Arredo casa boho chic: 3 consigli utili

list In: Lifestyle
 																			Arredo casa boho chic: 3 consigli utili

Sommario

    Scopri lo stile di arredamento boho chic e come le linee guida principali di questo stile possono caratterizzare ed impreziosire gran parte degli ambienti della tua casa, rinvigorendo gli spazi.

    Una casa boho chic è caratterizzata per essere un perfetto mix e match tra un design contemporaneo, con dettagli etnici, colorati ma anche vintage

    A rendere unico lo stile boho chic è infatti un perfetto equilibrio tra questi elementi che renderanno la tua casa unica!

    Arredamento boho chic: il significato

    Il termine “boho” indica la parola francese bohémien, uno stile artistico e poetico dell’Ottocento. Le opere degli artisti bohémien erano caratterizzati da un forte spirito di ribellione, volto ad affermare la loro identità e libertà. Le persone bohémien amano l’arte, anticonformiste di natura, preferiscono una vita tranquilla e lontano dallo sfarzo e dalla ricchezza ostentata. Lo stile boho chic, in particolare, nasce nei primi anni 2000, insediandosi nel mondo della moda e del fashion, per poi approdare nell’arredamento.

    L’arredamento boho chic è un mix tra diversi stili: dallo stile hippy, al mondo etnico dell’Africa e del Marocco. Uno stile unico, molto personale, adatto sicuramente alle persone più creative e dall’animo colorato. 

    I 3 consigli per arredare la tua casa boho chic

    Con questi piccoli suggerimenti, riuscirai senza problemi a rendere la tua casa conforme a questo nuovo e sempre più popolare stile di arredamento. Scopriamoli insieme.

    Mixa il vecchio con il nuovo

    La tua casa boho chic deve essere un perfetto mix and match tra il vecchio e il nuovo. Una casa boho chic si può dire che sia l’opposto di uno stile minimal, le stanze infatti sono ricche di arredi caratterizzati sia da design contemporanei e moderni che vintage. Non ci sono regole scritte che definiscono una casa boho chic: la creatività è sicuramente un elemento fondamentale. Altrettanto importante è, però, l’equilibrio tra nuovo e vecchio: boho chic non significa infatti caos e disordine estetico. Gli arredi devono raccontare una storia: la vostra! L’unicità di questo stile è racchiusa nella forte personalizzazione degli ambienti: la vostra casa deve raccontare di voi, di chi siete e del vostro stile. Scegliete con cura pezzi di arredo particolari, non vi preoccupate se ci vorrà più tempo del previsto: l’unicità richiede tempo! I vostri amici e i vostri parenti si sentiranno così in un ambiente accogliente ma allo stesso tempo unico nel suo genere. Chi ama un arredamento boho chic non vuole passare inosservato ma soprattutto ama che la propria casa sia come un pezzo unico da collezione. 

    Come scegliere i colori e i tessuti giusti

    Nell’arredo boho chic molta importanza viene data anche ai colori. Per le pareti potete scegliere sia colori neutri come l’avorio o il beige, ma anche prediligere delle carte da parati dai colori più accesi o pattern che richiamano al jungle e al tropical, sempre più in voga nello stile boho chic. Altri colori consigliati, che richiamano alla sfumatura etnica dell’arredamento boho chic, sono quelli che ricordano le spezie come ad esempio la paprika, la curcuma, la cannella. Il richiamo alla giungla e all’etnico lo ritroviamo anche nel verde! Le piante sono un must have se parliamo di arredamento boho chic, devono infatti richiamare quel lato selvaggio ma anche green che risuona forte in questo stile. Per quanto riguarda i materiali, il look boho viene esaltato ancora di più quando scegliete materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il cotone e il lino. Il legno richiama la giungla, la ribellione di questo stile, la pelle ci ricorda l’anima retrò dell’arredamento boho chic, di una casa vissuta, infine il cotone e il lino ci ricordano la freschezza e la libertà che contraddistingue lo stile boho chic. 

    Gli oggetti che rendono la tua casa boho chic

    Abbiamo già visto l’importanza delle piante in una casa boho chic, che richiamano l'etnia estetica dello stile boho. Ma le piante non hanno una funzione soltanto estetica, servono anche come elemento funzionale di separè tra i vari spazi del vostro ambiente domestico. 

    Le luci giocano un altro importante ruolo nella pianificazione di un arredamento bohemien chic, è consigliato scegliere tipologie di luci diverse, sia di intensità che di tipologia, dislocate anche nello stesso ambiente, piuttosto che luci uniformi e omogenee che richiamano invece uno stile moderno. Potete optare anche per delle luci soffuse che renderanno il vostro ambiente ancora più boho e vintage oppure delle lanterne, che proietteranno delle fantastiche texture a parete con geometrie fantasiose. Infine si può rendere l’ambiente ancora più intimo ed accogliente con l’utilizzo di candele profumate posizionate in soggiorno o nella camera padronale. 

    Per quanto riguarda gli elementi di arredo boho chic, possiamo suggerirvi qualche must have da considerare assolutamente. Prendiamo ad esempio il vostro soggiorno: non mancherà di certo un comodissimo divano, consigliamo materiali quali il velluto o la pelle. Aggiungeranno ulteriori boho vibes, cuscini soffici e diversi, sia per texture che per tipologia e morbidi plaid da adagiare sul vostro divano. Non può mancare nel vostro soggiorno boho chic il pouf, quanto più etnico e vintage possibile. Il pouf darà ulteriormente quella sensazione di comfort e di casa, relax assoluto per voi e per i vostri ospiti. 

    Costruire una casa boho chic è come intraprendere un viaggio, quindi vi consigliamo di inserire, magari nella vostra camera padronale,un tappeto orientale, realizzato in fibre naturali a richiamare l’ambiente camaleontico dell’arredamento boho style. 

    Per abbellire ancora di più i vostri ambienti potete aggiungere cesti di vimini per la vostra biancheria, cassapanche in legno rustico, o ancora, non possono assolutamente mancare, dei quadri vintage che richiamano la meravigliosa arte bohemien.

    Ora che hai tutti i nostri consigli, sei pronto per realizzare la tua casa dei sogni in stile boho chic. 

    Utilizza il tuo personale senso dello stile, ricordati che una casa boho chic è un perfetto mix tra vintage, moderno ma soprattutto frutto della tua creatività.

    Puoi cercare pezzi unici e vintage per arredare la tua casa boho chic, ad esempio potresti voler restaurare un mobile. Ti proponiamo una guida su come restaurare un mobile in pochi passi!

    Invita i tuoi amici e sorprendili tutti con il tuo stile!

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre