Idee giardino fai da te per ottenere lo spazio che desideri

list In: Bricolage
 																			Idee giardino fai da te per ottenere lo spazio che desideri

Sommario

    Idee giardino fai da te per ottenere l'arredo che desideri

    Se stai pensando di realizzare il tuo giardino fai da te per ottenere lo spazio verde dei tuoi sogni sfruttando le tue abilità manuali e facendo economia, questa guida ti fornirà gli spunti ed i suggerimenti che stavi cercando.

    Prima di procedere con il tuo giardino fai da te, progettalo

    Il primo fondamentale step per avere un giardino fai da te perfetto in ogni dettaglio è concentrarsi su una prima fase di progettazione degli eventuali lavori e acquisti. Questo step è fondamentale per studiare approfonditamente gli spazi che hai a disposizione e ti darà la possibilità di pensare a come arredare e popolare questo spazio della tua abitazione tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche, scegliendo ogni elemento sulla base di questi elementi e ottenendo un risultato curato in ogni dettaglio. Ma quali sono i passaggi che devi eseguire per progettare efficacemente il tuo giardino? Scopriamoli insieme.

    Prendi le misure dello spazio disponibile

    Il primo elemento per poter progettare con criterio il giardino fai da te all'interno del quale andrai ad operare è munirsi di metro, matita e blocco note per annotare tutti gli spazi arredabili e su cui potrai andare ad operare. Solo in questo modo, potrai andare a realizzare un prospetto destinato a prendere concretamente vita in base alle tue specifiche disposizioni. 

    Inoltre, in questa fase, dovrai preoccuparti di studiare l'esposizione di ogni spazio del tuo giardino, e la possibilità di inserire in ogni posizione l'irrigatore ed altri strumenti di manutenzione di cui avrai eventualmente bisogno per piante ed altri fiori che hai intenzione di piantare nel tuo giardino.

    Disegna gli elementi che desideri avere nel tuo giardino

    Prima di addentrarti nella ricerca di tutorial su come realizzare mobili con le pedane fai da te, assicurati di utilizzare le misure che hai raccolto nella fase precedente e di armarti nuovamente di matita e blocco note per dare libero sfogo alla tua creatività: in questa fase, è preferibile infatti disegnare un simil-prospetto del tipo di giardino che vuoi ottenere. 

    Non preoccuparti troppo delle tue capacità di disegno, perché quello che andrai a disegnare ti servirà principalmente come prospetto di quello che intendi ottenere e capire se le tue idee di arredamento riescono a creare un ambiente armonioso e coerente con le tue aspettative.

    Non dimenticarti, in ultimo, delle piante e della tipologia di pianta che intendi posizionare in ogni punto del tuo giardino. Serviti dello studio che hai eseguito nella fase precedente delle esposizioni e degli spazi disponibili per scegliere con oculatezza l'ubicazione di ogni pianta nello spazio che hai a disposizione.

    Definisci lo stile di arredamento che il tuo giardino fai da te dovrà possedere

    Un altro elemento che dev'essere stabilito, preferibilmente, in fase di progettazione, è sicuramente lo stile di arredamento che il giardino dovrà avere. Questo elemento ti aiuterà enormemente nel tenere una coerenza nei colori, nelle texture dei diversi mobili, per evitare sgradevoli anestetismi o scelte di acquisto di arredo sbagliate che conferiscono agli ambienti un aspetto approssimativo, impreciso e un po' grossolano. Premurati quindi di scegliere preventivamente l'aspetto che il tuo giardino fai da te dovrà avere, per capire su cosa orientarti e per filtrare correttamente la scelta dell'arredamento da valutare.

    Fai una lista degli articoli di arredo giardino che desideri avere

    Per procedere spediti in fase di acquisto del materiale di produzione dei mobili del tuo giardino fai da te, come per l'eventuale acquisto di mobili completi (è comunque molto difficile pensare di produrre tutti gli articoli di arredamento con cui andrai a popolare il tuo giardino), la soluzione ideale è fare una lista di tutti gli elementi che vuoi assolutamente avere nel tuo giardino.

    Aiutati con il disegno realizzato in una delle fasi precedenti per non lasciare nulla al caso ed assicurarti di avere tutto il necessario per rendere il tuo progetto di giardino fai da te realtà.

    Con questo metodo, eviterai gli acquisti d'impulso e potrai dare una significativa svolta al tuo modo di fare acquisti di arredamento.

    Crea un impianto di irrigazione o installane uno

    Per avere un giardino fai da te funzionale e che disponga di tutti gli elementi fondamentali per avere tutte le piante che desideri senza doverti preoccupare ogni giorno di innaffiarle, dovrai occuparti dell'impianto di irrigazione.

    Questo step è trascurabile solo se il tuo giardino dispone già di un impianto funzionante, nel qual caso è preferibile adattare le proprie idee di arredamento sulla base degli attacchi disponibili.

    In caso contrario, l'alternativa più funzionale ed economica resta sicuramente realizzare un impianto di irrigazione fai da te.

    Realizzarne uno non è difficile: basterà farsi una cultura su quali sono gli elementi che non possono mancare in un impianto completo e realizzartene uno per conto tuo tenendo conto esclusivamente delle tue specifiche esigenze.

    Se preferisci acquistarne uno completo, per doverti preoccupare unicamente della sua corretta installazione, l'alternativa migliore resta comunque quella di costruirsi una solida conoscenza in materia, per acquistare il modello con il tipo di tecnologia più adatto alle piante con cui hai intenzione di popolare il tuo giardino.

    Pensa a come realizzare un impianto di illuminazione

    L'illuminazione per il tuo giardino è un elemento imprescindibile, che decreterà la sua vivibilità nelle ore del giorno in cui l'assenza del Sole rende necessaria la luce artificiale. 

    Un'alternativa che è possibile prendere se stai pensando di occuparti in autonomia dell'illuminazione del tuo giardino, è valutare se servirsi principalmente di un'illuminazione non elettrica, per una scelta di arredamento sostenibile da un punto di vista ambientale, e per evitare che la luce accesa in giardino abbia un impatto significativo sui consumi in bolletta. 

    Scatta foto e prendi appunti per aggiustare il tiro

    In pieno corso d'opera, dopo l'installazione di ogni elemento di arredo giardino all'interno dello spazio disponibile, non dimenticarti mai di prendere appunti e note sugli sviluppi e di scattare tante foto, per avere un monitoraggio costante del tipo di visibilità di ogni prodotto.

    Inoltre, scattare foto, ti dà la possibilità di poter verificare in ogni momento, alla comparsa di qualsiasi dubbio, se l'effetto ottenuto corrisponde effettivamente alle tue aspettative, fornendoti la possibilità di avere un'immediato confronto con punti diversi per valutare in breve tempo se aggiustare il tiro e come.

    Mettersi in gioco e sfruttare la propria creatività per impegnarsi nella realizzazione di un giardino mediante il fai da te può rappresentare un'alternativa sostenibile, semplice da attuare e ti può soprattutto consentire di risparmiare moltissimi soldi, 

     

     

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre