Come costruire una casetta in legno

list In: Bricolage
 																			Come costruire una casetta in legno

Sommario

    Dona al tuo giardino un tocco speciale con una casetta in legno!

    Se stai cercando un modo originale per decorare il tuo giardino, allora sei nel posto giusto. Chi possiede uno spazio esterno, soprattutto se ampio, è sempre alla ricerca di qualcosa per renderlo unico e speciale, per distinguersi dagli altri e rendere l'ambiente esteticamente più bello. Il giardino è un luogo che va vissuto nella pienezza delle sue possibilità, per questo motivo è importante riuscire a sfruttare tutti gli spazi a disposizione in maniera funzionale per potersi dedicare a diverse attività. Nella scelta dei complementi da posizionare in un giardino, si è soliti dare precedenza all'arredamento come sedie, tavoli e sdraio ma c'è un elemento molto interessante che in pochi prendono in considerazione: una casetta legno fai da te. Non è comune trovarla nei giardini italiani, eppure la casetta fai da te può essere molto utile. Quest'ultima può ricoprire due funzioni in base alle dimensioni: se grande può fungere proprio da dependance, al contrario può essere usata come ripostiglio per attrezzi da giardino o altri oggetti, o ancora come una casetta dei giochi per bambini. Imparare come costruire una casetta in legno non è un'impresa facile quindi, se si è alle prime armi, meglio iniziare con qualcosa dalle dimensioni più ridotte.

    Come costruire una casetta in legno: procedimento

    Per costruire una casetta in legno fai da te, bisogna seguire dei passaggi ben precisi e bisogna farlo scrupolosamente. Il motivo è semplice: la struttura deve essere stabile e deve resistere alle possibili intemperie, specialmente se la casetta è destinata ad essere un'area gioco per bambini. La prima cosa da fare è quella di progettare nei minimi dettagli l'intera struttura per capire le dimensioni e quindi anche la quantità di materiale di cui si avrà bisogno. L'ideale sarebbe creare un disegno su carta con tutte le indicazioni al fine di svolgere un lavoro preciso.

    Per quanto riguarda i materiali, avremo bisogno di:

    • Travetti di pino; Perline di spessore;
    • Chiodi per fissare le perline;
    • Viti autofilettanti da almeno 8 cm per andare ad assemblare le travi;
    • Pannelli di pino o di abete dallo spessore di 3 cm;
    • Bulloni a testa rotonda che abbiano un diametro di almeno 1 cm e siano lunghi almeno 15 centimetri;
    • Angolari, che abbiano misure di 5cm per 15 cm per 15 cm.

    Tra gli strumenti necessari al montaggio abbiamo invece:

    • Trapano;
    • Avvitatore;
    • Seghetto;
    • Torcia;
    • Martello;
    • Metro

    Fase 1

    Una volta terminato il progetto, bisogna creare la base per casetta in legno attraverso la disposizione di assi di legno che costituiranno il pavimento da cui partire per avere un basamento solido. Per questa parte si possono usare diversi materiali, sia il legno che il cemento, oppure persino le piastrelle. Nel caso delle travi di legno sarà fondamentale fissarle con delle viti apposte in ogni angolo L'importante è che il montaggio della base e di tutta la struttura in generale avvenga sul luogo dove si intende installare la casetta.

    Fase 2

    In questa fase bisogna usare le perline e le viti per fissare le tavole, il minimo di pareti da installare sono 6: 4 per le pareti e 2 per il tetto. Questa quantità può cambiare a seconda della grandezza che si vuole ottenere. Per installare questi componenti bisogna fissarli con delle perline e dei chiodi. Le perline dovranno fuoriuscire di circa 5 cm per fare in modo che i travetti dell'altra coppia siano coperti. L'importante è ricordarsi di lasciare lo spazio aperto per mettere la porta di entrata.

    Fase 3

    Una volta aver realizzato la struttura bisogna disporre i fissaggi definitivi che permetteranno alla casetta di essere realmente stabile. Per fare ciò bisogna creare dei fori nei quali posizionare i bulloni. L'ideale sarebbe quello di praticare 3 fori per ogni copia di travetti.

    Fase 4

    Questa fase prevede la chiusura dello spazio tra il tetto e la struttura della casa. Per questo passaggio basta usare dei pannelli triangolari che possono essere fissati con delle viti.

    Fase 5

    Giunge così il momento di realizzare il telaio che deve essere delle dimensioni della porta e che va fissato con le perline. Una volta montato tutto bisogna assicurarsi che la porta funzioni a dovere.

    Fase 6

    Infine, per fare in modo che la casetta resista alle intemperie, è necessario fissare un telo bitumato che va fissato con dei chiodi.

    Fase 7

    Una volta terminato il montaggio casetta in legno, si può personalizzarla come si vuole. Un modo semplice è quello di verniciare il legno come si preferisce per fare in modo che la casetta sia colorata.

    Le casette in legno fai da te sono davvero un complemento di arredo per esterni carino ed interessante. Per i più pigri esistono anche delle casette di legno fai da te prefabbricate che vanno montate attraverso dei pannelli ad incastro. Questo tipo di casette però è meno resistente rispetto a quelle che si possono costruire a mano. Costruire una casetta da giardino fai da te è un'esperienza che può trasformarsi in un'attività divertente da fare da soli o in compagnia ma sempre in sicurezza.

    Scelti per te

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre