Come arredare un sottoscala e valorizzarlo al meglio

list In: Lifestyle
 																			Come arredare un sottoscala e valorizzarlo al meglio

Sommario

    Arreda il sottoscala di casa come meglio puoi. Valuta dimensioni e posizione, quindi costruisci un ufficio, una libreria o tanto altro.

    Possiedi una casa su più piani? Allora hai un alleato per creare l’arredamento originale e funzionale: il sottoscala.

    Arredare sottoscala è l’espressione massima dell’estrema valorizzazione di ogni angolo della casa, perché permette di ricavare lo spazio per l’arredamento e la vivibilità della casa laddove non c’era. Prima di lanciarti nella progettazione di questo ambiente, sappi che è uno spazio delicato da gestire, quanto permeato dal potenziale in termini di arredamento.

    Scopri, nei paragrafi successivi:

    • Quali aspetti considerare prima di arredare un sottoscala;
    • Come arredare sottoscala interno in base alla stanza sulla quale affaccia e alle dimensioni;
    • Come arredare il sottoscala esterno in modo intelligente.

    Considerazioni preliminari per arredare un sottoscala

    Tra le domande che devi sicuramente porti ci sono quelle legate a vari aspetti, scopri quali:

    • Utilizzo del sottoscala: Scegli se adibirlo a zona di stoccaggio, studiolo, lavanderia o area relax. Per avere una valutazione accurata ed oggettiva tieni conto di diversi fattori tra i quali le tue esigenze di abitabilità e lo spazio a disposizione. se hai deciso di costruire uno studio, ricerca scrivanie, lampade e tutto ciò ti sembra utile per ricreare un vero e proprio ambiente di lavoro. Tieni conto della funzionalità, allo stesso modo dell’esempio appena citato, per scegliere la mobilia giusta con la quale arredare un sottoscala adibito a ripostiglio, piuttosto che zona relax;
    • Spazio e forma: arredare il sottoscala non può prescindere da un’attenta valutazione di spazi e forme degli stessi. Scegliere i mobili è un’azione che può avvenire solo dopo aver effettuato le giuste considerazioni, altrimenti potresti acquistare una mobilia non compatibile con le aperture che il sottoscala concede;
    • Illuminazione e ventilazione: il tuo spazio gode di una finestra che fa entrare aria e luce? Allora protendi per un’area relax o un area studio. In caso contrario meglio creare un ripostiglio. Tenere conto di questo fattore aiuta a scegliere bene come arredare sottoscala di qualsiasi tipologia.

    L’incipit è chiaro, puoi iniziare a ragionare con dovizia e intelligenza sul progetto. Se questa fase, invece, l’hai già superata, procedi oltre nell’articolo e scopri i consigli per ogni esigenza di lavorazione tu abbia progettato di eseguire.

    Come arredare un sottoscala interno a mo' di dispensa

    Hai optato per l’opzione di un sottoscala salvaspazio? Allora probabilmente ciò che cerchi è creare un’area, prima assente nell’abitazione, che riesca a fare da supporto alla cucina. Risulta anche essere l’opzione di arredo più facile da eseguire: ricerca cassetti e cassettiere, orienta i tuoi acquisti verso mobili addetti allo stoccaggio e che si incastrino bene con lo spazio a disposizione, eventualmente ricorri al falegname per crearne di personalizzati, oppure modificare quelli disponibili in commercio.

    Arredare sottoscala per creare un angolo lavanderia

    Recupera immediatamente lo spazio disponibile nel tuo bagno e sposta il tuo angolo lavanderia nel sottoscala. Acquistare mobilia per questo scopo è facile, avrai l’obiettivo di chiudere il vano lavatrice e, al massimo, completarlo con qualche mensola interna adibita a stoccare i detersivi e la cesta per i panni.

    Arredare sottoscala aperto per renderlo una libreria

    Se sei una persona che legge molto, arreda il sottoscala come una libreria utilizzando scaffali a parete su misura per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Con l'aggiunta di luci a led, puoi creare un'atmosfera accogliente e facilitare la ricerca dei libri. Incentiva il senso di ampio respiro utilizzando specchi nei pressi della tua nuova libreria e sorprendi ospiti e familiari con un tocco di arredamento funzionale e di design.

    Come arredare un sottoscala per creare un’isola verde

    Le piante danno vita alla casa, la rendono più vissuta e aiutano a percepire quel senso di benessere e accoglienza che permea l’abitazione. Acquista mensole o mobili vuoti all’interno e piazza le tue piante preferite su di essi. Attento a non scambiare il sottoscala per una serra, gestisci sempre accuratamente il numero di piante presenti, e mentre lo fai, pensa a divertirti arredando e prendendoti cura del tuo piccolo giardino interno.

    Come arredare il sottoscala per renderlo un angolo studio

    Tra le tante idee di arredamento per il sottoscala, questa opzione è particolarmente vantaggiosa per chi vive in un appartamento di dimensioni ridotte o in un monolocale con soppalco, soprattutto se si lavora spesso da casa. Per arredare sottoscala aperto come studio domestico non sono necessari interventi complicati: basta una sedia comoda, una scrivania funzionale e alcune mensole per organizzare gli oggetti necessari.

    Per rendere ancora più accogliente e personalizzato il tuo angolo di lavoro o studio, puoi anche dipingere la parete del sottoscala con un colore vivace e utilizzare luci a led e quadri per dare maggiore personalizzazione all’ambiente.

    Sfrutta la praticità di avere uno spazio dedicato al lavoro o allo studio anche in spazi ridotti, con il piacere di decorare e rendere funzionale un angolo della casa spesso trascurato. Se necessiti di maggiore spazio allora scopri come creare uno studio in casa secondo 10 diversi consigli d’arredo.

    Arredare sottoscala esterno per vari utilizzi

    Se hai uno spazio sotto la scala esterno che non sai come utilizzare, potresti trasformarlo in un piccolo patio, aggiungendo una sedia comoda e una pianta rigogliosa. Oppure, potresti creare un angolo relax con un'amaca e dei cuscini colorati. Se preferisci qualcosa di più pratico, potresti trasformarlo in un ripostiglio, aggiungendo scaffali o cassetti per riporre gli attrezzi da giardino. Scegli l'opzione che più ti piace e trasforma il tuo sottoscala esterno in uno spazio accogliente e necessario per il tuo stile di vita!

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre