Lampadario fai da te: 5 idee in linea con i trend attuali

list In: Bricolage
 																			Lampadario fai da te: 5 idee in linea con i trend attuali

Sommario

    Dai un’occhiata a 5 proposte perfette per costruire lampadari alla moda a portata di qualsiasi tipo di budget, in linea con le principali tendenze di interior design.

    Il bricolage può essere un hobby, ma anche l'opportunità per avere i mobili propri sogni risparmiando moltissimo.

    In questo articolo, ti presentiamo 5 idee di lampadari fai da te per costruire un lampadario a prova di budget super alla moda!

    1. Per un lampadario fai da te per una cucina, utilizza posate ed utensili

    Immagine di un lampadario costruito con dei cucchiai dorati.

    Le recenti tendenze di interior design vedono protagonisti dei lampadari fai da te moderni posate, mestoli, forchettoni...

    Insomma, gli strumenti che quotidianamente chiunque sia alle prese con la realizzazione dei piatti comunemente utilizza.

    Le forme e la disposizione di questo modello di lampadari possono essere le più disparate.

    Una cosa è certa: sono graziosissimi da vedere e molto semplici da realizzare.

    Tip: prediligendo posate ed utensili in legno, il risultato sarà molto più caratteristico e di semplice realizzazione. Questo perché, la maggior parte possiede un foro all'estremità.

    Servendosi quindi di un filo metallico resistente, creare una composizione da associare ad una luce sarà molto semplice e dare un tocco di colore e personalità alla tua cucina potrebbe rivelarsi molto più economico e veloce di quanto sperassi!

    2. Per uno studio, puoi optare per le pagine di un vecchio libro

    Rilegatura delle pagine di un vecchio libro, passaggio fondamentale per costruire un lampadario con pagine consumate.

    Per tutti gli amanti dei libri e delle biblioteche, soprattutto per coloro che sono sempre rimasti affascinati da quelle enormi strutture piene di libri che si possono ammirare nei film, un lampadario fai da te di questo tipo potrebbe rappresentare la svolta per completare l'arredamento dello studio di casa.

    Le pagine di un vecchio ricettario in disuso, o quelle di un vecchio libro rovinato, possono essere perfette per costruire un lampadario che lascerà a bocca aperta chiunque lo vedrà, dando anche nuova vita ad un oggetto che altrimenti avresti seriamente valutato di gettare.

    Questo specifico modello di lampadario, oltre che essere unico, originale e molto difficile da vedere in altre abitazioni, è, come nel caso precedente, particolarmente semplice da realizzare:

    ti basterà acquistare un lampadario a sospensione vuoto per creare, con una corda, una sorta di rilegatura delle pagine di libri e vecchi taccuini ingialliti circondando la base.

    Il risultato sarà sorprendente!

    3. Una soluzione graziosa per una lavanderia: creare un lampadario con le mollette!

    Un'altra proposta di lampadari a sospensione fai da te, sono i modelli a più strati con delle piccole mollette da bucato.

    Un articolo di questo tipo è perfetto per illuminare una lavanderia in modo carino e caratteristico.

    Servendosi delle guarnizioni metalliche che cingono le botti (un esempio sono quelle in cui viene conservato e lasciato maturare il vino), applicando con la colla a caldo delle piccole mollettine e verniciando l'intero articolo di un colore ligneo, si può creare un lampadario a sospensione fai da te a più strati che sarà utile per fare molta luce (cosa particolarmente utile in stanze come la lavanderia, che spesso e volentieri sono cieche).

    Questo darà a questa stanza un tocco vivace e frizzante a questa stanza della casa, che è fondamentale rendere accogliente senza intaccare in alcun modo la praticità.

    4. Costruire lampadario per un soggiorno con le nappe

    Un altro articolo facilissimo da reperire che può consentirti di creare lampadari fai da te eleganti e chic sono le nappe.

    Questi drappi di tessuto, generalmente presenti tra tende ed altri articoli di decorazione per la casa, possono essere facilmente reperibili in tappezzerie ed e-commerce specializzati nella vendita di tessuti.

    Servendosi sempre di un lampadario stilizzato e completamente decorabile, acquistando la giusta quantità di nappe, magari in gradienti di colori simili e prossimi tra loro potrai costruire un lampadario originale, che dà un tocco di colore e leggerezza al tuo salotto in modo semplice, veloce ed economico.

    5. Lampadari fai da te bricolage con piante

    Lampadari fai da te realizzati con piante rampicanti e lampadine, in stile industrial.

    Una delle idee lampadari fai da te più in linea con gli attuali trend di interior design sono i modelli che prevedono la presenza di piante.

    Che tratti di piccoli vasetti contenenti erbe aromatiche che fluttuano circondate da piccole lampadine tonde, o di lampadari in cui è la lampadina a fluttuare circondata dal verde (come l'immagine qui sopra) questa soluzione può caratterizzare ed impreziosire qualsiasi ambiente della casa.

    Ti basti pensare a quanto sarebbe carino avere un lampadario del genere in bagno, per dare un tocco di personalità ad un ambiente nel quale, a causa degli spazi, spesso è preferibile evitare elementi decorativi.

    Anche in un salotto, però, questa soluzione è originale e riesce a dare quel tocco di carattere alla stanza (magari assicurandosi che le fronde delle piante, siano queste vere o finte, non limitino la visibilità della tv).

    In breve, una soluzione con piante rappresenta un passepartout tra le varie soluzioni di lampadari fatti in casa, che puoi anche scegliere di utilizzare per tutta l'abitazione variando il tipo di pianta utilizzata di stanza in stanza.

    Concepire il lampadario non solo come strumento per avere un ambiente illuminato, ma anche come determinante per arredare gli ambienti di casa sarà l'elemento fondante che ispirerà e ti aiuterà a capire come costruire un lampadario che rispecchi perfettamente gusti, preferenze e che possieda, inequivocabilmente, elementi che hanno impressi la tua essenza e personalità.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre