Come costruire un pollaio: la guida al fai da te

list In: Bricolage
 																			Come costruire un pollaio: la guida al fai da te

Sommario

    Uova sempre fresche, simpatici animali da compagnia e tanto divertimento nel costruire qualcosa secondo le regole del fai da te: scopri come metter su il tuo pollaio personale.

    Se sei un appassionato del fai da te e degli animali non puoi prescindere dal costruire il tuo pollaio personalizzato. Passo dopo passo, questa guida ti mostrerà come fare e ti spiegherà anche come coinvolgere materiali di seconda mano o a basso costo.

    Come costruire un pollaio fai da te

    Ciò di cui le galline necessitano, per avere un sano stile di vita, non è soltanto il buon cibo ma anche il morale alto. Le galline sono animali molto sensibili, risentono fortemente dello stress, anche in termini di produttività.

    Dal punto di vista strutturale, il pollaio che andrai a creare deve garantire la giusta apertura alare e il giusto spazio in cui far riposare gli abitanti, spazio che poi sarà anche utilizzato per depositare, covare e raccogliere le uova.

    Un altro aspetto importante a cui badare è la sicurezza del pollaio, sia in termini strutturali che di protezione da agenti e minacce esterne, su tutti le volpi.

    Come si costruisce un pollaio: scelta materiali e altri aspetti fondamentali

    La scelta dei materiali è importante, soprattutto perché avrai bisogno di reperire più tipi di elementi da combinare in sinergia fra loro, ognuno è essenziale e addetto ad assolvere ad un ruolo ben preciso.

    Impara come costruire un pollaio in legno che affaccia su di una gabbia in metallo, adatta a far camminare le galline senza permetterne la fuga o l’intrusione della temuta volpe. Pianifica, quindi, l’alternanza di spazi aperti e chiusi per permettere agli animali di scegliere quale zona frequentare in base alle esigenze.

    Scegli mangiatoie e abbeveratoi in coccio perché dovrai lavarli spesso ed è cosa buona e giusta costruirli in materiali facilmente disinfettabili. La parte esterna, quella della gabbia, puoi costruirla usando inferriate o reti di metallo, per garantire un’elevata resistenza.

    Quanto spazio dedicare a ogni gallina?

    Quando inizi a ragionare nell’ottica del fai da te e ti documenti su come costruire un piccolo pollaio fatto in casa, una delle domande che devi porti è: quanto spazio destinare ad ogni abitante della struttura?

    Se sottovaluti questo aspetto, l’umore di tutto l’ecosistema che andrai a creare ne risentirà, impedendo agli animali di crescere sani e forti e produrre le uova. Quando sono sotto stress, le galline, da dolci ed empatiche, diventano aggressive e pericolose l’una per l’altra. Gli esperti hanno stabilito dei parametri orientativi sotto i quali non scendere, per evitare spiacevoli conseguenze, eccoli:

    Per lo spazio esterno calcola di poter disporre una gallina ogni 5 metri quadri. Per quello interno, preventiva questa disposizione: ogni metro quadro può bastare per 10 pulcini o 4 adulti.

    Lo spazio esterno, come progettarlo

    Spesso, una triste tendenza è quella di non lasciare il giusto spazio alla struttura esterna. Prima di capire come costruire un pollaio, devi sapere che se le galline iniziano a sovrappopolare il loro personale giardino di casa si possono generare due inconvenienti principali: non trovano il giusto spazio in cui sgambare per sviluppare la muscolatura del corpo e divorano le erbacce in modo troppo veloce e non equamente distribuito. Il consiglio è quello di costruire un vero e proprio giardinetto ai due lati del pollaio, alternando l’uscita di polli e galline fra le due metà. Così facendo, potranno mangiare l’erba senza finirla perché le daranno il tempo di ricrescere e la zona verde resterà intatta. Se riesci a disporre anche piccole piante o cespugli regalerai agli animali un riparo naturale sotto il quale infilarsi in caso di condizioni climatiche avverse.

    Lo spazio interno, come si costruisce un pollaio fai da te ideale?

    Un aspetto molto delicato di cui tener conto quando si vuole conoscere come si costruisce un pollaio, è lo spazio interno, dato fondamentale per rispettare le esigenze dei suoi abitanti.

    Considerando il fatto che le galline e i polli sono animali che regolano la propria temperatura tramite il respiro, non avendo ghiandole, è molto importante poter controllare la temperatura interna del pollaio. Per ottenere un riciclo d’aria costante è fondamentale regolare il flusso di circolazione dell’aria installando finestre o aeratori ai lati della struttura. La temperatura corporea di questi animali da cortile si aggira sui 41 gradi e va salvaguardata con queste piccole accortezze. Occhio, però, a non esagerare con la ventilazione del locale. Se i venti dovessero colpire direttamente i polli e le galline, risentirebbero di questa condizione, rischiando di ammalarsi più o meno gravemente.

    Altri fattori che influiscono pesantemente sulla regolazione della temperatura degli animali sono umidità ed esposizione alla luce solare: nel prossimo paragrafo potrai leggere di più circa la temperatura climatica a cui esporre i tuoi polli per tenerli in salute.

    Come costruire un pollaio artigianale: le temperature ideali

    La temperatura ideale in cui far vivere le galline è compresa tra i 13°C e 24°C, mentre durante il periodo estivo bisogna monitorare bene quanta acqua hanno a disposizione perché devono adattarsi a temperature fra i 25°C e 30°C.

    Un suggerimento è quello di installare riscaldamenti e termoregolatori, utili a bilanciare le temperature anche durante il periodo estivo, ma esistono alcuni segreti per usare poco tali strumenti e far sì che sia la natura ad aiutare la regolazione corporea delle galline. In fase di costruzione, coibenta il tetto per rafforzare il suo isolamento termico e disponi la parte più ampia del pollaio verso le zone fredde intorno a mezzogiorno.

    Ricordati di impermeabilizzare tutte le fessure e gli spazi che si andranno a creare durante la costruzione amatoriale del pollaio: utilizza una colla impermeabilizzante di tipo D4, sigla che garantisce la resistenza a una prolungata esposizione all’acqua.

    Se, come già descritto in precedenza, hai predisposto le finestre per il ricircolo d’aria, aiuterai anche la regolazione del giusto tasso di umidità. Questo si configura intorno al 50-70% e viene alterato anche dalla respirazione delle galline e dalle emissioni dei loro escrementi.

    Come costruire un pollaio domestico, la scelta della lettiera

    Considera questo elemento come il responsabile principale della salute dei tuoi animali, mantiene pulito l’ambiente, aiuta a regolare le emissioni gas delle feci e protegge le galline dall’umidità. Scegli lettiere in materiale atossico come il truciolato, che abbiano almeno 10 cm di spessore e tieni a mente di doverne effettuare il cambio una volta ogni due settimane, a meno di clamorose patologie che possono affliggere gli esemplari e richiedere una sostituzione immediata. Ora che hai tutte le informazioni di base, puoi scoprire come costruire un pollaio in legno con assi di pallet. Trovi le informazioni nel prossimo paragrafo.

    Quanto materiale serve per costruire un pollaio in legno?

    Non si può dire, a priori, quanto legno o metallo sia necessario, dipende dal progetto che intendi realizzare quanto sia grande.

    Orientativamente, devi sapere che per un pollaio di piccole dimensioni avrai bisogno di circa 15 bancali di misura standard (1200x800x800) con i quali costruire i fondamenti del ricovero, aggiungerai poi eventuali materiali di recupero per perfezionare aree diverse.

    Se hai un particolare occhio per il riciclo, chiedi ad una qualsiasi azienda di trasporto merci se deve disfarsi dei bancali, potrebbe anche decidere di regalarli perchè gli risolveresti il problema dello smaltimento degli stessi.

    Ora che conosci le basi per creare il tuo pollaio fai da te, non ti resta che metterti all’opera! Se sei alla ricerca del design perfetto del tuo pollaio, impara a verniciare il legno alla perfezione e divertiti a personalizzare i bancali o qualsiasi materiale di riciclo tu voglia usare.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre