Come costruire una casa sull'albero da sogno

list In: Bricolage
 																			Come costruire una casa sull'albero da sogno

Sommario

    Scopri come costruire una casa sull’albero per dare un tocco davvero unico al tuo giardino e creare un piccolo rifugio che ti faccia piacevolmente tornare bambino quando ne hai voglia!

    Se hai un giardino con grandi alberi solidi e resistenti, ed hai sempre sognato di avere una casa sull'albero per godere di un piccolo rifugio o per creare un'ambiente per i tuoi bambini in cui giocare e dare libero sfogo alla propria vivacità, capire come costruirne una solida e sicura senza chiamare costruttori esperti è fondamentale.

    In questo articolo, scoprirai come costruire la tua casetta sull'albero, gli strumenti e materiali da utilizzare, e come procedere step by step per ottenere il piccolo rifugio che desideri nel tuo giardino.

    Scegli dove costruire la casa sull'albero

    Per iniziare, scegli il luogo in cui costruire la casa sull'albero.

    Trova un albero robusto e sano, adatto a sostenere la struttura della casetta.

    Quello su cui andrai a costruire dev'essere abbastanza grande da fornire uno spazio sufficiente per ospitare la casa.

    Progetta la casa che intendi costruire

    Una volta individuato l'albero su cui andrai a costruire la casetta, è giunto il momento di progettare la costruzione da realizzare.

    Dovrai considerare le dimensioni della casetta, l'altezza e la forma che deve avere.

    Per prospettare la casetta perfetta, valuta dove costruirai l'ingresso, delle finestre per avere la luce del sole in base all'esposizione che riesci ad ottenere sull'albero selezionato.

    Scelto l'albero e disegnato il prospetto che ti porterà ad avere la casetta sull'albero proprio come la desideri e sogni, scopri quali sono i materiali e strumenti di cui avrai bisogno per completare quest'attività.

    Strumenti e materiali necessari per costruire una casa sull'albero

    Per completare i lavori, avrai bisogno di:

    • Articoli di legno: travi, pilastri, tavole e pannelli solidi e resistenti, da utilizzare sia per la casa che per la costruzione dei suoi supporti.
    • Viti e chiodi: fondamentali per l’assemblaggio della struttura e dei vari elementi di sostegno.
    • Staffe metalliche e cinghie: per rendere la struttura sicura.
    • Cavi d’acciaio e catene: da acquistare all’occorrenza per realizzare supporti vari.
    • Seghe, trapano, martelli e utensili vari per adoperare gli articoli di legno che diventeranno parte della tua casetta e dei supporti della struttura.
    • Materiale isolante: sia per uso interno che esterno, per rendere la tua casa sull’albero un posto utilizzabile e resistente alle intemperie.
    • Materiali per il tetto: tegole, lamiere o coperture impermeabili, in base al tipo di casa sull’albero che hai progettato.
    • Scale o passerelle: per creare la via d’accesso alla tua casetta.
    • Ringhiere: per rendere la casa sull’albero un posto davvero sicuro.
    • Vernici ed elementi decorativi per dare un tocco di personalità e modificare l’aspetto della casa una volta ultimati i lavori di costruzione.

    Una volta acquistato il materiale necessario per iniziare a costruire la tua casa sull’albero, procedi con il primo step che ti porterà ad avere un piccolo rifugio speciale all’interno del tuo giardino.

    Costruisci le fondamenta della casa sull’albero

    La prima cosa da costruire per realizzare la casa sull’albero perfetta, è la base. Letteralmente!

    Progetta le fondamenta, tenendo sempre conto della conformazione dell’albero. 

    Scegli i supporti più adatti per la tua casetta in base alle tue esigenze per assicurarti che la costruzione che andrai a realizzare abbia tutta la stabilità necessaria.

    Le fondamenta della casa sull’albero sono l’elemento su cui andrai a costruire. 

    Per questo motivo, devono essere in grado di garantire l’adeguato livello di stabilità, sicurezza e durevolezza della struttura che si sta andando a costruire.

    Le fondamenta delle case sull’albero variano significativamente in base al tipo di albero su cui si sceglie di costruire. Le tipologie più utilizzate sono:

    • Staffe di metallo: le staffe di metallo andranno fissate attorno al tronco dell'albero, in qualità di supporto per le travi di base della casa sull'albero. Le dimensioni e la forma delle staffe variano in base al tipo di albero che hai scelto come base per la tua casetta.
    • Cinghie di sicurezza: sono cinture realizzate in nylon o acciaio. Dovranno essere fissate attorno all'albero e alla struttura della casa per offrire supporto e stabilità aggiuntivi, per mettere in sicurezza l'albero e la struttura per evitare che questa si possa spostare lateralmente.
    • Piattaforme sospese: necessarie solo se l’albero non dispone di una base solida su cui costruire la casa sull’albero, le piattaforme sospese vanno installate tramite cavi o catene, collegate agli alberi circostanti. Assicurati di fissare i cavi saldamente e che siano abbastanza forti per sostenere il peso dell’intera casa.
    • Pali di supporto: anche questi necessari solo se l’albero su cui hai deciso di costruire la casetta non è sicuro che riesca a sostenere l’intera struttura in sicurezza. Vanno impalati nel terreno e collegati alla struttura della casa per fornire supporto verticale aggiuntivo.

    Attenzione: assicurati di lasciare spazio per la crescita e il movimento naturale dell’albero.

    Costruisci la struttura della tua casa sull’albero

    Utilizzando pannelli e travi di legno, costruisci la struttura della casa sull’albero. Inizia dalla piattaforma di base, che deve riuscire a sostenere l’intera struttura e deve per questo essere resistente.

    Utilizza travi di legno per creare la base su cui andrai a realizzare tutto il resto.

    Fissa le travi alla base dell’albero con il materiale che hai scelto per realizzare le fondamenta della tua casa sull’albero.

    Una volta creata una base saldamente fissata che ti consenta di proseguire i lavori in sicurezza, aggiungi travi e pilastri verticali, che devono essere saldamente ancorati all’albero su cui si trova la casa e ti consentiranno di passare alla costruzione delle pareti esterne.

    Valuta poi di creare pareti divisorie interne, sia in base al livello di solidità che riesci ad avere per la casa sull’albero e dello spazio disponibile.

    Conclusa la costruzione di pareti e pareti divisorie, completa il lavoro costruendo il tetto con i materiali menzionati nel paragrafo dedicato alla fondamenta per completare questo step.

    Costruisci il tetto

    Ultimata la struttura, mancherà l’elemento finale che ti consentirà di poter chiamare la struttura finora costruita “casa”: il tetto.

    Con il materiale che hai scelto per realizzare il tetto della tua casa sull’albero, vai a creare la copertura della struttura che hai realizzato.

    Questa andrà poi fissata con viti o chiodi, in base al materiale che hai scelto di utilizzare per il tetto.

    Presta sempre attenzione a proseguire con le altre attività solo se hai la sicurezza di aver fissato molto saldamente ogni materiale all’altro.

    Per questa parte della casa sull’albero. c’è un ulteriore elemento a cui prestare attenzione.

    Assicurati che il tetto sia completamente isolato con il materiale isolante correttamente isolato, per evitare infiltrazioni d’acqua, che potrebbero significativamente compromettere la struttura.

    La scelta del materiale del tetto dovrebbe tenere conto delle condizioni climatiche, atmosferiche e in base alla longevità desiderata per la propria casa sull’albero.

    Cura le vie d’accesso della casa sull’albero

    Hai completato la costruzione della struttura e ti sei assicurato che questa possieda il livello di stabilità adeguato ad ospitare delle persone ed eventualmente degli articoli di arredamento.

    È giunto quindi il momento di creare una via d’accesso al tuo piccolo rifugio personale.

    Le modalità e gli articoli che ti serviranno per crearla dovrebbero far parte della progettazione iniziale della casa.

    Gli articoli più utilizzati per creare vie d’accesso sono scale a pioli, passerelle o scale, in base alle proprie esigenze, preferenze di arredo e alla conformazione sia del terreno che dell’albero su cui hai costruito la tua casetta.

    Come sempre, assicurati che l’articolo che userai per accedere alla tua casa sull’albero sia solido e semplice da utilizzare.

    Per aumentarne il livello di sicurezza, puoi aggiungere dei corrimano o delle ringhiere.

    Se vuoi costruire una casa sull’albero per bambini

    Nel caso in cui la casa che intendi costruire è destinata ai tuoi bambini, o in generale vuoi che sia accessibile anche ai più piccoli, ci sono una serie di accorgimenti di cui tenere conto.

    Le vie d’accesso dovranno essere a loro misura, così come parte dei complementi di arredo presenti all’interno della casetta.

    Inoltre, per rendere quest’ambiente sicuro da utilizzare per loro, dovrai installare recinzioni e balaustre attorno alla casa, per prevenire rischi e pericoli per eventuali cadute. 

    Prima di costruire una casa sull’albero fai attenzione alla sicurezza

    Costruire una casa sull’albero richiede un livello di abilità di costruzione elevato, in assenza del quale è preferibile rivolgersi a professionisti qualificati.

    Costruire una casa solida non è però l’unico aspetto di cui preoccuparsi.

    Devi, infatti, essere sicuro che la nuova costruzione sia stata realizzata in conformità alle normative e leggi vigenti.

    Le norme per la sicurezza di costruzioni sugli alberi variano in base alla regione e comune di riferimento in Italia, poiché l’autorizzazione edilizia spetta alle autorità locali.

    Ci sono però degli elementi comuni:

    • Permesso di costruzione: la costruzione di una casa sull’albero in Italia richiede di possedere un permesso di costruzione, o un’autorizzazione specifica. Per ottenerla, dovrai effettuare richiesta al comune competente nell’area in cui intendi costruirla.
    • Sicurezza strutturale: come per qualsiasi altra costruzione, dovrai garantire che la costruzione verrà realizzata con materiali, tecniche e metodi che garantiranno la realizzazione di una struttura solida e sicura.
    • Protezione ambientale: se la casa o il terreno in cui vuoi costruire la casa sull’albero ha un particolare valore ecologico, potrebbero esservi applicate norme specifiche per la protezione dell’ambiente.
    • Norme locali: oltre alle norme e concessioni finora menzionate, nel comune di interesse possono esistere ulteriori normative specifiche. Prima di procedere con la costruzione della casa sull’albero, contatta il comune di riferimento per chiedere delucidazioni e quali sono gli step e le procedure per poter realizzare la tua casetta in totale sicurezza e rispettando le regole.

    Questi sono gli step principali per costruire una casa sull’albero. 

    L’aspetto, la forma e le modalità con cui andrai ad arredarla per adattarla anche all’arredamento del giardino, renderanno il completamento dei lavori la parte più divertente, per rendere davvero questo nuovo spazio una piccola zona di fuga condivisa e concepita da te e tutte le persone che ne usufruiranno.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre