Arredare monolocale: regole e consigli

list In: Lifestyle
 																			Arredare monolocale: regole e consigli

Sommario

    Il tuo appartamento è troppo piccolo? Non preoccuparti, ti spieghiamo come fare per arredarlo al meglio!

    I monolocali sono appartamenti molto piccoli, solitamente non superano i 50 mq, i più piccoli contano addirittura una superficie di appena 20 mq e sono molto comuni nelle grandi città dove si cerca di ricavare più abitazioni possibili da ogni metratura disponibile. Il monolocale consente di far risparmiare coloro che decidono di prenderlo in affitto o di acquistarlo, ma i limiti strutturali restano comunque evidenti. Lo spazio ridotto rende questi spazi difficili da arredare e vivere al loro interno risulta, quasi sempre, una soluzione provvisoria non adatta a chi possiede un nucleo familiare più esteso. Questo tipo di appartamenti sono più adatti, infatti a chi vive da solo oppure in coppia. Ciò nonostante la sfida più grande resta una: arredare monolocale. La difficoltà nella scelta dell'arredamento monolocale risiede nel fatto che quest'ultimo deve essere allo stesso tempo bello esteticamente ma soprattutto funzionale, ogni spazio infatti deve essere sfruttato al meglio per permettere a chi lo abita di usufruire di tutte le comodità di una casa più grande. Per fortuna l'architettura e il design moderno offrono numerose soluzioni per arredare un monolocale e renderlo il più vivibile possibile ottimizzando ogni angolo attraverso espedienti interessanti e curiosi, bisogna solo prendere bene le misure e avere un po' di inventiva.

    Come arredare un monolocale

    In un monolocale è normale e scontato che non esista una vera e propria divisione delle diverse stanze della casa, bensì si tratta di un unico ambiente all'interno del quale devono svilupparsi le diverse zone della casa: la cucina, il bagno, la camera da letto. Iniziamo quindi a capire come fare per cercare di separare, seppure non in modo classico, gli ambienti uno dall'altro. Installare delle porte è un'azione impossibile in questo caso, quindi bisogna trovare soluzioni alternative usando per esempio dei separè in vetro, oppure separè fatti a tendina che permettono di godere di una maggiore privacy. L'intento di questi due tipi di separatori è quello di lasciare comunque lo spazio aperto evitando di creare delle barriere troppo spesse che facciano sembrare l'ambiente ancora più piccolo di quello che è. L'unica porta che si potrebbe porre è quella che anticipa l'entrata al bagno e che rappresenta l'unico luogo da tenere obbligatoriamente separato dal resto dell'appartamento. Se si tratta di un monolocale moderno, si può anche pensare di erigere una parete sottile e traforata che lascia comunque passare la luce e che crea ugualmente un elemento separatore per esempio tra la zona letto e la zona living.

    Un'altra regola generale riguarda la scelta dei colori delle pareti: bisogna assolutamente evitare colori scuri. Meglio scegliere tonalità chiare come l'avorio che fanno sembrare lo spazio più ampio e arioso e riflettono meglio la luce.

    Come arredare un monolocale: la cucina e il salotto

    In una casa monolocale, non esisterà mai una distinzione netta tra la cucina e il salotto che diventa un unico ambiente che potremmo definire come zona living. Nonostante ci troviamo di fronte ad un mini appartamento, la cucina non dovrebbe mancare di alcuna comodità e suppellettile, per questo motivo sono state implementate e progettate numerose idee monolocale per gli ambienti adibiti alla preparazione e consumo dei pasti. Una delle idee più apprezzate è quella che prevede l'installazione di mobili a scomparsa. Si tratta di soluzioni di arredo composte da mobili a scomparsa che consentono di essere nascosti quando non se ne ha bisogno. Un'idea innovativa per non avere elementi ingombranti all'interno di un appartamento già di modeste dimensioni. Nel caso in cui non si abbia la possibilità di installare dei mobili a scomparsa, allora bisognerà propendere per sedie da cucina e tavolini pieghevoli che possono essere chiusi e aperti a piacimento. Così facendo ci sarà anche la possibilità di inserire un piccolo divano nella zona living e creare un angolo dedicato al relax e nel quale vivere la quotidianità. L'importante è non mettere mai il divano al centro della stanza bensì in corrispondenza della parete per lasciare l'effetto di un open space più ampio.

    Come arredare un monolocale: la camera da letto

    Nell'arredare monolocali ci si rende sempre conto che la camera da letto non può avere la stessa privacy di una situata in una casa di più ampie dimensioni. Nonostante ciò sono state pensate diverse soluzioni letto per monolocali che possono aiutare a gestire meglio l'ambiente. Se si dispone di un appartamento piccolo ma alto, si può appunto giocare con le altezze creando un soppalco da dedicare esclusivamente alla zona notte, questa soluzione permette di non avere il letto sempre in bella vista nel caso in cui si ricevono degli ospiti. Se non c'è la possibilità di progettare la costruzione di un soppalco, allora non si può fare altro che installare un separè sottile ma non trasparente, ad esempio una tenda che all'occorrenza si chiude oscurando quella piccola parte del monolocale. Nel caso estremo in cui si tratti di un monolocale di dimensioni molto ridotte (25 mq) la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un letto a scomparsa che è il modo più adeguato per guadagnare spazio.

    Come arredare un monolocale: il bagno

    Quando si tratta di arredo mini appartamento, sul bagno c'è poco da discutere. Arredare monolocale vuol dire infatti anche doversi inevitabilmente adeguare a ciò che la casa ha da offrire. L'entrata al bagno deve essere necessariamente ben definita e bisogna prevedere l'installazione di una porta, meglio se scorrevole così da occupare meno spazio. All'interno della sala da bagno sarà da preferire la doccia, ed anche in questo caso è preferibile optare per mobili a scomparsa che siano quanto più contenitivi possibile.

    Come arredare un monolocale: l'illuminazione

    In un progetto monolocale, ampio spazio dovrebbe essere dedicato allo studio dell'illuminazione. Tra le soluzioni per monolocali nell'ambito della distribuzione della luce, le più utilizzate sono le lampade a sospensione, le applique e le piantane. La scelta ricade su un gusto prettamente personale, bisogna solo ricordare che dare molta luce all'ambiente, lo farà sembrare più spazioso.

    Queste sono solo alcune delle regole e dei consigli per riuscire a progettare monolocali bellissimi che non abbiano nulla da invidiare ad un appartamento di dimensioni più ampie. Imparare come arredare un piccolo appartamento può essere molto utile a tutti coloro che per scelta o per caso si ritrovano a vivere in locali di modeste metrature ma vogliono comunque ottenere un arredo di stile che rispecchia un design moderno. Ma che tu abbia una casa piccola o grande, noi di Evocasa ti forniamo tante idee originali per arredare tutte le stanze tra cui il soggiorno. Scopri di più e lasciati ispirare dal nostro blog!

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre