suoi rami si saranno molto allungati rispetto alla loro regolare lunghezza.

    La potatura ideale per preparare la pianta ad affrontare e superare il periodo invernale consiste nel tagliarla fino a superare pochi centimetri dalle radici.

    Durante il periodo primaverile, ti basterà potare l'eccesso dei rami, che saranno nuovamente cresciuti di molto rispetto alla loro regolare lunghezza.

    Bonus: per avere una crescita stimolante e forte di questa pianta, ricordati di potare i boccioli più deboli, per consentire alla pianta di fornire tutta la nutrizione ed idratazione necessaria unicamente a quelli più forti.

    In questo modo, potranno così crescere più rigogliosi e garantirti una maggiore longevità del geranio.

    Prendersi cura delle piante è un'opportunità per distendersi, concentrarsi su una vita che necessita di cure silenziose e costanti per regalare emozioni, colori e profumi indimenticabili.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre