Come arredare un giardino con gusto e senza errori

list In: Lifestyle
 																			Come arredare un giardino con gusto e senza errori

Sommario

    Arredare il giardino di casa non è mai stato così semplice: all’interno della nostra guida scoprirai come impreziosire l’esterno con gusto e senza errori.

    Per occuparsi di arredare giardino non sempre è possibile affidarsi ad esperti di arredo per esterni o ad altre figure professionali preposte. 

    In casi come questo, o se si è appassionati di fai-da-te e si desidera dare un tocco unico al proprio arredamento, può sempre tornare utile avere delle linee guida da seguire per capire come arredare un giardino con gusto e spendendo ogni centesimo del tuo budget in modo oculato e strategico, realizzando un'atmosfera accogliente e frizzante, che ogni giardino deve possedere. 

    In questa guida scoprirai quali sono gli elementi che devi costantemente tenere in considerazione per arredare il giardino dei tuoi sogni scegliendo il tuo stile di arredamento preferito e tenendo conto degli spazi che hai a disposizione, per ottenere il miglior risultato con il minore sforzo.

    Prima di arredare il giardino, prendi le misure

    È naturale l'impulso a guardare divanetti, dondoli, amache e tutti gli oggetti di arredamento che possono finalmente popolare il tuo giardino per renderlo l'ambiente più piacevole in cui vivere in estate, ma è sempre saggio conoscere e avere sempre a portata di mano le misure specifiche degli spazi che ti accingi ad arredare.

    Per prendere le misure del tuo giardino, armati di metro, taccuino, gomma e matita per passare al setaccio ogni sezione del tuo ambiente esterno per avere una misurazione precisa di tutto lo spazio da arredare che hai a disposizione.

    In questa fase, preoccupati di iniziare a farti un'idea degli articoli di arredamento che vorresti posizionare in una parte del giardino specifica, monitorando l'esposizione di ogni parte del giardino nel corso della giornata.

    Questo step è particolarmente utile per capire come arredare il giardino di casa, in particolare per avere un'idea su dove posizionare le piante in base ad ogni loro esigenza di esposizione, ma anche per evitare di posizionare elementi di arredo in luoghi in cui non sarebbero davvero vivibili nelle modalità da te desiderate.

    È preferibile scegliere e posizionare le piante in base al tipo di esposizione di cui gode il giardino da arredare:

    Arredare giardino con le piante: esposizione a Nord

    I giardini dotati di esposizione verso Nord godono, generalmente, di una serie di zone d'ombra e di un'ottima esposizione al sole.

    Per questo motivo, puoi pensare di impreziosire queste aree protette dalla luce con piante da ombra, come le Felci, le Anemoni Autunnali o il Mughetto, che donano all'ambiente in cui vengono posizionate un allure esotica e fiabesca.

    Arredare giardino con le piante: esposizione a Sud

    Uno spazio esterno esposto a Sud gode di un'esposizione al Sole tout-court.

    In giardini con l'esposizione a Sud, le piante più adatte ad impreziosire il tuo arredamento sono le piante erbacee, tipo di pianta caratterizzata dalla assenza (totale o significativa) di parte lignea e le piante medicinali.

    Puoi quindi arredare il giardino di casa esposto a Sud con:

    • Banano
    • Abaca
    • Malva
    • Rucola
    • Ortica
    • Erba cipollina
    • Alchemilla
    • Alloro
    • Aloe
    • Ambrosia
    • Anice
    • Arnica

    In questo elenco troverai delle ispirazioni e tipologie di piante erbacee e medicinali. Curati di esplorare queste tipologie a fondo prima di scegliere quelle più adatte ad entrare a far parte del tuo giardino.

    Arredare giardino con le piante: esposizione ad Ovest

    Se sei alla ricerca di idee per arredare il giardino di casa dotato di un'esposizione ad Ovest, devi sapere che il tuo giardino ti regalerà mattinate adombrate che ti consentiranno di goderti al massimo lo spazio esterno senza temere il caldo del sole sulla pelle, per poter godere dei raggi solari nel pomeriggio e al vespro, quando l'esposizione regala momenti di relax e ti consente di godere del Sole nelle ore in cui l'aria inizia a rinfrescarsi.

    Arredare un giardino con un'esposizione di questo tipo ti consente di inserire all'interno dell'arredamento le piante da fiore più delicate e amate di tutte, come i tulipani, le rose, i gerani ecc.

    Arredare giardino con le piante: esposizione ad Est

    I giardini esposti ad Est sono irradiati dal Sole durante le ore diurne e si adombrano nel pomeriggio.

    Per questo motivo, se desideri inserire nell'arredo giardino delle piante adatte al tipo di esposizione che possiede, prediligi piante che possiedono le proprietà necessarie per vivere all'ombra che presentano al contempo fiori ed elementi che richiedono l'esposizione ai raggi solari, come specifiche tipologie di anemoni e il viburno.

    Arredare giardino di casa pianificando il necessario

    Prima di lasciarti tentare dai tanti suggerimenti di arredo per esterni che potresti scegliere per popolare il tuo giardino, dovresti pensare lucidamente agli elementi di cui hai bisogno al suo interno.

    Prima di procedere con l'arredo giardino, infatti, è fondamentale sapere le caratteristiche del tuo spazio esterno, le sue criticità e problematicità (come la pavimentazione del prato irregolare) per sapere cosa puoi realisticamente realizzare con lo spazio che hai a disposizione.

    Non perdere di vista gli elementi di arredo che vorresti all'interno del tuo giardino, come lo spazio da destinare ad un'eventuale cucina, o un angolo in cui posizionare un bancone per la potatura delle piante.

    Altro aspetto da prendere in considerazione in questa fase è lo stile (o gli stili) di arredamento con i quali intendi arredare il giardino. È fondamentale capire con quale stile intendi progettare il tuo arredo per esterni e pattuirlo con il resto dei membri della tua famiglia.

    L'ultimo importante fattore da considerare prima di procedere con l'acquisto degli elementi per arredare il giardino che ti serviranno per viverti al massimo gli spazi verdi della tua abitazione sono legati alla durata della tua permanenza all'interno della casa: per essere più precisi, se il giardino che ti accingi ad arredare è una soluzione provvisoria, allora dovresti considerare soluzioni di arredo e giardinaggio "portatili", o delle piante facilmente travasabili, per evitare di dover abbandonare una pianta che hai curato con dedizione.

    Come arredare un giardino: disegna l'ambiente dei sogni

    Il primo step per procedere con l'arredamento del tuo giardino consiste nel disegnare, in base alle dimensioni che hai annotato in precedenza, a come arredare il giardino dei tuoi sogni: fai uno schizzo per capire che tipo di divanetto vorresti e in che luogo dovrebbe trovarsi.

    Non tralasciare gli aspetti e le criticità che hai notato nella fase di pianificazione.

    È questa la fase in cui capirai il livello di invasività nell'arredamento del giardino. Potrebbe sembrare un'ovvietà, ma è bene sottolineare che più sarà invasivo il tipo di restyling che pianificherai di fare nello spazio esterno alla tua abitazione, maggiore sarà il budget che dovrai stanziare. 

    La soluzione ideale è eseguire una serie di schizzi con il restyling del giardino, dal risultato finale che intendi raggiungere, passando per le fasi intermedie, per arredare giardino in modo sostenibile e dilazionare la spesa necessaria per ultimare l'opera nel tempo.

    Per arredare giardino presta attenzione ai materiali

    Un aspetto che ti aiuterà a disegnare con maggiore facilità e nella fase di prototipazione del giardino dei tuoi sogni è la scelta dei materiali con cui popolare l'ambiente esterno alla tua abitazione.

    Diversi botanici ed arredatori d'esterni suggeriscono di prediligere materiali come il legno, la pietra e la ghiaia per avvicinarti allo stile tradizionalista, più vicino all'arredamento classico, mentre la porcellana, i materiali monocromatici e le strutture dure, contrassegnate da una linearità decisa si avvicinano ad uno stile di arredamento prettamente contemporaneo e moderno.

    Un mix bilanciato di questi materiali può dar vita ad uno stile più eclettico, in cui l'antico e il moderno si incontrano per dar vita a risultati inediti, personali ed originali.

    Consigli per arredare giardino: considera il budget

    Immaginare, fantasticare e studiare costa quanto tempo sei disposto a dedicare a questa attività. Passando però alla fase operativa e pratica relativa all'arredare il giardino, dovrai necessariamente prendere in considerazione l'aspetto economico dell'arredamento.

    Il primo passo da compiere in questa direzione consiste nella familiarizzazione con i costi degli articoli di arredo per esterni, a tutta l'attrezzatura necessaria per prendersi eventualmente cura di piante, alberi e le piante già presenti all'esterno della tua abitazione.

    Capire qual è il costo relativo agli elettrodomestici per esterni, se vuoi creare una cucina esterna con cui deliziare le persone a cui tieni è uno step fondamentale che precede la fase in cui dovrai decidere definitivamente che budget stanziare per completare l'arredamento.

    Quando stanzierai il budget necessario per arredare il giardino di casa tua, soprattutto se non avrai a disposizione un budget elevato, ricorda di considerare utensili, strumenti e tutto il necessario per realizzare elementi di arredo fai-da-te, che ti daranno la possibilità di non dover rinunciare agli elementi che sogni di avere nel tuo giardino, a cui dovresti altrimenti rinunciare per la proibitività dei costi.

    Non dimenticare la stagionalità per arredare il giardino

    Elemento centrale, anche se spesso tralasciato, fondamentale per capire come arredare un giardino da vivere il più a lungo possibile è tenere a mente la stagionalità delle piante con cui intendi arredare l'ambiente esterno.

    Pianifica con accuratezza le piante che popoleranno il tuo giardino avendo cura di inserire all'interno dell'arredamento piante e vegetali che vivono in diversi momenti dell'anno, per una perfetta godibilità dello spazio esterno in tutte le stagioni che lo consentono (e ricorda la stagionalità anche per dilazionare le spese che dovrai sostenere per arredare il giardino non dovendo contenere eccessivamente il budget a dei ritmi per te sostenibili)

    Per arredare il giardino avrai bisogno di permessi?

    Questa è l'ultima, anche se non in ordine di importanza, domanda che dovrai porti prima di procedere con l'arredamento del tuo giardino. Per inserire un banano che impreziosirebbe come nessun'altra pianta l'angolo ombreggiato del tuo giardino, hai per caso bisogno di un permesso comunale per farlo?

    Assicurati di avere tutte le carte in regola prima di acquistare le piante che intendi installare all'interno del tuo giardino. O di ottenere i permessi necessari prima di piantare un albero che deve essere approvato dalle autorità vigenti.

    I suggerimenti contenuti in questa guida si sposano con qualsiasi stile di arredamento che tu intenda scegliere per decorare il tuo giardino.

    E sono anche adatti a qualsiasi esposizione, esigenza e spazio tu abbia a disposizione, per scegliere con oculatezza cosa inserire, quanto spendere e come farlo per rendere il proprio spazio all'esterno il luogo dei propri sogni in modo sostenibile e oculato.

    Scelti per te

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre