Come addobbare l'albero di Natale con gusto e senza errori

list In: Lifestyle
 																			Come addobbare l'albero di Natale con gusto e senza errori

Sommario

    Scopri come addobbare l’albero di Natale per realizzare l’allestimento perfetto per i tuoi ambienti. Consigli e suggerimenti per renderlo perfetto.

    Il periodo più festoso dell'anno si sta avvicinando, e con esso l'interrogativo che attanaglia ogni persona che si curi di avere sempre l'arredamento perfetto per ogni occasione "Come addobbare l'albero di Natale per renderlo perfetto?": decorarlo con gusto, facendo in modo che questo vada a completare il proprio arredamento rendendolo perfetto per vivere a pieno la gioia, i colori e la vitalità del Natale è possibile, se si seguono una serie di regole e si procede nell'ordine giusto.

    In questo articolo scoprirai come fare l'albero di Natale decorandolo con gusto, evitando di procedere a tentoni e acquistando unicamente quello che ti serve e che andrai ad utilizzare per rendere perfetta la stanza in cui lo installerai per dare un tocco di eleganza alle tue feste.

    Prima di fare un albero di Natale, scegli la tipologia

    Immagine di alberi di Natale finti ed alberi di Natale veri

    Il primo fondamentale step per capire come addobbare l'albero di Natale è sapere se l'albero su cui si andrà ad operare è sintetico, o un reale albero. La scelta dell'albero inciderà significativamente sugli addobbi e sulle luci da utilizzare: per questo motivo, se sei alle prese con l'acquisto di tutto il necessario per addobbare l'albero di Natale in casa tua per la prima volta, prenditi il tuo tempo per valutare pro e contro dell'uno e dell'altro.

    Se da un lato pini e abeti veri riescono talvolta ad essere molto più romantici ed evocativi dei loro corrispettivi sintetici, inserire un albero vero all'interno del proprio arredamento, soprattutto se non si possiede un giardino in cui piantarlo dopo le festività, potrebbe non essere la scelta più ecosostenibile né economica da fare.

    Acquistare un vero albero di Natale da addobbare comporta di dover effettuare questo acquisto di anno in anno (e, conseguentemente, di dover sacrificare un albero unicamente per utilizzarlo come oggetto di arredamento).

    Al contrario, gli alberi di Natale sintetici, quando sono di buona fattura e realizzati in materiali che resistono all'usura e al passare del tempo, ti accompagneranno per diverso tempo. Ed è proprio la loro longevità che rappresenta la svolta ecologica alla base di questo tipo di scelta.

    Per addobbare l'albero di Natale, pensa prima alle luci

    Immagine contenente luci di Natale accese.

    Il secondo importantissimo step per addobbare l'albero di Natale correttamente è pensare prima di tutto alle luci che andrai ad utilizzare su di esso. Iniziare con l'allestimento delle luci ti darà la possibilità di assicurarti che fili, cavi e tutto ciò che è a loro associato non interferisca con il posizionamento delle decorazioni, che, se dovessero essere realizzate in materiali fragili come il vetro o il cristallo, correrebbero il rischio di rompersi. Inoltre, la scelta delle luci ti darà già delle guide e delle ispirazioni sui colori che andrai ad utilizzare per impreziosirlo. 

    Bonus: Prediligi le luci a LED, che ti garantiranno il massimo grado di lucentezza possibile con il minor consumo energetico. Esistono moltissimi modelli di luci natalizie alogene (se consideriamo che in precedenza venivano realizzate unicamente in questo modo), ma la scelta di questa seconda tipologia potrebbe costringerti ad accendere le luci dell'addobbo natalizio più bello meno frequentemente di quanto vorresti per abbattere i costi della bolletta.

    Decorare l'albero di Natale con un limite di colori

    L'albero di Natale può essere un elemento allegro, che conferisce all'ambiente in cui è posto un tocco di vitalità, come raffinato e sofisticato, suggellante l'eleganza dell'arredamento, ma non può, per essere addobbato con gusto, non avere un limite di colori. Questo elemento è forse il più ingiustamente trascurato quando si parla di allestire l'albero di Natale correttamente, perché rappresenta la chiave di volta che ti consentirà di addobbare l'accessorio più ricco e bello dell'ambiente in cui è posto, o di rappresentare un autentico pugno nell'occhio in caso contrario.

    Per addobbare un albero di Natale senza errori dovrai scegliere un limite massimo di colori e assicurarti che il loro accostamento armonizzi l'allestimento che andrai a realizzare.

    Come addobbare l'albero di Natale perfetto: mixa gli stili

    Il vero segreto per addobbare albero di Natale rendendolo perfetto è miscelare stili diversi, bilanciando bene gli elementi di ognuno di questi, per dare immediatamente a questo elemento di arredo un aspetto pieno, ricco ed originale. Questo ti consentirà di rispettare parzialmente lo stile di arredamento presente nel resto dell'ambiente in cui l'albero da allestire sarà posizionato, dandoti al contempo la possibilità di sperimentare e di inserire elementi di design che normalmente non fanno parte del tuo arredamento. Questo può anche essere un tavolo di prova per capire, a prescindere dall'arredamento per le festività, quali sono gli stili alternativi che puoi usare al di fuori dello stile di arredamento attualmente già utilizzato in quella precisa stanza.

    Come decorare l'albero di Natale con decorazioni profumate

    Un'ulteriore elemento che può servirti per addobbare l'albero di Natale in modo originale, dando un tocco unico a questo elemento di arredo stagionale è rappresentato da decorazioni profumate, che ti consentiranno di rendere questo elemento di arredo fonte degli odori inconfondibilmente associati a questa festività: spazia dal pan di zenzero alla cannella; oppure, per fragranze per gli amanti delle profumazioni più fresche e meno potenzialmente stucchevoli, pino e fiori invernali sono comunque ottime alternative, sia per allestire l'albero di Natale con decorazioni che possono completare l'allestimento, che per dare al tuo ambiente un profumo inconfondibilmente associato a questa festività.

     

    Hai già capito come addobbare l'albero di Natale per renderlo perfetto? Ricerca sul web ispirazioni e potenziali elementi da aggiungere. L'ultimo suggerimento utile per capire come allestirlo e per avere l'ispirazione migliore possibile è dare una sbirciatina all'interno di negozi e centri commerciali: spesso, in questo genere di luoghi, gli alberi di Natale vengono allestiti da personale esperto; in questo modo, avrai l'assoluta certezza di acquistare materiale in linea con le tendenze e, se dovessi copiare gli accostamenti, di aver miscelato perfettamente le decorazioni a tua disposizione.

     

    Scelti per te

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre