Scarpiera fai da te: come realizzarla

list In: Bricolage
 																			Scarpiera fai da te: come realizzarla

Sommario

    Crea una scarpiera fai da te per riporre in modo originale le tue scarpe.

    Avere una casa ordinata rende l'ambiente più accogliente e facile da organizzare. Uno dei componenti di arredo che può aiutarci in questo è la scarpiera. Le scarpiere sono una soluzione comoda e funzionale per collocare le scarpe. Particolarmente utile se non si ha spazio nei mobili già presenti in casa, la scarpiera può essere collocata dove si preferisce anche in base all'altezza e alla larghezza degli ambienti. Possono essere un oggetto di design che uniforma lo stile della casa; ne esistono di vari modelli, forme e materiali. Nonostante le proposte sul mercato siano pressappoco infinite, non sempre si riesce a trovare ciò che si cerca. Vuoi per gusto personale, vuoi per adattabilità agli spazi, non è sempre facile trovare il modello giusto. In questi casi si potrebbe pensare di realizzare una scarpiera fai da te. Le scarpiere fai da te possono essere la soluzione per chi vuole un oggetto altamente personalizzato sia nella forma, nelle dimensioni e nel tipo di materiale. Inoltre, sapere come costruire una scarpiera, può essere un ottimo passatempo e un modo per sviluppare le proprie abilità nell'arte del bricolage. Per permetterti di costruire scarpiere originali, abbiamo preparato questa guida che ti aiuterà nella scelta dei materiali e ti spiegherà cosa fare nel pratico per avere una scarpiera fatta a mano.

    Idee per scarpiere fai da te

    Il segreto risiede principalmente nella scelta dei materiali. Per costruire una scarpiera fai da te infatti, si consiglia di utilizzare materiali di recupero poiché questi ultimi si prestano perfettamente per la realizzazione di questi componenti d'arredo. Divideremo così le scarpiere in base al materiale.

    1. Scarpiera Pallet

    I pallet di legno si prestano benissimo per essere usati come scarpiera in quanto il lavoro da fare su questi ultimi è davvero minimo ed essenziale. I pallet sono facilmente reperibili, basta recarsi in un supermercato o in qualche negozio e chiedere di poterne prendere qualcuno. Queste scatole di legno solitamente hanno una colorazione sui toni del beige, tipici appunto del legno. Una prima idea per personalizzare la scarpiera pallet potrebbe essere quella di dipingerla di un colore diverso, in modo tale che si abbini allo stile dell'arredamento. La natura dei pallet consente anche di installarli singolarmente oppure sovrapporli tra loro creando le forme che si preferiscono potendo gestire liberamente le dimensioni e la composizione. Usare il pallet è comodo perchè potendo usare più casse, si possono creare composizioni sempre diverse per rendere sempre nuovo il design della tua scarpiera.

    2. Scarpiera Tubi PVC

    I tubi in PVC sono tubature, appunto, spesso usate nei lavori di edilizia. In pochi immaginano che questi ultimi possono anche essere usati come elemento per l'arredamento. Basta solo un po' di creatività e il gioco è fatto. La scarpiera composta da tubi in PVC può essere un'idea davvero originale e dal design abbastanza moderno. Ma come fare una scarpiera con questo materiale? In realtà è molto semplice. Bisogna prendere i tubi e tagliarli per avere la lunghezza che si desidera; successivamente andranno fissati alla parete mettendoli uno accanto all'altro. Per essere sicuri di avere una scarpiera stabile, è meglio fissare i tubi tra di loro con una pistola per la colla a caldo. In questo modo si otterrà un vero e proprio mobile a muro.

    3. Scarpiera Legno

    La scarpiera fai da te legno è un grande classico del bricolage. Più complicata da comporre rispetto alle precedenti, diventa un pezzo d'arredo importante. Per realizzarne una è necessario acquistare dei pannelli di legno e munirsi dei giusti elettroutensili tra cui un trapano, un seghetto per tagliare i pannelli all'occorrenza e le giuste viti di fissaggio. In questo caso bisognerebbe munirsi anche di dispositivi di protezione come occhialini e guanti da lavoro. Costruire una scarpiera in legno richiede un minimo di competenze e di tempo in più, però il risultato sarà sicuramente più professionale.

    4. Scarpiera Cartone

    La scarpiera fai da te cartone è la più semplice da realizzare. Il cartone è un materiale facile da reperire. Per realizzare questo modello di scarpiera sarà sufficiente prendere più scatole di cartone e sovrapporle tra loro in modo da creare una struttura unica. Le scatole possono essere decorate o dipinte secondo il proprio gusto personale per dare un tocco di stile in più. I diversi ripiani possono essere uniti tra loro sia con la colla a caldo che attraverso fili e nastri per renderle scomponibili in qualsiasi momento. Se la semplicità è il pregio della scarpiera in cartone, il difetto è che può rovinarsi con maggiore facilità. Per ottenere una resa più duratura, ad esempio, il consiglio è di non riporvi all'interno scarpe bagnate o umide.

    Le possibilità per costruire una scarpiera fai da te sono molteplici. In base alla scelta del materiale otterrai risultati sempre diversi che si possono adattare a tanti stili di design. Inoltre, costruire una scarpiera può essere un ottimo esercizio per allenare le tue abilità nell'ambito del bricolage.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre