Presepe fai da te: impara a progettarlo correttamente

list In: Bricolage
 																			Presepe fai da te: impara a progettarlo correttamente

Sommario

    Scopriamo insieme come creare il prospetto perfetto per il tuo presepe fai da te, per portare la natività nel tuo arredamento in base alle tue esigenze.

    Il presepe è uno degli elementi di arredo natalizio che riesce immediatamente a ricordare a tutte le persone lo spirito del Natale. 

    Può rappresentare anche un elemento di arredo complesso, un'autentica opera d'arte, come dimostra la grandissima affluenza che si registra ogni anno durante il periodo natalizio nella zona di Napoli di San Gregorio Armeno, convenzionalmente associata alla realizzazione dei presepi.

    Se stai pensando di impreziosire il tuo arredamento natalizio con un presepe che rispecchi perfettamente gli spazi disponibili, le tue preferenze di arredo e che contenga, al contempo, tutti gli elementi che desideri avere nel tuo presepe, un presepe fai da te potrebbe essere la soluzione ideale per avere quello perfetto per te.

    In questo articolo, vedremo insieme come progettare e realizzare un presepe fai da te con un metodo che ti consentirà di costruire un presepe perfetto e che rispecchi alla perfezione l'addobbo natalizio da inserire all'interno dell'arredamento.

    Come realizzare un presepe fai da te: progettalo

    Il primo step per realizzare il tuo presepe fai da te consiste nel comprendere cosa vuoi realizzare, quali sono gli spazi che hai a disposizione e che tipo di stile hai deciso di seguire per impreziosire questo addobbo natalizio.

    La progettazione di un presepe natalizio fai da te perfetto richiede una serie di passaggi e procedure che analizzeremo più nello specifico. Vediamo insieme come costruire presepe passo passo.

    Pensa a dove posizionarlo e prendi le misure

    Per costruire il presepe perfetto per il tuo arredamento, devi capire in quale punto preciso della casa intendi posizionarlo.

    Dovrà autosostenersi, e dovrai quindi costruire anche la sua base? Oppure preferiresti ubicarlo sopra una cassettiera o parete attrezzata, e quindi la sua base sarà piana? Quanto spazio hai a disposizione per il presepe da costruire

    Questi sono i primi interrogativi a cui devi rispondere per capire come realizzare un presepe in casa che si sposi perfettamente con il resto dell'arredamento, non richiedendo grandi accorgimenti.

    Armati di carta, penna e metro e inizia ad annotare minuziosamente gli spazi sfruttabili che hai a disposizione per posizionare il tuo presepe fai da te.

    Bonus: Assicurati di annotarti anche la distanza che intercorre tra il tuo presepe e la presa di corrente elettrica che hai intenzione di utilizzare per illuminare la tua piccola natività fatta in casa (se hai intenzione di illuminarla e di inserire altri elementi elettrici): in questo modo, potrai acquistare cavi e multiprese delle misure giuste.

    Scegli i materiali di produzione del tuo presepe fai da te

    I presepi fatti in casa possono essere realizzati con diversi materiali, in base alle esigenze, al proprio livello di manualità, al budget che si ha a disposizione per la sua costruzione e in base agli elementi che si desidera possedere al suo interno.

    Inizia a disegnare, quindi, il presepe da costruire, per avere un'idea chiara degli elementi che desideri possedere al suo interno per ritenerti soddisfatto e poi scegli i materiali che dovrai acquistare per costruirlo.

    Questa scelta inciderà significativamente su quanto questo elemento riuscirà ad armonizzarsi con il resto dell'arredamento e sulla longevità del presepe fai da te che andrai a costruire.

    Scegli le dimensioni dei pastori per la costruzione presepe

    Può sembrare prematuro, ma fare questa scelta in fase di progettazione ti aiuterà in fase di realizzazione per ottenere il risultato che desideri.

    Scegli le dimensioni dei pastori con i quali andrai a popolare il tuo presepe fai da te: in questo modo, potrai definitivamente progettualizzare il presepe che intendi costruire, creando un prospetto su carta realistico, che ti aiuterà in fase di costruzione nella creazione di un'ambientazione in linea con le statuette che verranno in essa riposte.

    Bonus: aiutati in questo step facendo diverse ricerche sul web, per avere un'idea realistica dei modelli e delle dimensioni che sono più facilmente reperibili.

    Acquista il materiale di produzione

    Dopo aver creato un prospetto corredato di tutte le informazioni necessarie per costruire un presepe in ogni dettaglio, inizia a comprare il materiale che utilizzerai per la costruzione del presepe

    Attenzione: Assicurati di acquistare il materiale di produzione del presepe prima di acquistare gli utensili che ti consentiranno di procedere con la costruzione presepe effettiva, per avere la certezza di acquistare un'attrezzatura che sia realmente adatta al tipo di materiale acquistato.

    Bonus: se vuoi una cascata nel tuo presepe fai da te

    Il presepe fai da te è la soluzione perfetta se ne desideri uno complesso e completo di tutti gli elementi che hai sempre voluto nella tua rappresentazione domestica della natività.

    La cascata è un elemento all'interno del presepe che, da sempre, suscita grande interesse, aumenta il fascino di questo elemento di arredo e dona a questo elemento decorativo di arredo un'aria complessa e magnetica.

    A prescindere dal tipo di cascata che intendi costruire, però, è fondamentale che tu tenga in considerazione alcuni elementi per capire se avere questo elemento all'interno del tuo presepe fatto in casa sia concretamente realizzabile.

    Innanzitutto, i presepi da costruire con una cascata devono essere posizionati in prossimità di una presa di corrente.

    Se avevi quindi pensato di fare a meno della corrente elettrica per il tuo presepe, potrebbe rivelarsi molto difficile costruire una cascata che abbia anche una gradevole resa estetica.

    Qualsiasi sia il tipo di presepe che andrai a costruire, con questo prospetto la fase di progettazione andrà liscia come l'olio e, conseguentemente, non sarà troppo dura neanche la fase di messa in opera vera e propria.

    Ricorda di coinvolgere i più piccoli e altre persone care in quest'attività, che può rivelarsi anche un modo per trascorrere del tempo di qualità insieme alle persone che ami, con attività ricreative manuali, per far assaporare a tutti in modo più intenso il sapore dolce e incantevole che possiede il Natale.

     

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre