Come costruire un orto verticale fai da te: idee e tutorial

list In: Bricolage
 																			Come costruire un orto verticale fai da te: idee e tutorial

Sommario

    Ogni orto verticale fai da te ti aiuterà a riciclare un articolo differente, dando un aspetto non convenzionale, ma elegante e chic al tuo balcone di casa. Suggerimenti e consigli di arredo per aiutarti a trovare la soluzione perfetta.

    Se hai deciso di allenare il tuo pollice verde anche se hai poco spazio a disposizione per inserirvi le piante, con un orto verticale fai da te puoi ovviare a questo problema con soluzioni salvaspazio che rappresentano dei complementi in linea con le attuali tendenze di interior design.

    Eppure, quale tipologia di orto verticale si abbina di più al tuo arredamento? Qual è il modello che più incontra i tuoi gusti?

    In questo articolo, ti forniremo 5 idee di orti verticale fai da te e ti spiegheremo come realizzare ognuno di loro, per consentirti di scegliere quello perfetto e di realizzarlo in piena autonomia.

    Orto verticale fai da te con pallet: per un orto economico e boho

    Immagine di Orto verticale fai da te con pallet

    I bancali sono ormai uno degli articoli più utilizzati per costruire mobili in casa negli ultimi anni.

    La loro grande versatilità, congiunta alla possibilità di riciclare un articolo molto utilizzato in ambito industriale, rende questo tipo di soluzione economica, ma anche sostenibile per l’ambiente.

    Perché realizzare un orto verticale con i bancali

    Costruire il proprio orto verticale con i bancali presenta diversi aspetti vantaggiosi da tenere in considerazione prima di procedere o scartare questa soluzione:

    • Versatilità: Il pallet può ospitare una grande varietà di piante, dalle erbe aromatiche ai fiori, ma anche piccole verdure a foglia o piccole piante da frutto come le fragole.
    • Sostenibilità: lo abbiamo già detto, ma è doveroso ripeterlo; i bancali sono un articolo utilizzato per il trasporto industrial e alimentare. Sono spesso disponibili a basso costo o in forma del tutto gratuita, in quanto spesso buttati via dopo il loro utilizzo. Costruire un orto verticale fai da te riduce la quantità di rifiuti in discarica, rappresentando una scelta sostenibile per l’ambiente.
    • Risparmio di spazio: l’orto verticale con il pallet può essere affisso come un articolo da parete; è quindi un’ottima soluzione se hai pochissimo spazio per avere il tuo piccolo orticello anche senza spazio a disposizione.

    Conoscere gli aspetti positivi e cosa comporta realizzare un orto verticale fai da te con i bancali ti aiuterà a fare una valutazione pro e contro completa

    Strumenti e materiali necessari per procedere

    Per completare questa operazione, avrai bisogno di:

    • Un pallet in buono stato
    • Carta vetrata (grana media e fine)
    • Telo anti-erba o tessuto da giardino
    • Chiodatrice o graffettatrice resistente
    • Forbici o taglierina
    • Terra per piante
    • Piantine o semi a tua scelta
    • Vernice per legno (opzionale)
    • Pennello (se si decide di verniciare)
    • Viti e tasselli (per fissare il pallet al muro, se necessario)

    Come realizzare un orto verticale con i bancali

    Per costruire il tuo orto verticale fai da te con il pallet, segui questi passaggi:

    1. Preparazione del pallet: Inizia pulendo il pallet da eventuali schegge o asperità utilizzando la carta vetrata. Comincia con una grana media e finisci con una grana fine per ottenere una superficie liscia.
    2. Rivestimento: Adagia il telo anti-erba o il tessuto da giardino sul retro del pallet. Assicurati che copra tutte le aperture, per impedire alla terra di cadere. Fissa il tessuto utilizzando la chiodatrice o graffettatrice, assicurandoti che sia teso e senza pieghe.
    3. Fissaggio al muro (opzionale): Se desideri fissare il pallet al muro, fai delle piccole guide di legno sul retro per mantenere una certa distanza, garantendo al contempo una buona circolazione dell'aria. Utilizza viti e tasselli adeguati al tipo di muro (calcestruzzo, mattone, ecc.).
    4. Riempimento: Metti il pallet in posizione orizzontale. Riempilo con la terra, pressando bene in ogni interstizio. Assicurati che sia ben compattata.
    5. Piantumazione: Scegli le tue piante o semi e piantali nei vari spazi del tuo orto verticale in pallet fai da te. Le erbe aromatiche, le insalate e le piante grasse sono ottime scelte per un orto verticale.
    6. Finitura (opzionale): Se desideri una finitura curata in ogni dettaglio, puoi verniciare il legno del pallet. Assicurati di utilizzare una vernice adatta all'esterno e di proteggere le piante durante l'applicazione.

    Ti abbiamo spiegato in modo semplice ed essenziale il processo che dovrai eseguire per costruire il tuo orto verticale fai da te servendoti del pallet. Come adattare e personalizzare l’orto che vuoi realizzare in base allo stile usato per arredare il balcone di casa? Scoprilo con qualche chicca.

    Come rifinire l’orto verticale fai da te con pallet in base al tuo stile di arredo

    Ecco alcuni spunti di verniciatura e decorazione per realizzare un orto verticale che si abbini al resto dell’arredamento:

    • Stile rustico: Lascia il legno al naturale o utilizza una vernice trasparente. Aggiungi piante come timo, rosmarino e lavanda.
    • Stile moderno: Vernicia il pallet in colori neutri come grigio, bianco o nero. Pianta piante grasse o erbe aromatiche dal fogliame particolare.
    • Stile bohémien: Usa colori vivaci o dipingi piccoli murales sul legno. Aggiungi piante come menta, basilico e fiori colorati.
    • Stile industrial: Lascia il pallet al naturale o utilizza una vernice trasparente. Aggiungi piante grasse o piante con foglie grandi come l'edera.

    Con questi piccoli accorgimenti renderai questo elemento in palette con l’ambiente in cui lo sceglierai di posizionarlo!

    Come realizzare un orto verticale costruendo una torre di vasi

    Immagine di Orto verticale fai da te come torre di vasi.

    Se i vasi da giardino ti sono sempre piaciuti e vorresti un orto verticale che abbia una forma originale ed un po’ insolita, potresti optare per una torre di vasi.

    In questo modo, potrai sfruttare lo spazio in verticale per coltivare piante, fiori, erbe aromatiche o piccoli ortaggi. Molto grazioso esteticamente e semplice da spostare all’occorrenza, presenta una serie di vantaggi e caratteristiche che devi conoscere prima di sceglierla o scartarla.

    Perché costruire un orto verticale con i vasi

    Realizzare una torre di vasi come orto fai-da-te presenta aspetti vantaggiosi da conoscere se stai prendendo in considerazione la possibilità di scegliere questa tipologia per arredare gli esterni:

    • È semplice da realizzare: non richiede una dimestichezza avanzata di manualità e nei lavori di bricolage in generale.
    • Si adatta facilmente: sarai tu a scegliere vasi, dimensioni e spazio in cui posizionarlo, quindi è potenzialmente grande ed esteso in base alle tue esigenze.
    • Manutenzione da principianti: ogni vaso danneggiato o che non ti piace più può essere facilmente rimosso o spostato per curare le piante o modificare l’aspetto della torre.
    • Versatile: puoi piantare e curare piante molto diverse tra loro, che daranno un aspetto e un raccolto diverso in base alle tue scelte.

    Questi sono solo alcuni dei motivi che potrebbero spingerti a scegliere la torre di vasi come tuo nuovo orto fai da te.

    Se le motivazioni che ti abbiamo fornito ti hanno però già convinto, scopri di cosa avrai bisogno per ultimare i lavori.

    Strumenti e materiali necessari per realizzare una torre di vasi

    Per costruire una torre di vasi, che diventerà l’orto fai-da-te di casa, avrai bisogno di:

    • Vasi di diverse dimensioni o dello stesso formato a seconda delle preferenze.
    • Terra per piante.
    • Piantine o semi a tua scelta.
    • Supporto centrale (asta metallica o di legno).
    • Pietre o ghiaia per il drenaggio.
    • Trapano e bit per forare (se i vasi non hanno fori).
    • Guanti da giardino.
    • Acqua.

    Assicurati di avere tutto il necessario prima di procedere con gli step di costruzione vera e propria.

    Come costruire una torre di vasi un passaggio alla volta

     Per costruire una torre di vasi, dovrai:

    1. Preparare dei vasi: Se i vasi scelti non hanno fori di drenaggio, usa il trapano per crearne alcuni sul fondo, per garantire il drenaggio dell'acqua in eccesso.
    2. Aggiungere Pietre o ghiaia: Aggiungi uno strato di pietre o ghiaia sul fondo di ogni vaso per migliorare il drenaggio e proteggere le radici dall'acqua stagnante.
    3. Inserire l'asta di supporto: Piazza il tuo vaso più grande o il "vaso base" nel punto in cui desideri posizionare la torre. Inserisci l'asta di supporto al centro, assicurandoti che sia dritta e stabile.
    4. Riempire i vasi: Riempili con la terra, lasciando spazio per le piantine o i semi.
    5. Piantumazione: Pianta i semi delle piante che hai scelto di coltivare in ogni vaso. Potresti considerare piante aromatiche, fiori colorati o verdure adatte alla coltivazione in vaso.
    6. Assemblare della torre: Una volta che il vaso base è pronto e il supporto è stabile, inizia a impilare gli altri vasi, dal più grande al più piccolo, intorno all'asta di supporto. Assicurati che ogni vaso sia ben bilanciato e stabile prima di aggiungere il successivo.
    7. Acqua: Dopo aver completato la torre, annaffia ogni vaso delicatamente, garantendo che l'acqua raggiunga le radici senza inondare le piante.

    Seguendo i passaggi elencati costruirai il tuo orto verticale senza intoppi.

    Ma chi ti assicura che seguire i nostri passaggi ti garantirà di realizzare un complemento d’arredo che si adatti perfettamente al resto? Per questo motivo, abbiamo realizzato una serie di spunti che ti consentiranno di personalizzare la torre di vasi appena creata per fare in modo che si adatti perfettamente al resto dell’arredamento:

    • Stile rustico: Usa vasi in terracotta, scegliendo piante come rosmarino, salvia e timo. Considera l'aggiunta di elementi in ferro battuto per un tocco extra.
    • Stile moderno: Opta per vasi in colori neutri o metallizzati. Piante grasse o piante con fogliame strutturato possono aggiungere un tocco contemporaneo.
    • Stile bohémien: Scegli vasi con pattern colorati o dipingi disegni etnici su vasi semplici. Piante pendenti come la Tradescantia o fiori colorati come i gerani possono completare il look.
    • Stile industrial: Vasi in cemento o metallo grezzo si adatteranno perfettamente. Piante come la felce e l'edera, con il loro fogliame verde scuro, possono contrastare bene con il grigio del cemento.

    Orto verticale fai-da-te in pvc: modernità ed efficienza

    Immagine di Orto verticale fai da te con tubi in PVC.

    Chi ha detto che i vecchi tubi in PVC debbano essere gettati via? Possono diventare un complemento d’arredo minimal con venature industrial perfettamente in linea con le più popolari tendenze di interior design degli ultimi anni!

    Realizzare un orto verticale con i tubi in PVC rappresenta una soluzione intelligente ed altamente personalizzabile, ideale se lo spazio che hai a disposizione richiede di essere impegnato in modalità…Originali.

    Analizziamo insieme caratteristiche e vantaggi di questa soluzione per la realizzazione di un orto verticale.

    Perché realizzare orto verticale con tubi in PVC

    Il primo motivo per cui prendere in considerazione i tubi in PVC per costruire il tuo orto verticale è la loro longevità: resistono alle intemperie, garantendo una lunga durata di vita al tuo orto verticale.

    Sono perfette per esigenze di spazio specifiche, perché l’uso verticale dei tubi permette di sfruttare al meglio spazi ristretti come balconi e terrazze.

    Sono inoltre di semplicissima manutenzione, essendo particolarmente facili da pulire e resistenti a parassiti e muffe.

    Potrai inoltre scegliere quanti sbocchi possa avere selezionando il tubo più adatto alle tue esigenze.

    Questi sono gli aspetti e i motivi che dovrebbero spingerti a creare il tuo orto fai-da-te in questo modo.

    Se le motivazioni fornite ti hanno convinto, scopri di cos’hai bisogno per eseguire tutti i passaggi necessari per realizzare un orto verticale con i tubi in PVC.

    Strumenti e materiali per realizzare un orto verticale con i tubi in PVC

    Per costruire il tuo orto verticale con tubi in PVC, avrai bisogno di:

    • Tubi in PVC di diametro adeguato (es. 10-15 cm).
    • Connettori in PVC o giunti.
    • Trapano con punte di diverse dimensioni.
    • Carta vetrata.
    • Terra per piante.
    • Piantine o semi a tua scelta.
    • Pietre o ghiaia per il drenaggio.
    • Colla PVC (opzionale per giunti più stabili).
    • Vernice spray per PVC (opzionale per la personalizzazione).
    • Supporti o staffe da muro.

    Una volta in tuo possesso tutti i materiali e gli attrezzi necessari, procedi con la realizzazione dell’orto verticale vero e proprio.

    Orto verticale fai-da-te con tubi in PVC: tutti i passaggi

    Vediamo quindi insieme cosa devi fare per costruire il tuo orto verticale con i tubi in PVC:

    1. Pianifica: Decidi l'altezza e la larghezza desiderate per l'orto verticale. Questo determinerà quanti tubi e connettori ti serviranno.
    2. Prepara i tubi: Misura e taglia i tubi alla lunghezza desiderata.
    3. Fora i tubi: Utilizzando il trapano, crea fori sui tubi dove desideri piantare le piante. Assicurati che i fori siano abbastanza grandi da ospitare le piantine, ma non troppo grandi da far cadere troppa terra.
    4. Liscia: Liscia i bordi dei fori con carta vetrata per evitare di danneggiare le piante.
    5. Assembla: Collega i tubi tra loro utilizzando i connettori in PVC. Se desideri una struttura più stabile, puoi anche utilizzare la colla PVC.
    6. Prepara per la piantumazione: Aggiungi uno strato di pietre o ghiaia sul fondo del tubo per garantire il drenaggio. Riempire i tubi con terra, assicurandoti di compattarla leggermente.
    7. Pianta: Pianta le tue piantine o semi nei fori che hai creato.
    8. Installa: Utilizza supporti o staffe da muro per fissare l'orto verticale nella posizione desiderata.
    9. Rifinisci: Se desideri, puoi verniciare i tubi in PVC con vernice spray specifica per PVC per dare un tocco di colore o per proteggerli dai raggi UV.

    Seguendo questi passaggi creerai il tuo orto verticale con tubi in PVC procedendo in modo consapevole, spedito e senza intoppi. Come personalizzarlo, però, in modo tale che sembri davvero creato per completare il tuo arredamento, ricalcando stili e colori dei tuoi spazi esterni? Con le nostre dritte, ovviamente!

    Come adattare il tuo orto verticale con tubi PVC rendendolo perfetto per il tuo arredamento

    Ecco alcune dritte e suggerimenti per decorare o rifinire il tuo orto verticale facendo in modo che si adatti perfettamente allo stile di arredamento del tuo balcone di casa:

    • Stile rustico: Usa vernice spray color bronzo o rame per i tubi. Pianta erbe aromatiche come rosmarino, timo e lavanda.
    • Stile moderno: Opta per colori neutri come grigio, bianco o nero. Pianta piante grasse o erbe aromatiche con foglie particolari.
    • Stile bohémien: Vernicia i tubi in colori vivaci o con pattern etnici. Aggiungi piante pendenti e fiori colorati.
    • Stile industrial: Lascia i tubi al loro aspetto naturale o usa vernice spray metallizzata. Pianta piante verdi come felci o edera.

    A prescindere dal metodo che sceglierai per creare il tuo orto verticale fai-da-te, con questa soluzione potrai davvero lasciare ampio spazio alla tua creatività servendoti di tanti oggetti che costano pochissimo o nulla per impreziosire e dare senso ad ogni angolo della casa.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre