Impianto irrigazione fai da te: la guida

list In: Giardinaggio
 																			Impianto irrigazione fai da te: la guida

Sommario

    Costruisci un impianto di irrigazione fai da te per avere un giardino sempre curato.

    Coloro che possiedono un giardino sanno bene quanto sia importante avere un impianto di irrigazione che funzioni alla perfezione. L'impianto irriguo serve a distribuire l'acqua al prato e alle piante e garantire che queste ultime siano sempre in perfetta salute soprattutto durante il periodo estivo, quando il caldo può rappresentare un pericolo per la flora del giardino. Se si possiede uno spazio esterno non eccessivamente grande, l'installazione di un sistema per l'irrigazione da giardino può diventare un'attività fai da te, in caso contrario è sempre meglio affidarsi a tecnici esperti.

    In generale esistono diversi sistemi e tecniche di irrigazione per giardini:

    1. Fuori terra - è la soluzione più semplice e comune e prevede l'utilizzo di tubi visibili dall'esterno;
    2. A goccia - in questo caso l'acqua è distribuita da tubature perforate anch'esse visibili dall'esterno;
    3. Interrato - è la soluzione perfetta a livello estetico perché i tubi non sono visibili bensì interrati.

    In questa guida ci concentreremo sull'ultimo tipo, ovvero quello interrato che è l'unico a necessitare di maggiore manodopera.

    Progettare un impianto di irrigazione

    Prima di passare alla parte pratica, bisogna fare alcune valutazioni. Innanzitutto è necessario creare un progetto prendendo le misure che saranno utili a capire la quantità di materiale da usare e come disporre l'impianto per l'irrigazione giardino; successivamente si deve verificare la portata e la pressione dell'acqua appartenente all'attacco di cui si dispone. Questa misurazione si può fare vedendo quanto tempo impiega un contenitore a riempirsi d'acqua: ad esempio, un secchio di 10 litri dovrebbe riempirsi in circa 27 secondi se la pressione dell'acqua è sufficientemente buona.

    Una volta fatte queste analisi preliminari, è tempo di passare all'azione.

    Materiale per irrigazione: cosa occorre

    Per svolgere un lavoro coi fiocchi è importante munirsi di tutti i prodotti per irrigazione utili che sono:

    • Centralina per l'irrigazione - è il componente che permette di programmare l'irrigazione decidendo i giorni, gli orari e la durata;
    • Elettrovalvole - servono da tramite tra la centralina e gli irrigatori e consentono il passaggio dell'acqua in una determinata zona dell'impianto;
    • Irrigatori a scomparsa - sono irrigatori ideati appositamente per questi sistemi di irrigazioni in quanto soltanto una piccola parte all'estremità superiore fuoriesce dal terreno e si attiva quando l'impianto è funzionante;
    • Tubi - i tubi permettono il collegamento dell'intera rete del sistema irrigazione;
    • Raccordi - sono i componenti che collegano tra loro le varie parti dell'impianto.

    Come fare un impianto di irrigazione

    Dopo aver delineato il percorso che dovranno seguire le tubature dell'impianto irrigazione, si procede a scavare. I solchi devono essere profondi circa 20 cm e larghi 10 cm. Una cosa fondamentale da ricordare è quella di conservare le zolle di terra rimosse perché una volta creato l'impianto irrigazione andranno rimesse al loro posto per ricoprire le tubature. La soluzione migliore è quella di inserire le tubature seguendo il perimetro del giardino, metodo che permette di guadagnare spazio prezioso.

    Una volta creati i solchi si inseriscono gli irrigatori con i tubi e i raccordi partendo dall'irrigatore più lontano. I raccordi, in particolare, servono a creare percorsi alternativi e raggiungere qualsiasi punto del giardino. Una volta dopo aver seguito lo schema impianto irrigazione e aver creato la rete idrica, bisogna collegare l'estremità iniziale dell'impianto di irrigazione interrato al rubinetto esterno da cui verrà presa l'acqua e al programmatore che è direttamente connesso, a sua volta, al programmatore elettrico.

    Prima di terminare il lavoro è necessario assicurarsi che l'impianto funzioni e regolare il getto degli irrigatori. Fare un controllo aiuta anche a capire se il posizionamento degli irrigatori è strategico, infatti, questi ultimi dovrebbero essere posizionati in modo da fornire una copertura totale dello spazio da innaffiare. Dopo essersi assicurati del corretto funzionamento, sarà possibile sistemare le zolle di terreno e rastrellare il giardino in modo da livellarlo.

    Gli impianti irrigazione giardini sono la soluzione ideale per innaffiare in modo omogeneo gli spazi esterni. Sapere come costruire impianti di irrigazione rende autonomi nella realizzazione di questi lavori del fai da te e consente di adattare il sistema alle proprie esigenze. Il mondo delle irrigazioni da giardino non è così complesso come può sembrare e quella spiegata finora non è l'unica metodologia contemplata. Seguendo queste istruzioni sarà possibile ottenere un impianto irrigazione giardino fai da te degno di nota per avere un giardino sempre curato.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre