Come abbellire un giardino a partire dalle piante

list In: Lifestyle
 																			Come abbellire un giardino a partire dalle piante

Sommario

    Abbellire un giardino con poco, pensando alle piante da inserire è possibile. Leggi l’articolo per capire come partire dalle piante per avere il giardino perfetto.

    Come abbellire un giardino è un interrogativo lecito se si possiede uno spazio esterno alla propria abitazione e si è alla ricerca di metodologie, tecniche e trucchetti per renderlo un ambiente accogliente, curato e confortevole. In questo articolo, scoprirai come abbellire il giardino in modo semplice, con accorgimenti adatti a qualsiasi budget e stile di arredo che sceglierai per popolare lo spazio verde della tua abitazione.

    Progetta come abbellire un giardino prima di procedere

    Per capire come procedere con il processo che ti porterà ad abbellire giardino, sappi che la prima cosa da fare è prendersi il tempo per studiare e misurare lo spazio che hai a disposizione, definire il budget che hai a disposizione per ultimare questo processo e disegnare e progettare il tuo nuovo giardino. Approfondiamo brevemente ciascuno di questi processi.

    Per abbellire il giardino, il primo step è misurarlo

    Armati di taccuino, penna e metro per passare in rassegna l'intero perimetro che compone il tuo giardino e capire quali sono, con il maggior grado di precisione possibile, tutti gli spazi che avrai a disposizione per abbellire il giardino di casa. Avere contezza degli spazi che hai a disposizione, al di là della planimetria del tuo giardino, è lo step imprescindibile per un solido lavoro di progettazione dei lavori e ti aiuterà a prendere decisioni più oculate nel corso di questa intera attività.

     

    Stabilisci il budget per l'abbellimento giardino

    Prima di procedere con il disegno e la progettualizzazione concreta del tuo piano per abbellire giardino di casa, definisci quanto sei disposto a spendere per il completamento di quest'attività. Sapere in anticipo quanto si è disposti a pagare per abbellire il giardino ti aiuterà a capire quale tipologia di soluzioni adottare per avere un arredamento completo e curato, senza fare rinunce di alcuna sorta e ti darà gli strumenti necessari per muovere i tuoi passi in tutti gli step con maggiore oculatezza e consapevolezza.

    Disegna come abbellire giardino casa

    Una volta in possesso delle misure precise di ogni spazio arredabile disponibile e consapevole di quanto sei disposto a spendere per completare i lavori, puoi accomodarti e concentrarti sulla progettazione dell'arredamento giardino che intendi realizzare per abbellirlo.

    Prenditi il tuo tempo, concediti delle sessioni dedicate a consultare siti di arredamento d'esterni per ottenere tutta l'ispirazione di cui hai bisogno e poi focalizzati sugli elementi che ti hanno colpito, modificandoli e dando loro la forma quanto più vicina possibile al tuo concetto di perfezione.

    Solo in questo modo, potrai consultare negozi di arredamento e scegliere con oculatezza cosa inserire concretamente nel tuo giardino per renderlo perfetto.

    Questi step preparatori sono fondamentali per procedere con la valutazione degli elementi necessari per rendere concrete, fattibili e sostenibili tutte le idee per abbellire un giardino. Ma quali sono gli elementi che ti consentiranno di renderlo davvero unico e perfetto? Scopriamolo insieme.

    Abbellire il giardino con bordure, vasi e piante

    Bordure, vasi e piante sono elementi che in un ambiente come il giardino non possono mancare. È importante capire quali piante inserire nel proprio arredamento basandosi su una moltitudine di fattori, come l'esposizione alla luce solare, la quantità di spazio che si ha a disposizione e il tipo di terreno su cui si può operare (se stai valutando di piantare alcune delle piante che intendi inserire all'interno del tuo giardino). Vediamo approfonditamente ognuno di questi aspetti, per capire come inserire le piante negli spazi giusti per abbellire il giardino e far in modo di selezionare quelle più adatte al tipo di spazio che possiedi.

    Studia l'esposizione e seleziona le piante più adatte

    Lo abbiamo già anticipato in precedenza, ma è opportuno ribadirlo: scegli le piante in base al tipo di esposizione per abbellire il giardino con piante che possono avere vita florida e longeva negli spazi in cui verranno allocate. Questo ti consentirà di non doverti concentrare nel trovare soluzioni complesse per garantire il normale stato di salute alle piante che fanno parte dell'ambiente esterno.

    Alterna con gusto e studio piante, fiori, e vegetali ingeribili

    Il segreto per abbellire un giardino con gusto e semplicità è alternare mediante una progettazione pregressa, la coltivazione di piante per realizzare vere e proprie composizioni. Per evitare di creare l'effetto ottico dell'orto (che non ti garantirà di abbellire il giardino nel modo che più desideri) fai un mix tra le piante da esposizione e quelle coltivate per essere ingerite. Questo ti darà modo di creare un orto senza rinunciare ad avere un arredamento che non abbia necessariamente un aspetto rustico; particolarmente indicato se stai pensando di adottare uno stile d'arredamento giardini prevalentemente moderno.

    Per abbellire il giardino una sola volta, cura le piante

    Avere un giardino variopinto e ricco di piante di ogni specie e genere regala all'ambiente un allure ricca e particolareggiata (talvolta anche esotica, se prevista la presenza di specifiche piante). È però fondamentale far in modo che queste siano sempre in perfette condizioni, idratate adeguatamente e sempre concimate in base alle sostanze nutrienti di cui hanno bisogno. 

    Assicurati, soprattutto se stai pensando a come abbellire un giardino partendo da un massivo inserimento di piante all'interno dell'arredamento, di realizzare un impianto d'irrigazione (puoi pensare di creare un impianto di irrigazione fai da te per risparmiare e creare una soluzione specifica per il tuo giardino) e di installare soluzioni di arredo come armadietti e bauli in cui riporre tutti gli strumenti e gli additivi necessari per la cura e manutenzione del giardino.

    In conclusione, per abbellire il giardino di casa, non servono elementi particolari, né seguire necessariamente uno stile di arredamento piuttosto che un altro. L'elemento principale per impreziosire lo spazio verde esterno alla propria abitazione è partire sicuramente dalle piante, l'elemento che più fra tutti sarà difficile modificare in futuro. Ricorda quindi sempre di anteporre a qualsiasi aspetto la creazione di uno spazio vivibile e gioviale, che ti spinga a trascorrere sempre più tempo all'aria aperta e a contatto con la natura.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre