Arredamento giardino piccolo in poche semplici mosse

list In: Lifestyle
 																			Arredamento giardino piccolo in poche semplici mosse

Sommario

    Consigli e suggerimenti utili di arredamento giardino piccolo per non commettere errori e ottenere il giardino dei propri sogni in modo semplice.

    Arredamento giardino piccolo in poche semplici mosse

    Studiare l'arredamento giardino piccolo è uno step che richiede attenzione e dedizione per rendere questo ambiente vivibile, accogliente e unico evitando di caricare eccessivamente lo spazio e sentirti soffocare.

    Per questo motivo, avere a disposizione consigli e suggerimenti validi per qualsiasi stile di arredamento tu scelga per popolare lo spazio verde che hai a disposizionepuò tornarti utile, per evitare gli errori più comuni e per prendere decisioni oculate senza eccessivo sforzo.

    In questa guida troverai tutti gli strumenti per arredare giardini piccoli in modo semplice, veloce e senza errori, per decidere tu quali sono gli elementi che andranno a popolare il tuo giardino e fare in modo che le stagioni in cui vorrai utilizzarlo saranno sempre indimenticabili.

    Consigli per arredare un giardino piccolo salvaspazio

    Per sfruttare al massimo ogni centimetro di spazio che hai a disposizione senza rinunciare a donare al tuo giardino un aspetto organizzato e curato in ogni dettaglio, ci sono una serie di suggerimenti di arredamento giardino piccolo da tenere in considerazione.

    Sfrutta gli spazi verticali per arredare piccoli giardini

    Il primo grande elemento da tenere in considerazione per sfruttare al massimo ogni sezione del tuo giardino è comprendere quali sono gli spazi verticali che puoi sfruttare per non rinunciare a niente di quello che desideri avere nel tuo giardino nonostante le sue dimensioni.

    Sulle pareti è possibile infatti posizionare moltissime varietà di piante e valutare la possibilità di creare un vero e proprio orto.

    Non sottovalutare le potenzialità degli spazi verticali che hai a disposizione: il primo step per prendere decisioni oculate è avere la planimetria del proprio giardino e basarsi sulla misura precisa di ciascun elemento di arredo per esterni con il quale intendi popolare il tuo spazio verde personale.

    Moltissime soluzioni verticali di arredamento per arredare un piccolo giardino sono molto economiche e ti consentiranno di ottenere un risultato rustico e particolare senza dover destinare a queste soluzioni una parte consistente del budget che hai destinato a questa operazione.

    Un esempio molto famoso sono i bancali che, se verniciati e levigati, possono diventare una comoda piattaforma su cui poter appendere piante, vasetti ed erbe aromatiche, ottenendo risultati graziosi ed originali.

    Arredare-piccoli-giardini-con-bancali

    Riutilizza vecchie scalette per l'arredo giardino piccolo

    Avere a disposizione attrezzi e mobilio per esterni consumati può significare disporre di un potenziale elemento di arredamento di forte tendenza.

    Le vecchie scalette di legno per esterni possono diventare delle sofisticate superfici su cui posizionare piante floreali e/o rampicanti per donare al tuo giardino un immediato tocco rustico e curato al tempo stesso, dandoti la possibilità di avere un grazioso scaffale in modo molto economico su cui posizionare le piante che coloreranno le tue giornate all'aria aperta.

    arredare-piccoli-giardini-con-vecchie-scalette

    Alterna le dimensioni delle piante che installerai

    La soluzione ideale per sistemare un piccolo giardino in modo da restituire un'immagine spaziosa ed accogliente ai tuoi spazi aperti è scegliere piante di dimensioni variabili, alternando piante di piccole dimensioni a piante alte a foglie larghe, per creare un ambiente variegato, otticamente ricco e che ingrandisca percettivamente gli spazi popolati dalle piante. 

    come-arredare-giardino-piccolo-alternando-dimensioni-delle-piante

    Bonus: prediligi piante a foglia lunga per dare un tocco esotico al tuo giardino e ingrandire ulteriormente in prospettiva le dimensioni del tuo giardino.

    Come arredare un giardino piccolo e ingrandirlo otticamente

    Qui di seguito ti proponiamo una serie di soluzioni pensate per aiutarti a donare al tuo giardino un aspetto più grande in prospettiva, per evitare di creare l'effetto "pienezza eccessiva" e ottenere il miglior risultato di arredamento possibile.

    Come arredare un giardino piccolo con gli specchi

    Gli specchi per esterni sono la soluzione ideale da posizionare sulle pareti parallele a piante di grandi dimensioni, perché creano la percezione di continuità dello spazio, che ti aiuterà a creare un'illusione di maggiore ariosità all'ambiente e darà in qualsiasi caso un tocco elegante e curato al tuo giardino.

    come-arredare-un-giardino-piccolo-con-gli-specchi

    Bonus: È la soluzione ideale da posizionare vicino al tavolo da pranzo, per ingrandire le aree verdi visibili in prossimità di questo articolo di arredamento.

    Sfrutta i davanzali per le piante rampicanti

    Le piante rampicanti sono un'alternativa esotica e adatta a tutti gli stili di arredamento per esterni, rappresentando una soluzione ideale di arredamento giardino piccolo per le persone che vogliono dare a questo ambiente un allure spaziosa ed ariosa.

    Per questo motivo, sfrutta al massimo ogni superficie confinante con il tuo giardino e posiziona su davanzali, porticati e ogni elemento intermedio confinante con il tuo giardino le piante rampicanti più in linea con i colori e lo stile dell'arredamento che hai scelto per popolare questo ambiente. 

    come-arredare-un-giardino-piccolo-con-piante-rampicanti

    Bonus: un'ottima soluzione di arredo per rendere questo spazio più particolare qualora previsto è posizionare queste piante in prossimità del piano cottura.

    Come arredare un piccolo giardino con i colori

    I colori possono dare una grande mano per ingrandire otticamente le dimensioni del tuo giardino se il gioco di luci ed ombre che riuscirai a ricreare darà modo al tuo giardino di sembrare più grande.

    La tecnica del chiaroscuro, molto utilizzata nella storia dell'arte, ritorna utile nell'arredamento giardino piccolo se utilizzato con padronanza: alternare un colore chiaro e il suo corrispettivo più scuro per donare alle pareti un'aura tridimensionale ti aiuterà ad ingrandire percettivamente il tuo giardino e a dare molto più spazio agli occhi e alla mente.

     come-arredare-con-giardino-piccolo-con-la-pittura

    Quelli contenuti in questa guida sono i principali suggerimenti da seguire per cercare di occupare ogni spazio di arredo esterno con oculatezza, con soluzioni salvaspazio e per guadagnare in prospettiva qualche centimetro di spazio.

    A prescindere dalle soluzioni di arredamento che sceglierai di utilizzare per arredare giardini piccoli, ricorda di non rinunciare allo stile che ti fa emozionare e ad impegnarti per creare uno spazio all'interno della tua abitazione che riesca a restituirti un'immediata sensazione di calma e distensione, per viverti questo ambiente con piacere e serenità e trarre il massimo dalle tue spese di arredamento.

     

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre