Come arredare un terrazzo scoperto con un'atmosfera unica

list In: Lifestyle
 																			Come arredare un terrazzo scoperto con un'atmosfera unica

Sommario

    Suggerimenti per trovare uno scopo ad ogni angolo del tuo terrazzo scoperto e qualche piccolo consiglio per conferirgli il tuo stile e la tua personalità.

    Se sei alle prese con l’arredamento del terrazzo, ma non sai davvero da dove iniziare, né che carattere dare allo spazio all’aperto disponibile, avere dei suggerimenti di arredo da valutare può sempre tornare utile.

    In questo articolo, ti forniremo un metodo per concepire in autonomia come arredare un terrazzo scoperto, e anche delle dritte per popolare l’ambiente con uno stile specifico.

    Scegli i mobili da esterno perfetti per arredare il terrazzo

    Poltrone, sdraio e tavoli da pranzo per esterni sicuramente non possono mancare in un terrazzo scoperto arredato con cura.

    Seleziona mobili comodi e confortevoli, che sposino il tuo personale gusto in fatto di arredo, ma che dispongano al contempo del livello di resistenza alle intemperie perfetto per resistere nonostante l’assenza di copertura.

    Materiali come il rattan sintetico o l’alluminio possono rappresentare la soluzione ideale per conciliare il bisogno di dare a questo spazio un aspetto unico, con il bisogno di acquistare complementi di arredo che possano durare.

    Per arredare un terrazzo scoperto correttamente, non dimenticare l’ombreggiatura

    Se l’obiettivo dell’arredamento del terrazzo scoperto è rendere lo spazio che hai a disposizione vivibile e godibile, uno spazio ombreggiato in cui potersi concedere un po’ di relax all’aria aperta lontani dall’esposizione diretta alla luce del Sole è fondamentale.

    Installa un ombrellone, un gazebo o una pergola per creare un po’ d’ombra. Quest’area del terrazzo renderà davvero questo spazio vivibile durante le stagioni più calde, creando una zona d’ombra un po’ più fresca, in cui magari inserire una tavola per concedersi dei pranzetti all’aria aperta.

    Per arredare bene un terrazzo scoperto, fai spazio al verde

    Uno dei grandi vantaggi di un terrazzo senza copertura è la possibilità di inserire nel proprio arredamento piante stupende che necessitano di un’alta esposizione alla luce. Cogli l’occasione e fai quindi spazio a piante che hanno bisogno di un’altissima esposizione alla luce, come i gerani cactus, lavanda e Agapanto… Piante e fiori affascinanti, che in alcuni casi riescono a sopravvivere anche senza un grande apporto d’acqua.

    Ancora, pensa a quanti fiori variopinti puoi disporre nel tuo terrazzo per colorarlo e dargli personalità, come il bouganville, la gazania e la calendula.

    Sfrutta l’occasione per crescere piante di cui potrai valutare di fare oleoliti e altri prodotti cosmetici fai-da-te. Ad esempio, coltivare l’aloe vera, potrebbe essere il modo ideale per ottenere del gel d’aloe vera in modo super economico.

    Il ruolo dell’illuminazione nell’arredamento di un terrazzo

    Sapere come arredare un terrazzo senza copertura non può prescindere dall’illuminazione. Gli articoli di illuminazione per esterni, nel corso degli anni, sono diventati sempre più dei veri e propri elementi di design, che arricchiscono o riescono a contenere la vistosità decorativa dell’arredamento di un ambiente. Per questo motivo, scegliere con oculatezza gli articoli di illuminazione che posizionerai nel terrazzo può avere un impatto importante sul risultato che otterrai.

    Occhio anche alla scelta del tipo di luce che andrai ad installare sul terrazzo, che può significativamente modificare l’assetto che darai a questo spazio.

    Usa luci a LED se vuoi ottenere un’intensità luminosa alta e il minor spreco di energia elettrica possibile per avere il terrazzo illuminato.

    Crea un’area relax per avere lo spazio perfetto in cui rilassarti

    Allestisci una zona del terrazzo che intendi arredare adibita ai momenti di relax. Questo aspetto è fondamentale per rendere questo spazio davvero vivibile e godibile. Difficilmente un terrazzo senza copertura può essere il luogo ideale in cui lavorare; per questo motivo, sfrutta tutto il potenziale di uno spazio aperto e molto luminoso per corredarlo di tutte le caratteristiche che lo rendono perfetto per il tuo tempo libero. Fai spazio a divanetti, chaise longue con cuscini ed elementi decorativi che creino anche la percezione visiva di uno spazio adibito al lusso di concedersi un momento per sé.

    Quali decorazioni utilizzare per arredare un terrazzo scoperto

    Nell’arredamento di un ambiente non può mancare lo spazio dedicato alle decorazioni.

    Questi elementi sono tra gli elementi principali a dare stile e personalità ad uno spazio. Spesso, infatti, in assenza di elementi decorativi piccoli o grandi e più o meno impegnativi, gli ambienti assumono un aspetto asettico che difficilmente riesce a mettere a proprio agio le persone.

    Fai spazio a cuscini e tappeti colorati, candele profumate, vasi decorativi.

    Dai libero sfogo alla tua fantasia per dare la tua identità e il tuo stile personale a questo spazio.

    Se hai lo spazio arreda il terrazzo scoperto con un’area per il pranzo

    Per completare l’arredamento del terrazzo, se nel tuo terrazzo c’è abbastanza spazio inserire complementi di arredo che ti consentano di creare un’area pranzo può darti la possibilità di godere del tuo spazio all’aria aperta e concederti, di tanto in tanto, dei pranzetti all’aria aperta.

    A prescindere dallo stile con cui vorrai arredare il tuo terrazzo, i suggerimenti contenuti in questo articolo su come sfruttare ogni spazio ti daranno la possibilità di sfruttare al meglio ogni angolo e rendere questo ambiente super vivibile e confortevole.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre