Come arredare un corridoio per renderlo accogliente

list In: Lifestyle
 																			Come arredare un corridoio per renderlo accogliente

Sommario

    Il corridoio è un vero e proprio ambiente di casa e come tale va valorizzato e curato. Impara a farlo in modo impeccabile.

    Se ti stai chiedendo quali siano le basi per arredare un corridoio, benvenuto nell’articolo giusto! Segui i consigli dei designer e impara a coniugare estetica e funzionalità, dici addio ai corridoi intesi come mere zone di passaggio.

    Arredare il corridoio, da dove iniziare?

    Quella di riuscire ad arredare il corridoio di casa propria non è un’operazione facile da compiere e potrebbe richiedere alcuni interventi strutturali per migliorare la vivibilità dello spazio.

    Se vivi in affitto o non hai permessi necessari per agire, non disperare. Ci sono consigli e pratiche da poter seguire per tirare fuori il meglio anche da situazioni critiche. Ecco allora che devi tener conto della struttura dell’ambiente per agire di conseguenza e nel modo più congeniale.

    Come arredare il corridoio con l’illuminazione

    Se possiedi un corridoio lungo che si sviluppa in larghezza più che in altezza, caratterizzato da spazi chiusi, gioca molto con le luci e l’illuminazione. Una delle soluzioni più utilizzata è la scia di luci led che sprigionano una luce soffusa, molto simili a quella naturale che manca. Puoi anche optare per led che non siano a striscia ma singoli, da disporre in posti strategici come eventuali nicchie nel muro. Tieni conto dello stile generale della tua casa e rispettalo per non ritrovarti a creare un passaggio che stona con il resto dell’appartamento. Anche plafoniere e applique possono fare al caso tuo, sono anatomicamente più predisposte ad occupare spazi ristretti. Piazzare un lampadario classico, con discesa verticale, finirebbe per rendere la stanza ancora più tozza. Se preferisci lo stile minimale, fanno al caso tuo le plafoniere dal design lineare e filiforme, illuminanti e poco ingombranti. Puoi anche decidere di enfatizzare il punto luce, verniciando una parete di casa con un colore che faccia contrasto rispetto agli altri muri. Se vuoi verniciare da solo, scopri come pitturare casa in modo professionale.

    Arredare il corridoio stretto con gli specchi

    Vuoi far sembrare il tuo corridoio quanto più ampio, luminoso e arieggiato possibile? Ricorri all’uso degli specchi per allargare in modo naturale lo spazio percepito. Dimentica il vecchio uso a cui gli specchi erano relegati nei bagni delle case, quello strettamente funzionale di aiutare le persone durante le pratiche quotidiane di igiene. Gli specchi hanno abbracciato anche la dimensione del design e dell’estetica, possono essere utilizzati per eliminare la percezione claustrofobica degli spazi più ridotti e anonimi. Scegli lo specchio adatto allo stile della tua casa, confronta i modelli per: forme, cornici e grandezze.

    Anche se molto stretto, arredare il corridoio può essere facile se ti servi di uno specchio a tutta parete. Riflettono tutto, dal pavimento al soffitto, e danno l’idea di uno spazio più ampio di quello disponibile moltiplicando le mattonelle e i punti di fuga (veri e propri elementi di dinamismo architettonico). Se acquisti almeno un duplicato del tuo specchio a tutta parete, puoi disporre i modelli in modo alternato e alzare il livello del design.

    Altre tipologie di specchio interessanti sono quelli dalle forme anticonvenzionali, come quelli a forma di occhiali o animali, utili per aggiungere un tocco di umorismo e ironia all’appartamento. Deviare l’attenzione sul look bizzarro può essere un’ottima idea per alleggerire gli spazi più ridotti della casa come il corridoio.

    Tappeti come idee arredamento corridoio

    Il tappeto dovrebbe essere al vertice della piramide degli oggetti di arredamento per corridoio, specie nei casi in cui la pavimentazione non si presti bene ad arricchire il design dell’abitazione. Scegli tappeti rotondi o quadrati solo per corridoi che sono connessi subito ad una eventuale porta d’ingresso su di una stanza quadrata. Scegli le passatoie per i corridoi stretti e lunghi, considera sempre di lasciare margini ai bordi dei tappeti per non dare l’idea opposta, quella di chiudere gli spazi. Ricorda anche che i tappeti non sono solo un oggetto di arredamento, ma assolvono anche alla funzione di trattenere lo sporco. Assicurati di scegliere quello della giusta qualità e tessuto e colore. Se lo sporco risulta troppo visibile, in tempi considerevolmente brevi, potresti avere il problema di dover ricorrere continuamente al lavaggio del tappeto. Prediligi tappeti in fibre sintetiche perché aderiscono bene al pavimento e sono facili da smacchiare.

    I mobili per l’arredamento corridoio

    Lo spazio è esiguo, potrai inserire giusto un piccolo mobile, anche nella migliore delle ipotesi. Impara a sceglierli in base alle caratteristiche fisiche e funzionali, la scelta del design seguirà i tuoi gusti. Prediligi l’acquisto di mobili poco profondi e lunghi, attento alle librerie! Data la possibilità di fare da stipetto, vengono inserite le librerie per arredare il corridoio, ma si sottovaluta un aspetto importante legato al loro utilizzo funzionale. Le librerie non sono necessariamente una cattiva scelta, anzi. Bisogna, però, imparare a gestirne le nicchie, evitando di accatastare troppi libri, suppellettili e varie. Se inserisci un mobile per dare aria al corridoio e poi lo riempi, ottieni l’effetto opposto: hai creato un muro ancora più sporgente e opprimente del primo. I migliori mobili da usare come arredo corridoio sono le panche, le cassapanche e le consolle o comodini. Arredare corridoio ingresso con nicchie e controsoffittature Nel caso tu disponga dei mezzi economici e dei permessi strutturali per apportare modifiche alla casa o appartamento, allora i consigli su come usare nicchie e controsoffittature possono tornarti utili. Programma i lavori e crea nicchie a parete che ricavano spazio aggiuntivo all’interno del corridoio. Sfrutta questi spazi per inserire l’illuminazione adatta, specialmente nel caso di corridoi che sfociano sull’ingresso o per arredare corridoio zona notte che richiede la giusta atmosfera. Le nicchie possono servire anche come libreria o mensole dove appoggiare riviste di design, libri o oggettistica di abbellimento. Il controsoffitto, invece, può essere utile ad arredare il corridoio specialmente se si vuole caratterizzare l’ambiente tramite una scelta colore che spicca rispetto al contesto generale. Considera di acquistare controsoffitti di materiali insoliti e colori particolari per aggiungere il tocco di design che manca al tuo corridoio.

    Arredamento per corridoio e scelta pavimenti

    La discriminante principale, secondo la quale scegliere il pavimento più adatto al tuo corridoio, è la pulizia che può garantire. Scegliere un pavimento troppo candido può mostrare facilmente le impronte lasciate dalle scarpe e un rivestimento nero lucido esalterebbe la presenza della polvere, anzichè aiutare a celarla. Se preferisci il pavimento in legno, opta per un parquet vinilico. Gli altri non danno le stesse garanzie in termini di resistenza all’usura, ai graffi e all’umidità. Non sottovalutare anche l’aspetto estetico di questo tipo di rivestimento, il suo aspetto che ricorda il legno vivo è in grado di donare una sensazione di eleganza e stile difficilmente ripetibile. Una valida alternativa in termini di stile è il gres porcellanato, riconosciuto universalmente come materiale resistente e facile da pulire. Lo apprezzerai per la sua resistenza e ti divertirai a scegliere la colorazione più luminosa per il tuo corridoio. Ora conosci tutto quello che c’è da sapere per iniziare ad arredare il tuo corridoio, non ti resta che personalizzarlo al meglio. Ricorda, nel caso avessi abbastanza spazio nel corridoio, che optare per ganci, mensole e quadri può rivelarsi utile oltre che bello da vedere.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre