Come coltivare l'aloe vera: suggerimenti e consigli

list In: Giardinaggio
 																			Come coltivare l'aloe vera: suggerimenti e consigli

Sommario

    Scopri come prenderti cura della tua pianta di Aloe vera, per sviluppare il tuo pollice verde e possedere una pianta dalle 1000 proprietà in perfetta salute.

    L'aloe è una pianta dalle 1000 proprietà, oltre che essere una soluzione di arredo (molto elegante per arredare un soggiorno) molto minimal ed elegante. Capire come coltivare l'aloe vera basandosi sulle esigenze e caratteristiche interne di questa pianta è fondamentale per assicurarsi che goda di buona salute e possa vivere a lungo.

    In questo articolo, vedremo insieme quali sono le caratteristiche e proprietà dell'aloe vera e tutti gli aspetti necessari a prendersene correttamente cura.

    Caratteristiche e proprietà dell'aloe vera

    L'aloe vera appartiene alla grande famiglia di piante grasse. La sua scoperta è di antica memoria: il nome Aloe vera stesso, è, infatti, stato utilizzato per la prima volta nel '700. Fin dalla sua scoperta, il suo gel è stato ampiamente utilizzato per la cura della persona per le sue proprietà benefiche:

    • Idratanti: ha ottime proprietà idratanti per la pelle.
    • Lenitive: è un potente antinfiammatorio, in grado di arrecare sollievo alla pelle ustionata o infiammata; dà anche sollievo al prurito.
    • Rigeneranti: applicato su una ferita, favorisce la rimarginazione della pelle. Emostatiche: arresta la fuoriuscita di sangue dalle ferite.
    • Disintossicanti: favorisce la depurazione del corpo dalle tossine.
    • Queste sono solo alcune delle proprietà benefiche che questa pianta riesce a dare all'uomo e agli animali domestici.
      L'aloe vera è una delle piante più soggette a studi scientifici, per comprendere in che modo questo vegetale riesca ad apportare tutti questi benefici alle persone.
      Comprese le proprietà di questa pianta, vediamo insieme come prendersene efficacemente cura.

    Come curare l'aloe vera

    Come per qualsiasi altra pianta, gli aspetti principali da sapere per curare l'aloe, che sia una pianta che terrai in vaso come nel terreno del tuo giardino, sono:

    1. esposizione
    2. concimazione
    3. posizione
    4. innaffiatura
      Analizziamo ognuno di questi aspetti più approfonditamente.

    Esposizione ideale per coltivare l'aloe

    L'aloe vera ha davvero bisogno di luce e calore.

    Questa pianta rientra nella categoria di vegetali che necessitano della più alta intensità luminosa.

    Per crescere sana e rigogliosa, necessita di essere esposta alla luce del Sole per almeno 4 ore e di vivere in un ambiente che non scenda al di sotto dei 15 gradi centigradi.

    Per questo motivo, durante le stagioni più calde dell'anno, è preferibile tenere il vaso all'esterno, per consentire a questa pianta di assorbire tutta la luce ed il calore di cui ha bisogno.

    Con il calare delle temperature, posizionare l'aloe all'interno della casa in prossimità di caloriferi e nelle stanze più calde della casa è la scelta più saggia.

    L'aloe vera di quanta acqua ha bisogno?

    L'aloe vera appartiene alla famiglia delle piante grasse.

    Come gran parte di queste, non necessita di grandi quantità d'acqua.

    Basti pensare che travasandola, per coltivare l'aloe vera in vaso, non dovrai innaffiarla per le prime 2 settimane! In generale, nelle stagioni più calde, basterà darle acqua 1 volta ogni 2 settimane circa.

    Durante l'autunno e l'inverno va innaffiata 1 volta al mese per fornire a questa pianta tutta l'idratazione di cui ha bisogno.

    Nota bene: Il periodo di tempo suggerito è unicamente indicativo.

    Per capire quale sia il momento giusto, ispeziona il terreno: solo se questo è completamente asciutto dovrai procedere con l'innaffiatura.

    Alternativamente, attendi ancora qualche giorno prima di eseguire questa operazione.

    Prediligi inoltre l'acqua piovana a quella proveniente dal rubinetto, che potrebbe contenere un'eccessiva concentrazione di cloro.

    Come concimare l'aloe vera

    Per la concimazione e la scelta del terriccio, l’aloe continua a rappresentare una scelta adatta a chi sta muovendo i primi passi nello sviluppo del proprio pollice verde.

    Il terriccio ideale per coltivare aloe vera è un terreno altamente drenante, che eviti i ristagni d'acqua.

    Per la concimazione vera e propria, non trattandosi di una pianta particolarmente delicata, optare per concimi specifici per la cura di questa pianta è senza alcun dubbio l'alternativa ideale. L'aspetto a cui prestare attenzione è la frequenza di concimazione.

    È preferibile eseguire quest'operazione a cadenza annuale.

    Curare l'aloe vera è semplice se si conoscono le caratteristiche interne di questa pianta.

    Seguendo le poche semplici regole necessarie a farla crescere con tutti gli elementi di cui ha bisogno, averne una in buona salute sarà un gioco da ragazzi!

    Coltivare questo vegetale può fornirti una fonte annuale consistente di una sostanza che, acquistata separatamente, ha un costo molto maggiore rispetto alla sua coltivazione in casa.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre