Come costruire un’amaca da giardino in poche ore

list In: Bricolage
 																			Come costruire un’amaca da giardino in poche ore

Sommario

    Scopri come costruire un’amaca step by step in modo sicuro e con un metodo che ti aiuterà a crearne una super sicura e solida.

    Ci sono complementi di arredo che ognuno di noi sogna di avere in casa propria.

    Se vuoi arredare un giardino spendendo poco e stai cercando il modo per costruirti un’amaca in autonomia, avere un metodo che ti consentirà di avere questo complemento d’arredo per esterni pronto per essere usato in poche ore potrebbe tornarti utile.

    Scopri come costruire un’amaca da giardino spendendo poco e investendo poco tempo per ottenere il miglior risultato possibile per il tuo spazio all’aria aperta!

    Prima di iniziare: materiali necessari per costruire un’amaca

    Prima di procedere speditamente per costruire la tua amaca, assicurati di avere tutto il materiale necessario per realizzarla. Avrai bisogno di: Tessuto resistente (cotone o nylon); Cinghie di sospensione; Ganci per amache; Gesso da sarta; Forbici per tessuti; Cucitrice.

    Esistono metodi ancor più economici e materiali alternativi a quelli specifici per amache, ma in quel caso stabilire la solidità e stabilità dell’amaca che andrai a realizzare sarà molto difficile da stabilire, soprattutto se il tuo livello di dimestichezza con lavori di bricolage non è altissimo. Usando questi materiali per avere la tua amaca fai-da-te pronta all’uso, potrai evitare di testare il tuo nuovo complemento d’arredo su strada.

    1.Scegli il tessuto con cui costruire la tua amaca

    Per iniziare, scegli in quale tessuto vuoi l’amaca.

    Il primo aspetto da considerare per prendere una scelta che coniughi le tue esigenze di inserire nell’arredamento un elemento che vada a sposarsi con lo stile presente nello spazio circostante e il bisogno di avere un articolo resistente e che possa supportare le persone che lo utilizzeranno, è capire quali sono le alternative che hai a disposizione.

    In genere, i tessuti più utilizzati per costruire amache sono il cotone e il nylon. Scegli in base alle tue esigenze di arredo e al tuo stile di vita.

    2.Lavora il tessuto per renderlo a misura di amaca

    Dopo aver scelto il tessuto che utilizzerai per costruire l’amaca, dovrai lavorarlo per farlo effettivamente diventare la struttura della tua piccola area di relax sospesa.

    Misura il tessuto prima di tagliarlo, scegliendo le dimensioni desiderate per la tua amaca. Prendi come riferimento le misure standard di questo genere di articoli ed utilizzale come riferimento, anche se volessi costruirne una di dimensioni personalizzate. Valuta lo spazio in cui vuoi inserire la tua amaca e quanti posti deve avere per soddisfarti pienamente.

    Segna quindi il tessuto con una matita o un gesso da sarto per creare dei riferimenti precisi in cui eseguire il taglio. Attenzione: lascia sempre un po’ di spazio extra sui bordi per avere un margine di cucitura, o per poter lavorare sulle rifiniture. Con le forbici, taglia il tessuto lungo le linee segnate. Cerca di lavorare con precisione in questo passaggio.

    Per evitare sfilacciature, rifinisci i bordi piegandoli verso l’interno di circa 2,5cm cucendoli con una cucitrice, o con ago e filo (lo strumento da utilizzare deve variare in base al tessuto selezionato).

    Questa operazione darà alla superficie dell’amaca un aspetto più curato e ti consentirà di ottenere un risultato esteticamente impeccabile.

    3.Rifinisci i bordi della superficie dell’amaca

    Per lavorare adeguatamente sui dettagli di cucitura che la tua amaca deve avere per consentirti di ottenere un risultato esteticamente soddisfacente, ci sono una serie di accorgimenti da prendere e passaggi da eseguire.

    Come già detto, piega i bordi verso l’interno di circa 2,5cm lungo tutto il perimetro dell’amaca per nascondere le cuciture e avere un bordo super pulito. Successivamente, usa la cucitrice per fissare i bordi piegati. Posiziona il tessuto all’interno della cucitrice, azionandola e consentendole di fissare le 2 estremità tra loro.

    La cucitrice automatica è il metodo più rapido e sicuro per ottenere una cucitura precisa, ma non è la soluzione ideale se userai un tessuto particolarmente spesso come il cotone. In quel caso, è preferibile utilizzare ago e filo per avere il massimo livello di solidità che è possibile ottenere.

    4.Prepara i punti di sospensione

    Dopo aver creato la superficie della tua amaca, dovrai occuparti di creare i supporti necessari per creare il tuo piccolo divanetto a sospensione con i punti di sospensione.

    Nel punto in cui hai scelto di posizionare la tua amaca, individua le superfici ideali per installare i punti di sospensione. Puoi utilizzare: Alberi robusti Colonne Strutture e basi per amache Scegli in base alle tue esigenze di arredo, alle superfici che hai a disposizione e allo spazio occupabile.

    Assicurati soltanto che il punto stabilito riesca a garantire la solida stabilità che questo complemento di arredo per esterni necessita per essere sicuro da usare e che siano sufficientemente distanti per favorire la distensione del tessuto con cui realizzerai l’amaca.

    Prendi dunque le cinghie di sospensione per attaccarle da un’estremità di tessuto all’altra. Regolale in base all’altezza e tensione dell’amaca che desideri ottenere. È importante assicurarsi di installare correttamente le cinghie di sospensione per garantire la sicurezza e stabilità dell’amaca, verificando che i punti di sospensione siano abbastanza solidi per sostenere il peso previsto.

    Prima di usarla, testa sempre la loro resistenza, per minimizzare il rischio di incidenti.

    5.Fissa i ganci al tessuto dell’amaca

    Dopo aver creato i punti di sospensione, è giunto il momento di fissare i ganci all’amaca per avvicinarti al completamento dei lavori.

    Assicurati che i ganci per amache che hai acquistato siano solidi, resistenti ed adatti per garantirti il sostegno di cui hai bisogno per considerare la struttura che stai costruendo sicura. Cuci i ganci direttamente sul tessuto, usando ago e filo molto robusti e spessi.

    Con un metro, cuci ogni gancio in modo che questo sia equidistante. Assicurati la tenuta di queste cuciture eseguendo dei punti extra.

    Se vuoi costruire un’amaca che abbia un sistema di fissaggio integrato con anelli o passanti, che possono semplificare il processo di sospensione, per usare questo sistema segui le indicazioni fornite all’interno del kit acquistato per avere la sicurezza di utilizzarlo adeguatamente.

    Appendi l’amaca costruita

    Prima di appendere l’amaca, assicurati che i punti di sospensione siano ben fissati e che l’amaca non sia né troppo tesa né troppo lenta.

    Testa il grado di tensione appoggiandoti o stendendoti sull’amaca, per verificare che il tessuto si adatti al tuo corpo naturalmente. Assicurati che l’amaca sia appesa ad un’altezza adeguata, per un valore che si aggira tra gli 1,2 e 1,8 metri di altezza.

    Regolala servendoti delle cinghie di sospensione. Verifica che l’amaca sia stabile e che il complemento di arredo appena creato riesca a sostenere il peso stabilito in fase progettuale. Siediti sul tuo nuovo complemento di arredo e prova a dare ripetute spinte verso il basso usando il bacino.

    Nel caso in cui non dovessi riscontrare segni di cedimento o slittamento, avrai la sicurezza di aver eseguito ogni passaggio correttamente.

    Et voilà: la tua nuova amaca è pronta per essere utilizzata e per diventare degna protagonista dei tuoi pomeriggi di relax all’aria aperta.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre