Come allestire un tavolo per battesimo con gusto ed eleganza

list In: Lifestyle
 																			Come allestire un tavolo per battesimo con gusto ed eleganza

Sommario

    Trova un modo per allestire un tavolo per battesimo senza richiedere l’intervento di un allestitore. Consigli e suggerimenti per creare il moodboard perfetto.

    Capire come allestire un tavolo per battesimo è molto importante, soprattutto se ti accingi a festeggiare il conseguimento del primo sacramento cristiano del tuo bambino e vuoi assicurarti che ogni cosa, nel minimo dettaglio, sia perfetta

    Per questo motivo, in questo articolo ti forniremo consigli per allestire un tavolo per battesimo senza commettere errori, e ti mostreremo e spiegheremo delle proposte di tavoli allestiti per il battesimo che possano fungere da modelli o ispirazioni per quello che creerai tu.

    Parti dalla location per scegliere come allestire tavolo battesimo

    Il primo fondamentale elemento di cui tenere conto per allestire un tavolo per battesimo in modo impeccabile e dare subito la percezione di un allestimento curato e di un ricevimento che è stato pianificato in ogni dettaglio è basarsi molto sullo stile della location in cui si terrà il ricevimento. Abbinare le decorazioni agli elementi e lo stile in cui si terrà questo evento ti aiuterà a creare un senso di continuità tra il tavolo e le decorazioni su esso poste con l’ambiente circostante.

    Vediamo quindi insieme cosa guardare delle location per allineare le decorazioni del tavolo da battesimo al resto.

    Come allestire un tavolo per battesimo in giardino

    Se hai un giardino o hai scelto lo spazio esterno di un locale con una distesa verde e quindi sai che il ricevimento del battesimo si svolgerà all’esterno, ci sono una serie di precauzioni che puoi prendere e linee guida a cui attenerti per ottenere il risultato che desideri. Vediamole insieme nel dettaglio.

    Cerca di allestire il tavolo per battesimo al di sotto di un gazebo protetto

    Se il ricevimento del battesimo si svolgerà in primavera o in estate, cercare di riparare il tavolo da insetti di ogni genere è sorta è un’assoluta priorità, quindi assicurati di posizionare il tavolo al di sotto di un gazebo e di adornare questo complemento d'arredo giardino con una zanzariera.

    La presenza di questa rete protettiva non dovrà imbruttire l’allestimento: puoi sceglierne una tipologia a baldacchino, giocare con drappeggi e disposizioni particolari per non rinunciare alla copertura, tenendo alla larga tutti gli spiacevoli insetti attratti dalla luce, ottenendo anche un risultato suggestivo.

    Un’alternativa più originale, creativa ed esteticamente meno impattante di una zanzariera, prevede di disporre una coltivazione di piante carnivore nelle vicinanze del gazebo. Contrariamente a quanto molti film fanno erroneamente pensare, queste piante sono un validissimo alleato dell’uomo nel contrasto degli insetti che danno tante noie nelle stagioni più calde.

    Scegli i colori con cura e gusto

    Scegliere il giardino come location del ricevimento del battesimo ti dà sicuramente molto più spazio di manovra di un locale al chiuso arredato in uno stile specifico.

    Per dare però un’immediata sensazione di eleganza, prediligere i colori chiari del bianco, ecrù e avorio, tante sfumature diverse che rimandano ad una tonalità da sempre sinonimo di eleganza.

    Aggiungere qualche piccolo elemento colorato, preferibilmente in tonalità pastello, ti aiuterà ad allestire un tavolo per battesimo che possieda l’eleganza che questa celebrazione richiede, e che risulti in qualche modo armoniosamente abbinato al luogo scelto per il ricevimento.

    Allestire un tavolo per battesimo in casa

    Se hai deciso di tenere una piccola festa rivolta solo alle persone più intime per celebrare il battesimo del tuo bebé, farlo in casa può contribuire a creare un’atmosfera raccolta ed intima, perfetta per celebrare uno dei più importanti sacramenti della fede cristiana.

    La scelta della casa come location per il ricevimento, porta con sé però la necessità di allestire la tavola in modo elegante, per associare al senso di raccoglimento che la tua casa saprà dare al ricevimento la formalità propria dell’evento stesso.

    Il tavolo dovrà essere collocato nello spazio più ampio ed essere dotato di sedute comode ed uguali (se possibile). Per allestire tavolo battesimo per ricevimento in casa, potresti:

    • Evitare sedie spaiate, che creano un’immediata sensazione di incuria;
    • Evitare di congiungere tavoli di dimensioni ed altezza differenti, che creerebbero un piano con dislivelli che possono causare più di un incidente;
    • Utilizzare lo stesso servizio da tavola per tutti gli invitati, evitando di apparecchiare utilizzando tovaglioli e stoviglie di forme, colori e modelli differenti.

    Con questi semplici accorgimenti, tenere il ricevimento del battesimo del tuo bambino in casa non toglierà l’eleganza e la ricercatezza che le decorazioni della location devono avere. Con un piccolo investimento economico per acquistare un set di sedie (o una copertura per sedie) che ti consenta di avere delle sedute uniformi ed armoniosamente abbinate, rendere il tuo soggiorno pronto per tenere un ricevimento raccolto e per pochi intimi ti aiuterà comunque a risparmiare sul costo complessivo di questo evento, se paragonato ad un ristorante o una sala per eventi.

    Allestire tavolo battesimo in una sala per ricevimenti

    La sala per ricevimenti è il luogo tradizionale in cui ci si immagina di allestire la tavola per battesimo.

    In questo caso, oltre a servirsi di eventuali allestitori che collaborano con la sala selezionata, è sicuramente osservare la sala prenotata e concentrarsi su decorazioni ed elementi che vanno ad impreziosire e caratterizzare l’ambiente.

    In questo modo, potrai scegliere ogni decorazione della tavola da battesimo seguendo e creando continuità con gli elementi già presenti nell’arredamento.

    Coordinati con il ristoratore, assicurandoti che l’allestimento della tavola per il battesimo crei un senso di continuità con l’arredo della sala, anche a costo di creare un allestimento per i tavoli che si abbini a quella principale.

    Dopo aver visto ed analizzato brevemente come allestire una tavola per il battesimo basandoti sulla location selezionata per celebrare l’evento, vediamo insieme delle linee guida generali per allestire tavolo battesimo nel dettaglio, andando ad analizzare ogni elemento che dovrà essere aggiunto alla tavola per renderla perfetta.

    Anatomia del tavolo da battesimo: tutti gli elementi che non possono mancare

    Per allestire tavola battesimo con tutti gli elementi che ci si aspetta su di una tavola pensata per tenere un ricevimento formale, ci sono elementi che non possono mancare. Ti forniremo anche degli spunti su quali andare a selezionare. Scopriamoli insieme.

    • Tovaglia e tovaglioli: tovaglia e tovaglioli in stoffa sono le prime cose che dovrai scegliere e disporre sulla tavola. Il colore da prediligere è sempre il bianco, in tutte le sue declinazioni (questo anche in base alla location e allo stile delle decorazioni da tavola). Per evitare errori e di disporre elementi di biancheria da tavola che contrastino tra loro, opta per un servizio da tavola.
    • Piatti e sottopiatti: anche la scelta delle stoviglie è fondamentale per allestire un tavolo per battesimo che dia l’immediata sensazione di uno spazio curato e progettato. Se avrai scelto un servizio da tavola sulle tonalità del bianco come suggerito, sarà preferibile scegliere stoviglie sempre in questi colori, per creare comunque la percezione di eleganza che questo evento richiede.
    • Cristalleria: scegliere un set di bicchieri in cristallo è d’obbligo per questo evento. In questo caso, non possono che venirti in aiuto le stoviglie, il set da tavola, congiunto allo stile d’arredo della location per scegliere il modello con particolari e dettagli che si armonizzino al resto.

    Allestire una tavola per battesimo può non richiedere l’intervento di un allestitore, se saprai carpire dettagli e particolari che ti aiuteranno a fare una scelta armoniosa e che tenga conto di ogni elemento che concerne questo evento, comprese le bomboniere, confettate, persino l’abbigliamento del bebé.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre