Come abbellire la camera da letto rendendola perfetta

list In: Lifestyle
 																			Come abbellire la camera da letto rendendola perfetta

Sommario

    Scopri come decorare una camera da letto senza l’aiuto di un interior designer. Affidati ai nostri consigli e suggerimenti di stile per avere uno spazio camera perfetto.

    Conoscere tutti i segreti su come abbellire una camera da letto ti aiuterà a rendere il tuo ambiente bello e rilassante, concederti un meritato riposo e un piacevole risveglio mattutino.

    Questa stanza è l’ambiente più intimo della casa, in cui si torna ogni sera dopo un’intensa giornata, per leggere un buon libro a luce soffusa o guardare le proprie serie tv preferite.

    In questo articolo troverai consigli utili su come decorare una camera da letto, dai colori delle pareti, all’oggettistica che più si adatta allo stile dei tuoi spazi.

    L’importanza di abbellire la camera da letto

    Per capire al meglio come decorare una camera da letto non è indispensabile consultare un esperto. 

    Seguendo alcune regole di stile, ma soprattutto, affidandosi al proprio istinto e gusto personale si possono ottenere risultati davvero strabilianti.

    Così come in ogni angolo della tua casa, è fondamentale scegliere gli arredi mixando design e stile con praticità e funzionalità.

    Ricorda: si tratta pur sempre di uno spazio che vivi ogni giorno; quindi, la comodità è un fattore di cui tenere assolutamente conto. 

    Vediamo nel dettaglio 3 consigli pratici per abbellire la camera da letto rendendola perfetta, in base alle tue esigenze e necessità.

    Abbellire il colore della camera da letto cambiando il colore delle pareti

    Il primo, significativo elemento che ti aiuterà a rivoluzionare completamente l’aspetto della tua camera da letto riguarda la scelta del colore delle pareti.

    Se sei in vena di cambiamenti e vuoi allontanarti dal solito look classico, come le pareti bianche, valuta di ritinteggiare l’intera stanza o, una carta da parati.

    Non c’è una regola fissa; ad esempio, se vuoi che il tuo ambiente sia rilassante e concili il sonno, prediligi colori neutri, tenui, o tinte fredde

    In alternativa, se vuoi abbellire la camera da letto in modo più originale, la soluzione migliore è spezzare il ritmo cromatico: pittura dietro la testata del letto di un colore differente rispetto alle altre o dipingi diversamente il soffitto.

    Il risultato ti sorprenderà: più colore, senza però appesantire l’aspetto della stanza.

    Per personalizzare le pareti, puoi anche optare per dei decori da parete o carta da parati con fantasie floreali o animalier.

    Come abbellire la camera da letto scegliendo la biancheria con cura

    È proprio nella scelta di tessuti, come la biancheria da letto, che si scoprono i dettagli che fanno la differenza: abbellire la camera da letto non deve per forza richiedere lunghi e costosi lavori di ristrutturazione.

    Con capi di biancheria che sposano perfettamente lo stile dei mobili con cui hai arredato la tua camera, scegliendo unicamente produzioni di buona qualità, oltre a rendere l’arredamento più vicino alle tue preferenze del momento, avrai la sicurezza di avere oggetti che renderanno il tuo riposo più confortevole.

    L’aspetto più vantaggioso è che non richiede neanche un grande investimento economico, sebbene giochi un ruolo fondamentale nell’effetto che otterrai a rinnovo finito.

    Libera la tua creatività e dai spazio alla tua fantasia per trasformare ogni volta che senti il bisogno di farlo!

    Oltre ad essere comodi e funzionali, cuscini, plaid e lenzuola donano il tocco che fa la differenza.

    Scegli cuscini d’arredo che si abbinino perfettamente al resto della biancheria da letto, crea giochi di colori e di texture. Infine, un elemento impattante nell'architettura visiva dell’ambiente da letto, sono sicuramente le tende e, sarebbe ideale, optare per quelle a doppio bastone. 

    Questa tipologia, infatti, prevede un primo strato leggero che fa passare la luce ed un secondo, più pesante, che rende buia la stanza e garantisce il massimo della privacy. 

    Anche in questo caso, per abbellire la camera da letto regalandole un po’ di calore e carattere, divertiti tra colori, tessuti e fantasie.

    Valorizza l’illuminazione 

    L’illuminazione svolge un ruolo determinante nell’abbellire la camera da letto.

    La scelta è ancora più importante quando parliamo della stanza da letto.

    Le soluzioni sono tante, ad esempio, scegliere un lampadario centrale ti aiuta ad avere un’illuminazione diffusa e globale. 

    Scegli il modello che meglio si sposa con il resto dell’arredamento per forma, colore, design e texture.

    Bonus: presta attenzione al materiale di composizione. 

    Sperimenta con luci soffuse e crea un'atmosfera rilassante: serviti di lampade da tavolo.

    Questo tipo di articolo, comodo, pratico e portatile, ti darà la possibilità di svolgere delle attività quando sei a letto a cui troppo spesso per l’assenza di illuminazione hai rinunciato, come leggere un buon libro, per esempio.

    O ancora, le lampade decorative possono aggiungere un tocco di stile e personalità.

    Trova il giusto equilibrio tra luce naturale ed artificiale, per avere un ambiente accogliente in ogni momento della giornata.

    Abbellire la camera da letto non prevede particolari difficoltà o interventi di esperti nel settore se lascerai che il tuo buon gusto, congiunto al preservare un senso di armoniosità tra elementi lavorino insieme. 

    Se saprai, infatti, individuare lo stile che rispecchi maggiormente i tuoi gusti e preferenze, adattandolo e modellandolo in base alla tua personalità riuscirai senza intoppi a decorare la camera da letto rendendola davvero perfetta per te!

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre