Come togliere chiave rotta nella serratura facilmente

list In: Bricolage
 																			Come togliere chiave rotta nella serratura facilmente

Sommario

    Perchè andare nel panico quando c’è una possibile soluzione? Impara a recuperare la chiave dalla serratura in autonomia.

    A molti sarà capitato di spezzare la chiave nella serratura, oppure di andarci molto vicino dal farlo. Come risolvere questa annosa questione senza dover ricorrere all’aiuto di interventi esterni a pagamento? Per quanto irritante, il problema della chiave rotta dentro serratura può essere anche sbrogliato in autonomia, utilizzando alcune tecniche di fai da te, un po' di manualità e una buona dose di pazienza.

    Chiave spezzata nella serratura e possibili cause del problema

    Sicuramente ti starai chiedendo come sia potuto accadere, dato che né la chiave, né la serratura stessa abbiano mai dato problemi o avvisaglie prima del misfatto. La risposta è che, spesso, i campanelli d’allarme sono troppo flebili per non esperti di serrature o per chi, come tanti, rientra distrattamente in casa, dopo una giornata di impegni, e presta poca attenzione ad eventuali rumori della porta. Tra i motivi più comuni, causa della rottura della chiave, ci sono:

    Chiave con lesioni: a volte le lesioni sono impercettibili, figlie di piccole piegature dovute all’usura o alle cadute. Le chiavi più datate sono anche vittima di ruggine, agente esterno che le rovina, smussa e indebolisce nella struttura. Prendere in abitudine la buona usanza di controllare la salute delle chiavi che compongono il proprio mazzo può essere una mossa intelligente utile a prevenire la chiave rotta nella serratura.

    La serratura è difettosa: Può capitare di incontrare la resistenza della serratura che, soggetta ad accumulo di sporco e usura, potrebbe non scorrere come progettata e causare la rottura della chiave. Fare manutenzione può prevenire questo tipo di fastidi, in alternativa, per problemi più seri, si necessita l’intervento del fabbro. La parte della struttura che più tende a rovinarsi è il cilindro, specie in condomini dove viene sollecitato di continuo a causa del via vai di chi abita il palazzo.

    Chiave incastrata nella serratura e come estrarla con gli attrezzi fai da te

    Prepara tutti gli utensili che ti serviranno per risolvere il problema: una pinza, del lubrificante per serrature, stracci e una graffetta quanto più piccola possibile.

    Se la chiave sporge leggermente dalla serratura avrai subito bisogno delle pinze. Estrarre chiave spezzata con le pinze è un lusso, vuol dire che nella sfortuna dell’inconveniente, sei stato fortunato nel ricadere nella condizione di disagio più facile e immediata da risolvere. Inonda di lubrificante la serratura e afferra la chiave con le pinze. In modo delicato ma deciso procedi a tirare il pezzo verso di te finchè non esce completamente e hai risolto il problema.

    Se la è rimasta la chiave spezzata nella serratura, dovrai intraprendere la via più delicata e certosina di estrazione. Apri la graffetta fino a farla estendere al massimo delle sue potenzialità, inseriscila nella fessura appena sotto a ciò che resta della chiave rotta dentro serratura e spingi fino in fondo. Adesso prova a tirare il ferretto verso di te con un modo ondulatorio, lo aiuterà a trascinarsi dietro la chiave mentre esce. Ripeti questa operazione almeno finchè non esce un particolare della stessa, a quel punto potrai usare le pinze come descritto poc’anzi e terminare qui lo spiacevole inconveniente.

    Estrarre chiave spezzata: le cose da non fare

    Ora presta ben attenzione a questo paragrafo, puoi imparare alcune buone maniere di cui tener conto nel caso ti trovassi con la chiave rotta nella serratura. Se non disponi di una buona dose di manualità, ti senti poco confidente con gli attrezzi di fai da te o, semplicemente, non vuoi rischiare ulteriori danni, fermati e chiama un esperto.

    Evita il metodo della colla a caldo che prova a ricostruire le forme della serratura, agganciando il frammento di chiave: spesso risulta essere rischioso e non sempre funziona, causando ulteriori danni anche al meccanismo di apertura. La colla potrebbe finire nelle intercapedini dell’ingranaggio e solidificarsi, impedendo qualsiasi utilizzo futuro e costringendo ad un cambio di serratura molto più oneroso rispetto all’intervento iniziale del quale necessitavi.

    Qualche amico ti ha suggerito di infilare un’ulteriore chiave per togliere la chiave spezzata nella serratura porta blindata? Evita assolutamente. Non è assolutamente vero che spingendo la chiave rotta essa possa uscire dal lato opposto, scivolando dalla toppa. L’unica cosa che potresti ottenere è che si metta di traverso fa i denti del meccanismo, bloccandolo in modo irreparabile. Se, poi, il tuo problema si è verificato con la già citata porta blindata, il rischio di questo evento aumenta esponenzialmente: i meccanismi blindati sono più articolati e complessi, nascondendo molti ingressi in cui incastrarsi in modo perenne. Tieni anche presente dell’eventuale costo dovuto alla sostituzione di una serratura blindata d’ingresso rotta, sarà sicuramente molto alto, specie rispetto a quella di una porta normale fra stanze della casa.

    Chiave rotta serratura bauletto motorino o piccole porte, cosa fare?

    Nel caso in cui la chiave rotta nella serratura auto o scooter o in una porta come quella delle ante di armadi, la situazione è meno grave e più facile da gestire.

    Le possibilità di estrazione aumentano perché diminuisce la complessità del percorso dentato della serratura, la graffetta potrebbe funzionare nella maggior parte dei casi. Spesso basta una piccola spinta per sbloccare il frammento incastrato, almeno per tirarlo in parte fuori e poi estrarlo con le pinze.

    Chiave incastrata nella serratura: ecco chi puoi chiamare

    Chiama un fabbro, oppure, se conosci qualche negozio in zona che produce replica di chiavi, prova a contattare il suo gestore, spesso sono esperti anche di estrazione di chiavi da serratura. Il fabbro dispone di elementi quali l’estrattore per chiave spezzata nella serratura in grado di agganciare la parte rimanente e girarla fino alla totale fuoriuscita dal buco.

    Nella peggiore delle ipotesi, il fabbro, saprà anche procedere allo smontaggio di tutto il blocco serratura, provvedendo al cambio con un modello nuovo e alla sostituzione della chiave d’accesso.

    Risolvi da solo il problema della chiave rotta nella toppa, oppure chiama un esperto. Ricorda le cose da non fare e i consigli di fai da te utili alla causa, armati di pazienza e strumenti, potresti tranquillamente farcela con le tue forze. Sei un forte appassionato di lavori manuali? Allora potrebbe tornarti utile sapere anche come pitturare casa con risultati professionali.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre