Piantare un albero in modo semplice e veloce: guida pratica

list In: Giardinaggio
 																			Piantare un albero in modo semplice e veloce: guida pratica

Sommario

    Scopri come piantare un albero in modo semplice e veloce. In questa guida troverai tutti i passaggi per realizzare questa attività senza problemi.

    Piantare un albero è un'attività che puoi svolgere anche se non possiedi alti livelli di manualità se conosci tutti i passaggi da eseguire, i materiali e gli utensili necessari per non commettere errori o imprecisioni e per proteggerti. Con questa guida pratica scoprirai quali sono i passaggi per piantare un albero ed eseguire questa operazione in modo completamente sicuro, senza svolgere passaggi inutili e per ottenere il risultato desiderato.

    Come piantare un albero: procurati il materiale necessario

    Prima di piantare un albero, è necessario avere gli strumenti e l'attrezzatura necessaria per procedere:

    • L'albero da piantare, stipato in un recipiente;
    • Un secchio;
    • Un annaffiatoio;
    • Un rastrello;
    • Un palo per piante;
    • Una griglia per albero;
    • Pacciame, un tipo di terriccio fondamentale per fissare l'albero nel luogo desiderato.

    Ottenuto il materiale necessario, puoi procedere con gli step operativi fondamentali per piantare un albero correttamente. Scoprili ora.

    Come piantare un albero: passa alla fase operativa

    Ora che hai acquistato tutto quello che ti serve per piantare un albero, passiamo alla messa in opera effettiva.

    Per piantare un albero scegli il posto e scava la buca

    Il primo step operativo consiste nel selezionare il luogo in cui vuoi posizionare il tuo nuovo albero. Ricorda di prestare attenzione al momento dell'anno in cui svolgere questa operazione. In linea generale, qualsiasi stagione dell'anno va bene per piantare un albero, ma è suggeribile prediligere le stagioni in cui il terreno è più fertile e predisposto: l'estate è la stagione ideale, ma un periodo particolarmente in voga tra i pollici verdi è anche quello primaverile.

    Quando scaverai la buca in cui intendi posizionare l'albero che intendi piantare, ricorda di realizzare un fossato tre volte superiore alle dimensioni della base dell'albero, ma mai estremamente più profondo del terreno in cui questo era precedentemente ubicato.

    Una tecnica avanzata consiste nel cercare il segno del livello del suolo osservando il tronco. L'obiettivo è fare in modo che la base del tronco sia sempre in qualche modo accessibile, per poter curare la pianta con faciltà in caso di necessità.

    Per piantare un albero, idrata le sue radici prima

    Dopo aver scavato la buca all'interno della quale andrai a posizionare il tuo nuovo alberello, è giunto il momento di fornirgli l'adeguato livello di pre-idratazione fondamentale per prepararlo al travaso (e per renderlo anche più facile da gestire nelle fasi successive). È questo quindi lo step in cui dovrai utilizzare il secchio, che riempirai preventivamente di acqua per andare poi a posizionare la pianta protagonista di questo articolo corredata del suo terreno e del contenuto interno del suo contenitore.

    Nota bene: potrebbe essere un'ovvietà, ma è fondamentale liberarsi di qualsiasi tipo di incarto, confezione o articolo che non sia rigorosamente vegetale in questa fase.

    Utilizza il palo per piante per piantare l'albero

    Inizia a servirti del palo per piante, che ti servirà come guida per posizionare in una perfetta linea verticale la tua nuova pianta, ma allo stesso tempo sarà una guida anche per le radici. Se posizionerai questo utensile correttamente, le radici si posizioneranno correttamente nel suolo.

    Qual è la posizione perfetta del palo per piantare un albero?

    Una domanda lecita, vista l'importanza sopra menzionata di questo passaggio. Il palo dell'albero dev'essere collocato all'interno della buca, precisamente nel punto di incontro tra l'albero e le radici, facendo in modo che la sezione più superficiale di questo luogo e la superficie del livello del suolo coincidano perfettamente.

    L'albero deve essere allo stesso livello del resto del prato

    Se hai a disposizione una trave di legno, utilizzala per verificare che la base del tuo albero, abbia raggiunto lo stesso livello del resto del prato. Se non hai a disposizione un oggetto di questo tipo, puoi sempre servirti del manico del rastrello che hai utilizzato in precedenza.

    Fissa l'albero con il terriccio nel terreno

    Ci avviciniamo alle fasi finali di questa attività.

    Quando avrai l'assoluta certezza di aver posizionato l'albero correttamente, in modo che questo sia perfettamente in asse con il resto dello spazio esterno in cui intendi ubicarlo, utilizza il terriccio per riempire qualsiasi spazio vuoto e per assicurare questa pianta saldamente al terreno, avendo cura di assicurarti che il gambo resti sempre accessibile e al di sopra del livello del suolo.

    Inserisci la guida dell'albero e idratalo a dovere

    Per salvaguardare il tuo albero da visitatori a 4 zampe indiscreti, assicura il tronco con la guida dell'albero, che ti garantirà una crescita in asse di questa pianta.

    Dopo aver inserito la guida, assicurati di idratare correttamente il terriccio appena inserito, per ottenere una consistenza molto umida di tutto il terreno circostante al tronco che ha appena fatto ingresso in questa sezione di suolo.

    Posiziona una piccola asse di legno per proteggere l'albero

    Per salvaguardare la salute del tuo albero anche nelle giornate più ventose, installa un'asse di legno a suo supporto: in questo modo, non dovrai temere che una tempesta di vento possa compromettere la tua nuova pianta, o comprometterne la crescita come la posizione

    Una volta eseguiti tutti i passaggi sopra elencati, avrai terminato il processo necessario per piantare un albero correttamente nel tuo giardino o in qualsiasi spazio tu intendi posizionare questo tipo di pianta.

    Piantare un albero da soli o rivolgersi a professionisti? 

    Questa è una domanda legittima, anche se, come avrai potuto riscontrare consultando questa guida, non si tratta di un procedimento particolarmente impegnativo o difficile.

    Ad ogni modo, piantare un albero in autonomia rappresenta una scelta oculata da un punto di vista economico, se paragonato all'alternativa, che consiste nel rivolgersi ad un professionista. Un altro importante aspetto per il quale dovresti almeno prendere in considerazione questa eventualità è per saper rispondere correttamente ad un giardiniere o ad un altro addetto ai lavori qualora il tuo albero dovesse aver bisogno di un intervento specifico, magari per l'attacco di un parassita, o per spostarlo nuovamente.

    Quanto costa piantare un albero senza il fai da te

    Dare particolarmente spazio all'aspetto economico legato alla scelta di chi dovrà piantare un albero in giardino è legato all'enorme convenienza di questa scelta.

    Piantare un albero in autonomia costa dai 10 ai 25€ e il costo varia unicamente in base al tipo di attrezzi che si sceglie di acquistare, mentre richiedere l'intervento di un giardiniere o di una ditta di giardinaggio può costare dai 100 fino ai 500€, in base al tipo di luogo in cui andrà collocata la nuova pianta e in base al costo del servizio del singolo professionista.

    A prescindere dalla persona che si occuperà di piantare un albero in uno spazio a tua disposizione, compiere questa scelta in un periodo di particolare sensibilità e problematicità ecologica rappresenta prima di tutto una scelta di responsabilità civica e, in secondo luogo, l'alternativa ideale per donare un tocco di verde agli ambienti più importanti della propria vita.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre