Arredare soggiorno: le idee per te

list In: Lifestyle
 																			Arredare soggiorno: le idee per te

Sommario

    Lasciati ispirare dalle nostre idee di arredo per rivoluzionare il tuo soggiorno!

    Il soggiorno è la stanza più vissuta della casa. Rappresenta un luogo di relax dove da soli, o insieme a familiari e amici, godiamo di parte del nostro tempo libero. Il salotto è quindi, parte centrale dell'abitazione alla quale viene dedicata molta importanza. Ciò che rende unica e personale questa stanza, è sicuramente l'arredamento. Arredare un soggiorno richiede molta cura e attenzione perché è il luogo dove si concentrano le attività quotidiane e dove si accolgono gli ospiti.

    L'arredo soggiorno dipende molto dai gusti personali e dalle tendenze nell'ambito del design. la scelta di stili e colori va incontro alla soggettività e alle esigenze relative alla dimensione degli spazi. Se sei alla ricerca di spunti e suggerimenti per capire come arredare un soggiorno sei nel posto giusto! Infatti, quando si scelgono i componenti d'arredo per il proprio soggiorno, si può incorrere in diversi errori che riguardano la funzionalità e l'organizzazione degli spazi, per non parlare degli abbinamenti stilistici. Per aiutarti a non commettere sbagli, in questa piccola guida ti proporremo due idee soggiorno: una per un arredo salotto moderno, ed un'altra per un arredamento salotto classico.

    Come arredare soggiorno moderno

    Per avere un salone moderno bisogna che tale aggettivo venga applicato sia allo stile dell'arredamento, sia alla funzionalità dei componenti che lo popolano. Il soggiorno moderno deve essere un luogo dal tocco contemporaneo all'interno del quale vengono organizzate delle aree alle quali viene dato l'appellativo di funzionali grazie alla presenza di dispositivi tecnologici che rendano più piacevole e comoda la vita in salotto. Per quanto riguarda gli elementi tecnologici si fa riferimento ad un televisore smart, alla presenza di un sistema di illuminazione intelligente e, per esempio, a tende telecomandate.

    Lo stile e il design devono rispondere ad esigenze nuove e diverse, per questo gli arredamenti moderni si distinguono uno stile essenziale e minimal. C'è inoltre una predilezione per gli open space caratterizzati dall'assenza di elementi divisori e, spesso, anche dall'assenza di porte. In questo modo si va a dare l'illusione di possedere uno spazio living più ampio che non ha una diretta linea di confine con la cucina che, solitamente, è la stanza più prossima al salotto. Non è raro, poi, che per arredare il salotto si scelga di utilizzare superfici vetrate trasparenti o colorate. Passando alle sedute, si sta imponendo sempre più la tendenza ad acquistare un divano letto, comodo per trasformare il soggiorno in una stanza per gli ospiti.

    I mobili dovranno avere linee pulite e geometriche, dai colori sobri e naturali.

    L'obiettivo di un soggiorno moderno è quello di ottimizzare al meglio gli spazi permettendo di avere una stanza ben organizzata e accogliente.

    Come arredare un soggiorno classico

    Se sei più propenso verso uno stile classico, ti diremo anche come arredare un salotto di questo tipo. Arredare la sala seguendo motivi classici e tradizionali è molto semplice. Partendo dal mobilio, la scelta dovrebbe ricadere su consolle classiche, tipiche di un arredamento dal taglio tradizionale, e sul conseguente acquisto di soprammobili d'epoca di materiali nobili come la porcellana. Per quanto riguarda le sedute, ruolo fondamentale sarà rivestito dalla poltrona che, solitamente, viene scelta in abbinamento al divano. Il tessuto privilegiato in questi casi è la pelle rigorosamente di tonalità scure come il marrone o naturali. Per dare un tocco finale all'angolo relax si può posizionare un tappeto come quelli persiani che regalano all'ambiente un maggiore senso di accoglienza e calore. Come ripiano d'appoggio da mettere vicino poltrona e divano, si può optare per un tavolino da tè magari dai piedi lavorati.

    Per completare l'arredo salone classico bisogna inserire anche qualche altro complemento decorativo come può esserlo una credenza all'interno della quale riporre, per esempio, un servizio di piatti decorati a mano. Un altro dettaglio su cui puntare è l'illuminazione attraverso l'installazione di lampade a stelo, preferibilmente una che emani una luce dai toni caldi. Infine le tende che possono essere, in questo caso, lunghe anche fino a toccare terra e con la presenza di drappeggi che regalano un tocco di eleganza in più.

    In ultimo è anche giusto dare un'occhiata ai pavimenti. Nel caso di un soggiorno classico, la scelta più adeguata sarebbe il parquet.

    Il soggiorno classico e quello moderno sono solo un esempio arredamento soggiorno tra i tanti che esistono. Le ultime tendenze nell'ambito dell'arredamento danno a tutti la possibilità di progettare e costruire un soggiorno su misura ottimizzando e sfruttando al meglio gli spazi. Se è vero che curare gli ambienti interni della tua casa è importante, non dimenticarti dell'esterno. Nel caso tu possegga un giardino preparati al meglio all'arrivo della bella stagione costruendo un impianto di irrigazione fai da te per la salute e il benessere delle tue piante.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre