Arredamento soggiorno classico in base alle tendenze più popolari

list In: Lifestyle
 																			Arredamento soggiorno classico in base alle tendenze più popolari

Sommario

    Scopri come arredare un salotto classico: suggerimenti e consigli per arredare questa stanza seguendo le tendenze più originali e ricercate di interior design del momento.

    L'arredamento classico è un evergreen che non smette di affascinare centinaia di persone alle prese con l'arredamento della propria abitazione.

    Se hai scelto di realizzare l'arredamento soggiorno classico, ma sei alla ricerca di qualche dritta o di semplice ispirazione per popolare la tua stanza in modo originale e creativo, sei nel posto giusto.

    In questo articolo, ti forniremo idee e suggerimenti per capire come arredare un soggiorno in stile classico ottenendo un risultato unico ed inequivocabilmente in linea con le tue preferenze personali.

    Quali sono i vantaggi dello scegliere di arredare un soggiorno classico?

    Nonostante la scelta dello stile di arredamento del soggiorno debba principalmente dipendere dai tuoi gusti personali, è bene evidenziare che ci sono dei vantaggi legati alla scelta di questo stile d'arredo:

    • è un evergreen: lo abbiamo già detto, ma è opportuno ripeterlo; lo stile classico non è soggetto al rapido mutare delle tendenze di interior design, configurandosi come una scelta che ti porterà a non sentire il peso degli anni che passano ogni qualvolta guarderai il tuo arredamento, contrariamente a quanto può succedere con un arredamento moderno.
    • -spesso- i materiali in cui sono realizzati i mobili sono più resistenti: un autentico arredamento classico del soggiorno è spesso realizzato in legno vero. Premesso che mobili degli stili più disparati possono essere realizzati in ogni tipo di materiale, se hai deciso di servirti di molti mobili autenticamente vintage, saprai che sono realizzati al 100% in legno. Complementi di arredo non prodotti con il multistrato e il truciolato assicurano una longevità nettamente superiore ai tuoi mobili, e di poter intervenire con riparazioni e restauri molto più agevolmente.

    Molto probabilmente questi 2 rientravano già negli aspetti che ti avevano spinto a considerare l'arredamento soggiorno classico, motivo per cui possiamo andare ad approfondire tutti gli elementi che possono consentirti di ottenere un risultato unico e rispondente ai tuoi gusti ed alla tua personalità, con un occhio di riguardo ai più popolari trend di interior design per questo stile. Scopriamoli insieme.

    La scelta dei colori per l'arredamento salone classico

    La scelta di un set di colori è uno dei primi step per l'arredamento della casa, ma per l'arredamento classico diventa un aspetto cui prestar ancor più grande attenzione.

    Se, infatti, per l'arredamento moderno attenersi ad un colore fuori dall'ordinario, come il bianco o il viola, non dovrebbe rappresentare un grande problema per poter mantenere una certa coerenza, il discorso con l'arredamento classico muta e sensibilmente.

    Giocare eccessivamente con le diverse tipologie di legno, spaziando dal violaceo del ciliegio alle tonalità più chiare del legno di quercia può donare al tuo arredo un aspetto poco curato nei dettagli.

    Per questo motivo, dovrai scegliere preventivamente il set di colori con il quale andrai a filtrare la ricerca di mobili da salotto di casa. Aspetto che ti aiuterà ad orientare la selezione degli elementi che impreziosiranno il tuo salone.

    Resta sui colori neutri

    Arredare salotto classico con colori neutri per ottenere un effetto luminoso.

    Tra i motivi per i quali hai scelto di arredare il tuo soggiorno con lo stile classico c'è quello di avere una stanza elegante e raffinata.

    Per valorizzare gli spazi e la creazione di un ambiente arioso e luminoso, restare sui toni neutri lascerà emergere la naturale eleganza e raffinatezza dello stile classico, a differenza di colori più vivi, ma dal finish più lussureggiante, come il rosso.

    Scegliere colori neutri ti aiuterà a mantenere più facilmente coerenza tra i mobili e gli accessori che andrai a posizionare all'interno del tuo arredamento, ma ti darà anche la possibilità di lasciar naturalmente emergere la raffinatezza e la semplicità che possono essere una coniugazione dello stile classico.

    Per un risultato più originale e di tendenza, prova il blu navy e l'oro

    Una delle recenti tendenze di arredamento salone classico è legato ad una fusione tra lo stile classico con quello moderno, che crea un originale quanto autentico contrasto che alleggerisce i mobili classici, talvolta impegnativi, impreziosendoli con elementi moderni che riescano a creare un'atmosfera elegante quanto leggera allo stesso tempo.

    La combinazione del blu navy con l'oro è una soluzione perfetta

    Un lampadario metallico sottile in oro, combinato ad un divano in tessuto blu, può creare una combinazione inedita di classico e moderno.

    Per realizzare l'arredamento di un soggiorno classico elegante, ma anche frizzante e leggero, pensare a queste inedite combinazione di colore, può aiutarti ad ottenere risultati fuori dall'ordinario.

    Alterna lo stile rustico con elementi moderni

    Alternare l'arredamento ruscito con complementi di arredo moderni per avere un risultato personalizzato, unico e ricco.

    Un'altra potenziale soluzione di arredo che potrebbe darti la possibilità di ottenere un arredamento originale ed unico, potrebbe consistere nell'alternare mobili soggiorno classici e un po' retrò con complementi d'arredo moderni, per dare personalità a questa stanza della tua casa a partire dal contrasto che questi due stili mixati tra loro riescono a regalare a qualsiasi ambiente.

    Classico e rustico possono talvolta camminare di pari passo; per avere uno stile unico, il tuo soggiorno ha solo da guadagnare in originalità da combinazioni inedite, frutto anche del riciclo di eventuali complementi di arredo di cui sei già in possesso.

    Bonus: per puntare sull'alternanza dei 2 stili non dovrai per forza selezionare mobili per salotti classici e moderni: puoi optare per accessori di arredo moderni, come cuscini, lampade da scrivania o accessori da tavolo, come vassoi, vasi e vasetti per fondere tradizione con innovazione, prendendo ispirazione anche dagli accessori attualmente più popolari per arredare gli ambienti principali della casa.

    Aggiungi all'arredamento classico soggiorno un tocco di vintage

    Aggiungere all'arredo salotto classico degli elementi vintage per avere un ambiente colmo di personalità, particolare ed unico.

    Tra le idee per arredare un soggiorno classico in linea con le attuali più popolari tendenze di interior design, figura sicuramente l'aggiunta di elementi vintage all'interno dell'arredamento.

    L'arredamento vintage, che richiama gli anni '60 con elementi appartenenti o che si ispirano fortemente a quell'epoca, rimandano subito la mente agli anni passati, ai diner americani e agli ambienti informali ed alla convivialità, sicuramente un sentimento in linea con quello che una stanza come il soggiorno dovrebbe generare. 

    Se sei alla ricerca di una soluzione di arredo soggiorno classico originale, ma che contenga comunque elementi popolari tra gli amanti di questo genere che riservano un occhio di riguardo alle ultime tendenze di interior design, dare un'occhiata agli elementi vintage e trovare accessori e mobili da inserire nel tuo soggiorno può aiutarti a soddisfare questo specifico bisogno.

    Non dimenticarti dell'arte!

    Uno degli assoluti must per un arredamento classico che si rispetti e che possa definirsi completo sono sicuramente le decorazioni artistiche: dovrai infatti dare molto spazio a statue antiche, vasi classici e quadri che si adattino a questo stile d'arredo.

    In base al tipo di soggiorno stile classico che vorrai ottenere, puoi definire la tipologia di accessori da prediligere: se, infatti, lo stile neoclassico e la combinazione di classico e moderno dovesse essere nelle tue corde, potrai anche pensare ad accessori e decorazioni moderne.

    Alternativamente, fai spazio alle imitazioni e decorazioni d'epoca per completare l'arredo con tutto quello che serve per conferire confortevolezza e un senso di cura alla stanza che stai arredando.

    Basarsi sulle tendenze di interior design può fornire un valido aiuto per orientare le proprie ricerche, e per avere ispirazione trovando una soluzione che ti faccia sentire immediatamente a casa, ma non rappresenta la soluzione da dover per forza prendere in considerazione: arredare casa ed arredare il soggiorno deve servire principalmente per riuscire a realizzare un ambiente in cui sentirsi a proprio agio, circondati da elementi che rispecchiano la propria personalità e che contribuiscono a metterci di buon umore.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre