Cuccia per cani fai da te: guida con consigli e suggerimenti

list In: Bricolage
 																			Cuccia per cani fai da te: guida con consigli e suggerimenti

Sommario

    Cuccia per cani fai da te è semplice e possibile se seguirai tutti i passaggi e suggerimenti che troverai nella guida che abbiamo realizzato per te. Scopri tutti i dettagli leggendo l’articolo.

    Costruire una cuccia per cani fai da te non è un procedimento che richiede elevatissimi livelli di manualità.

    È un'attività che puoi svolgere anche se non hai dimestichezza con il bricolage, nonostante magari una certa propensione personale. Grazie a questo articolo scoprirai come costruire una cuccia per cani in poche semplici e controllate mosse, per ultimare il lavoro nel minor tempo possibile e per ottenere un risultato soddisfacente.

    Perché conviene costruire una cuccia per cani fai da te

    Perché come precedentemente menzionato, costruire una cuccia da soli non richiede un alto livello di manualità e ti consente di ottenere un articolo di arredamento durevole e realizzato con i materiali più adatti alle tue specifiche esigenze risparmiando molto. Un altro aspetto positivo è la possibilità di poter personalizzare ogni aspetto della cuccia, persino la misura: potrai costruire una cuccia per cani cucita su misura per il tuo amico a 4 zampe.

    Scegli il tipo di cuccia fai da te che ti conviene costruire

    Hai bisogno di una cuccia per cani senza pretese? 

    Una cuccia innovativa, con recipienti e contenitori laterali e un aspetto moderno e ricercato? Oppure vuoi lavorare di creatività e realizzare una cuccia dalla forma stravagante e diversa dalle altre? 

    Oppure vuoi costruire una cuccia per cani in pellet, per realizzare un articolo ecologico, sostenibile e che sia in grado di tenere il tuo animale al caldo? 

    In generale, dovrai preoccuparti dello stile con cui intendi costruire la cuccia e in base a questi elementi il processo di costruzione della cuccia per cani può variare considerevolmente. In questo articolo scoprirai come realizzare una cuccia per cani dal design semplice, minimalista e tra le più facili da realizzare tra quelle menzionate. 

    Come costruire una cuccia per cani semplice

    Il primo step per costruire una cuccia per cani è partire dai materiali e gli strumenti che ti occorreranno per costruire una cuccia per il tuo cane in modo semplice e corretto.

    Materiali necessari per costruire cuccia per cani

    Per costruire cuccia per cane ti occorreranno:

    • Sega circolare;
    • Trapano con punta intercambiabile;
    • Punte da trapano;
    • Pinze;
    • Martello;
    • Pistola per mastice;
    • Pistola Sparachiodi;
    • Pennelli;
    • Occhiali di sicurezza;
    • Protezione dell'udito;
    • Maschera antipolvere;
    • Matita;
    • Coltello multiuso;
    • Metro;
    • Squadretta lineari;
    • Materiale impermeabilizzante;
    • Vernice (se intendi modificarne il colore);
    • Pannello isolante per la base della cuccia.

    Dopo aver acquistato tutti i materiali e gli utensili che ti serviranno per costruire una cuccia per il tuo cane.

    Attenzione: prima di procedere, è importante ricordare alcuni aspetti che dovrai tenere a mente durante tutto il processo di costruzione della cuccia; innanzitutto, uno dei materiali sul quale dovresti scegliere di non badare a spese è il pannello che utilizzerai come base della cuccia, per avere l'assoluta certezza del suo potere isolante, fondamentale per prevenire infiltrazioni d'acqua durante le giornate di pioggia e tenere al caldo il tuo cucciolo durante i periodi invernali. Le indicazioni fornite ti saranno utili per costruire una cuccia per cani adatta ad animali di media statura. Personalizza le dimensioni della cuccia in base alle tue specifiche esigenze.

    In ultimo, ma non in ordine di importanza, assicurati di essere molto preciso con il fissaggio dei chiodi ed evita di lasciare delle punte che possano entrare a contatto con il tuo cagnolino e causare ferite e infortuni indesiderati.

    Primi step per costruire una cuccia per cani

    Per prima cosa, taglia i pannelli di legno che hai acquistato per costruire una cuccia per cani e avvitali insieme formando due riquadri di forma rettangolare. Dopodiché, provvedi a foderare la base della cuccia con dei pannelli di legno sottili per aumentare il potere isolante. Successivamente, dovrai ricreare i pannelli di legno della stessa forma e dimensione, da un lato, di quelli realizzati all'inizio dei lavori, avendo cura di realizzarli lievemente inclinati verso il basso dall'altro, per evitare che la forma piatta di questa struttura possa causare infiltrazioni d'acqua o il ristagno della stessa in caso di pioggia. Per ricreare le fondamenta della casa per la sezione frontale, sarà necessario apportare delle modifiche per prevedere il punto in cui si troverà la porticina d'ingresso della cuccia, che andrà realizzata di almeno 5 cm superiore rispetto all'altezza che raggiunge il tuo cagnolino quando è in piedi. Dopo aver realizzato complessivamente 4 maschere di legno che andranno a rappresentare le fondamenta di questa casetta, dovrai provvedere ad attaccarle. Il metodo migliore per farlo è mediante l'inchiodatura delle basi tra loro, ripetendo lo stesso processo con la base. Occupati poi della struttura del tetto, che va realizzata alla pari delle pareti, avendo però cura e premura di realizzare questa cornice con una forma più allungata per garantire ombra e freschezza al tuo amico a 4 zampe.

    Procedi con la costruzione effettiva della cuccia per cani

    Dopo aver creato e fissato le basi,  puoi procedere con l'installazione effettiva dei pannelli, che vanno fissati sulla base della costruzione da te appena costruita. Dopo aver ben saldato i pannelli alle fondamenta, se desideri costruire una cuccia per cani molto basic, puoi fermarti qui. È preferibile comunque pensare di installare una porticina per salvaguardare il proprio animale dalle intemperie.

    Costruisci una porta per la cuccia del tuo cane

    Taglia una sezione di un pannello di legno delle dimensioni del lato sinistro della cuccia che ti accingi a costruire, avendo cura di rimuovere qualsiasi materiale eccedente che possa creare difficoltà nella sua apertura e chiusura. Subito dopo dovrai aggiungere un'inquadratura ulteriore alla cuccia, per poi tagliare una sezione del legno al centro di una delle pareti di circa 15 centimetri al di sopra del ritaglio.

    Dopo aver eseguito questi passaggi potrai procedere con la fase di installazione della porta, montando una cerniera per pianoforte che dovrà essere tagliata per essere delle dimensioni adatte a collegare la porta con la cuccia. Dovrai poi forare la parete di circa 3 centimetri.

    Con la creazione della porta potrai dire di aver realizzato la cuccia fai da te per il tuo cucciolo, mettendoti alla prova con un'attività che non richiede un avanzato livello di manualità e risparmiando molti soldi senza rinunciare alle soluzioni migliori per i pelosetti della tua famiglia.

     

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre