Pitturare pareti camera da letto in modo perfetto: la guida

list In: Bricolage
 																			Pitturare pareti camera da letto in modo perfetto: la guida

Sommario

    Se è giunto il momento di pitturare pareti camere da letto per rinnovare il tuo arredo o per dare una mano di pittura per contrastare i segni che il tempo ha lasciato sulle pareti di questa stanza della casa, un metodo che ti consenta di procedere spedito è fondamentale.

    In questo articolo, vedremo step by step come dipingere la camera da letto per rendere questa stanza impeccabile, per procedere velocemente e senza errori.

    Inoltre, dedicheremo dello spazio a suggerimenti di stile per impreziosire questa stanza della tua casa partendo dai dettagli che enfatizzeranno le tue scelte di arredo: il colore e l’aspetto delle pareti!

    Consigli di stile per dipingere le pareti della camera da letto in linea con le attuali tendenze

    Il colore - o set di colori - che andrai ad utilizzare per pitturare le pareti della tua camera da letto, varieranno significativamente in base allo stile con cui hai arredato questa camera. 

    Ci sono colori, come il grigio, il nero e l’argento, che mal si conciliano con armadi e cassettiere classiche color mogano, ad esempio.

    Tra i più popolari trend di interior design c’è sicuramente la pittura di una o due pareti parallele in una colorazione di 1 o 2 tonalità più scura rispetto a quella scelta come colorazione principale della stanza.

    Scegliere di pitturare la camera da letto con questo metodo conferirà maggiore profondità alla stanza, facendola apparire più grande, e regalerà all’intero ambiente un aspetto più curato ed elegante.

    Inoltre, grazie a moltissimi adesivi da parete, potrai richiamare i pattern o gli elementi principali dei mobili presenti nel tuo arredamento, dando alle mura della tua stanza un aspetto originale e personalizzato.

    Per richiamare l’arredamento classico, invece, prendi in considerazione le cornici di legno da parete nelle stesse colorazioni dei mobili della tua stanza, se stai cercando una soluzione che ti consenta di verniciare le pareti della camera da letto senza dover necessariamente ricorrere alla carta da parati per richiamare lo stile di arredo con cui hai popolato il resto della camera. 

    Prepara la stanza per pitturare pareti camera da letto in tranquillità

    La prima sequenza di passaggi da eseguire per tinteggiare camera da letto in modo impeccabile riguarda la preparazione della stanza, per avere massima libertà di movimento e di azione senza rischiare di rovinare mobili ed altri elementi di arredo presenti.

    Metti al riparo i mobili per pitturare camera da letto senza rovinare gli elementi di arredo

    Per prima cosa, dovrai spostare tutti i mobili e gli elementi di arredo presenti nella camera da letto lontano dalle pareti, posizionandoli al centro della stanza.

    Per dipingere camera da letto, dovresti avere lo spazio necessario per muoverti agevolmente da una parte all'altra della stanza senza avere troppe costrizioni.

    Se non dovesse essere così, è preferibile spostare i mobili che ostruiscono il passaggio in un'altra stanza.

    Dopo aver completato questi spostamenti, copri l'arredo rimasto con apposite coperture da pittura per mobili.

    In questo modo, preserverai in perfette condizioni ogni tuo elemento di arredo, assicurandolo da eventuali schizzi e macchie di pittura.

    Ripara le pareti prima di passare la pittura stanza da letto

    Prima di tinteggiare, dovrai assicurarti che le pareti su cui andrai ad operare siano integre e sgombre da qualsiasi elemento debba essere rimosso prima di pitturare. 

    È arrivato il momento di rimuovere la vecchia carta da parati che lascerà il posto alla nuova pittura!

    Se ci sono piccole crepe, buchi, o se comunque la superficie da pitturare non è in perfette condizioni, è armati di stucco, scalpello e spatole per renderlo perfetto e poter dare la prima mano di pittura.

    Bonus: Per riparare piccole crepe presenti all'interno delle pareti, puoi servirti di un piccolo strato di mastice, per rendere la superficie omogenea.

    Se le crepe dovessero essere invece grandi o particolarmente profonde, dovrai necessariamente procedere con lo stucco per riportare il muro alle sue condizioni originarie.

    Assicurati, prima di procedere con il passaggio successivo, che il muro sia diventato completamente liscio ed omogeneo, applicando e livellando il mastice o l'intonaco, in base al tipo di prodotto utilizzato in precedenza.

    Se la camera da letto in cui andrai ad eseguire la tinteggiatura è stata costruita negli anni '70 o in un periodo precedente, assicurati che non vi sia traccia di piombo.

    Per farlo, esistono prodotti specifici per rilevare l'eventuale presenza di questo materiale.

    Se dovessi avere la certezza di avere tracce di piombo sulle tue pareti, dovrai rivolgerti a dei professionisti specializzati nella rimozione del piombo.

    Se sulle pareti della tua camera da letto dovesse esserci della vecchia carta da parati che intendi ricoprire con la vernice per interni, assicurati di rimuoverla completamente prima di procedere con gli step successivi.

    La carta da parati, dopo le prime mani di pittura, potrebbe sollevarsi dalle pareti o presentare antiestetiche pellicine.

    Per pitturare la camera da letto, pulisci prima le pareti

    Equipaggiandoti di un secchio colmo d'acqua calda e di una spugna con una goccia di detersivo per piatti, prenditi il tempo necessario per dare una bella ripulita alle pareti.

    Rimuovi, una volta puliti, gli eventuali strati di sapone, per eseguire un'ulteriore passata di spugna, umida e ben strizzata.

    Attenzione: Assicurati di non utilizzare mai la spugna quand'è completamente pregna di acqua, per evitare di bagnare eccessivamente le pareti che andrai a pitturare, assicurandoti, in qualsiasi caso, che le pareti si siano asciugate completamente prima di procedere con i passaggi successivi.

    Applica il nastro adesivo sulle pareti della stanza da letto da pitturare

    Serviti del nastro adesivo più adatto per completare il processo di preparazione.

    Adopera il nastro adesivo per circoscrivere le sezioni della parete che intendi pitturare, servendoti di questo prodotto per proteggere infissi ed eventuali accessori da parete che non è possibile rimuovere.

    Dipingere le pareti della camera da letto ora sarà molto più sicuro

    Superata la fase di preparazione della stanza, i procedimenti che troverai in questa fase sono verticalizzati su come pitturare la camera da letto in base:

    • al tipo di risultato che vuoi ottenere;
    • al tipo di pittura selezionato;
    • al tipo di strumenti che hai intenzione di utilizzare

    per completare questa attività. Scopriamoli insieme.

    Preoccupati di ventilare correttamente la stanza da letto

    La ventilazione della stanza è uno step fondamentale per dipingere la stanza da letto in sicurezza e per ottenere il risultato perfetto.

    Vernici e prodotti per la verniciatura delle pareti possono avere effetti nocivi per la tua salute se non ti preoccuperai di creare una rigenerazione dell'aria, soprattutto durante i primi momenti di utilizzo.

    Il primo step per ottenere un risultato perfetto consiste nell’arieggiare l'ambiente prima di applicare qualsiasi prodotto. 

    In alcune delle fasi più operative, dovrai sempre assicurarti di avere una piccola apertura che consenta il cambio dell'aria, ma in modo molto ridotto. 

    Se dovessi riscontrare difficoltà a sopportare l'odore pungente dei prodotti per pitturare le pareti, serviti di un respiratore o valuta se indossare una mascherina attutisca, per sopportare più agevolmente questi odori.

    Seleziona ed applica un fissante prima di dipingere le pareti della camera da letto

    Per ottenere un risultato perfetto, vibrante e durevole, applica un primer prima di procedere con la verniciatura delle pareti.

    I primer creano un film che faciliterà l'adesione della vernice alla superficie, enfatizzando i colori e garantendo una durata maggiore della vernice.

    Se non dovessi avere la pazienza, il tempo o il budget necessario per utilizzare un primer prima di procedere con la vernice, valuta di comprare una vernice che contenga del primer al suo interno.

    Riempi la vaschetta per il rullo di pittura per dipingere le pareti della camera da letto

    Per tinteggiare pareti camera da letto, riempi la vaschetta in cui farai rotolare il rullo per imprimere la vernice di pittura. 

    Successivamente, immergi parzialmente il rullo al suo interno.

    Fallo rotolare, assicurandoti che ogni sezione su cui sono presenti le setole (che verranno dunque a contatto con le pareti) siano intrise di prodotto, rimuovendo gli eventuali eccessi di pittura.

    Per verificare se la quantità di prodotto presente sulle setole del rullo sia adeguata, assicurati che questo non goccioli; in quel caso, rimuovi l’eccesso e procedi con il passaggio successivo.

    Dipingere camera da letto con il rullo

    Assicurandoti di eseguire movimenti molto delicati, lascia rotolare il rullo intriso di vernice sulle pareti, iniziando dalle estremità verso il centro, con movimenti a zig-zag.

    Esegui questo passaggio procedendo per sezioni ed evitando sezioni semi-asciutte.

    Se devi esercitare eccessiva pressione con il rullo per imprimere la vernice sulla parete, vuol dire che è giunto il momento di immergerlo nuovamente nel secchiello.

    Assicurati di eseguire tra le 2 e le 4 passate. 

    Nota bene: Questo step è evitabile solo se stai pensando di dipingere le pareti della camera da letto in un colore chiaro, che rischierebbe di diventare di una tonalità più scura di quella desiderata.

    Lascia asciugare la pittura

    Dopo aver prontamente rimosso tutti gli strati di nastro adesivo che avevi applicato per evitare sbavature e per circoscrivere le pareti da tinteggiare, aspetta il tempo necessario per la completa asciugatura della vernice. Attendi tutto il tempo necessario affinché la pittura si sia asciugata del tutto: anche se asciutta al tatto, la vernice potrebbe non essere completamente asciutta. In base al brand selezionato, per asciugarsi completamente potrebbero volerci da un giorno ad una settimana. 

    Attendi tutto il tempo necessario, prima di riportare la tua stanza da letto alle condizioni di partenza e di procedere con lo spostamento dei mobili.

    Pitturare la casa è un'attività faticosa, ma, per gli amanti del bricolage e del fai da te, potrebbe anche rivelarsi un originale passatempo. Inoltre, eseguire questo lavoro in autonomia è estremamente più economico di un pittore professionista.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre