Lampade fai da te: come realizzarle

list In: Bricolage
 																			Lampade fai da te: come realizzarle

Sommario

    L’illuminazione non è mai stata così originale con le lampade fai da te!

    Le lampade sono complementi d'arredo essenziali all'interno di un appartamento. Queste ultime permettono di illuminare gli ambienti durante le ore serali della giornata e ne esistono di tantissime tipologie e modelli. Nella vasta scelta troviamo: lampade a soffitto, lampade a parete, lampade da tavolo, lampade da terra e lampade da incasso; ognuna con una funzione differente a seconda della modalità e del luogo in cui si installano. Oltre ai numerosi modelli in commercio, si sta diffondendo la tendenza delle lampade fai da te e cioè quella di creare lampade a proprio gusto utilizzando materiali di riciclo oppure materiali di origine naturale. Questa attività di bricolage non solo permette di affinare numerose tecniche del fai da te, ma consente anche di dare vita a pezzi d'arredo unici ed originali che difficilmente troverai altrove.

    Nella realizzazione delle lampade è possibile utilizzare tantissimi oggetti e materiali inaspettati a cui magari non avresti mai pensato e che possono trovare nuova vita all'interno della tua casa distinguendosi dalla massa. Per capire come sfruttare al meglio ciò che hai a disposizione, divideremo le idee lampade fai da te per tipologia.

    Lampade a sospensione fai da te

    Questo tipo di lampade ha un supporto che le attacca al soffitto e le fa pendere all'altezza che meglio si preferisce, tale modello è molto comune ad esempio nelle cucine, come illuminazione diretta del piano cucina, oppure in salotto come fonte di luce principale. Un esempio di lampadari a sospensione fai da te può essere creato usando delle grattugie oppure delle bottiglie o vasetti di vetro. Se si sceglie una di queste opzioni, bisogna prendere un supporto, preferibilmente una trave di legno, sulla quale applicare dei fori attraverso i quali dovranno passare i fili elettrici e le lampadine. Queste ultime devono essere poi inserite all'interno dei vasetti, bottiglie o grattugie che siano. Per ottenere un effetto ancora più gradevole, si può decorare la trave o il supporto in questione con degli elementi aggiuntivi che rispecchiano lo stile della stanza nella quale si troverà la lampada fai da te.

    Lampade da tavolo fai da te

    Una lampada da comodino fai da te è molto più semplice da realizzare rispetto ad una in sospensione. Anche le dimensioni sono ovviamente ridotte e la scelta dei materiali risulta molto più ampia. Le idee più comuni comprendono sempre l'utilizzo di una bottiglia di vetro sulla quale può essere applicato un paralume; se invece si vuole costruire una bajour più originale, si può impiegare una gruccia per abiti. In questo caso bisogna incollare la gruccia ad un supporto posizionandola in verticale; una volta fatto ciò, bisogna applicare un cordoncino facendolo arrivare all'estremità in alto dalla quale penzolerà la lampadina. Se la gruccia sembra una scelta troppo ardua, si può pensare di installare la lampadina all'interno di un altro elemento come un tronchetto di legno oppure un oggetto d'epoca. In generale costruire una lampada da tavolo è tra le attività più semplici.

    Piantane fai da te

    La piantana è tra le tipologie di illuminazione fai da te più complicate da realizzare in quanto quest'ultima deve rispettare una determinata altezza. Nonostante ciò esistono alcune soluzioni che possono rendere il procedimento più semplice, acquistando per esempio un bel ramo, abbastanza lungo, di un albero. Così facendo sarà necessario soltanto montare il ramo in verticale su di un supporto e attorcigliare intorno ad esso un cordoncino che abbia all'estremità una lampadina. Un'altra idea potrebbe essere quella di montare un palo che funga da supporto, metallico o di plastica, e decorarlo tutt'intorno con il materiale che si preferisce, creando giochi decorativi. Il supporto dovrà essere aperto da entrambe le estremità per permettere il passaggio dei fili elettrici. Infine, ad una piantana fai da te è possibile applicare sull'estremità superiore un paralume per regalare un tocco finale.

    Applique fai da te

    Le applique sono le lampade fai da te che si applicano direttamente alla parete. A causa della modalità di installazione, bisogna scegliere dei materiali non troppo pesanti come alcune tipologie di legno, oppure plastica e alluminio. Una soluzione molto originale è quella di prendere un tubo in pvc all'interno del quale inserire la lampadina. Il pvc è un materiale leggero e facilmente personalizzabile sia nella lunghezza che nel colore.

    Creare lampade fai da te può diventare un bellissimo passatempo per dare vita a decorazioni originali e riutilizzare materiali o oggetti che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio. Inoltre, progettare una lampada fai da te è molto utile quando si possiedono degli spazi molto piccoli perché permette di personalizzare l'oggetto in tutti i suoi aspetti, sono quindi una soluzione da tenere in considerazione quando ad esempio si arreda un monolocale. Ti abbiamo lasciato tante idee per lampade fai da te da cui attingere, devi solo scegliere quella che più ti piace!

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre