Come arredare una cucina con gusto: le dritte per farlo bene

list In: Lifestyle
 																			Come arredare una cucina con gusto: le dritte per farlo bene

Sommario

    Arredare la cucina di casa è un'attività divertente per tutti gli amanti di interior design. 

    Se si tiene però considerazione dei costi non esigui dei complementi d'arredo fondamentali in questa specifica stanza, è importante capire come scegliere gli elementi di arredo principali che ti accompagneranno per diversi anni.

    Per inserire mobili adatti a creare un'atmosfera accogliente e confortevole, dotata di tutti gli elementi di cui hai bisogno, avere delle linee guida che ti consentano di capire come scegliere quelli giusti per ottenere la cucina perfetta può rivelarsi utile.

    In questo articolo, scoprirai come arredare una cucina con gusto e seguendo le moderne tendenze di interior design per impreziosire l’arredamento della tua abitazione e della tua cucina con gli elementi giusti.

    Arredare cucina definendo prima lo stile

    Scegli lo stile prima di arredare una cucina.

    Il primo, fondamentale step per arredare la cucina perfetta, consiste nella scelta dello stile con il quale andrai a popolare questo ambiente.

    Dipenderà in modo sostanziale dallo spazio che avrai a disposizione: se la cucina dovrà essere parte di un open space, ad esempio, attenersi al resto dell'arredamento è un assoluto must.

    Se, invece, avrai a disposizione un'intera stanza, potrai scegliere più liberamente lo stile, il colore dei mobili e del resto dei complementi di arredo che andranno a popolare questa stanza.

    Tenendo in considerazione lo spazio e le tue personali preferenze, prima di procedere con la scelta e valutazione degli elementi di arredo, è preferibile selezionare massimo 2 stili differenti con i quali andrai a popolare la tua cucina.

    Gioca con i colori per arredare la cucina perfetta

    Immagine in cui è possibile vedere una cucina con colori alternati a contrasto.

    Un ottimo elemento che ti darà la possibilità di regalare tridimensionalità e volume agli ambienti della cucina che devi arredare è giocare con i colori, alternando 2 o 3 tonalità.

    Questo suggerimento è valido a prescindere dal design che sceglierai per arredare la cucina.

    Se l’idea di giocare con il top della cucina e la scaffalatura, ricorda sempre che ci sono altri elementi di arredo altrettanto determinanti per il raggiungimento del risultato perfetto:

    • Sedie di colori alternati. che si tratti di sedie imbottite, di modelli rigidi o sgabelli non importa: alternare il colore, o dare un tocco super vivace con il multicolor può dare immediatamente un’impronta personale all’arredamento della tua cucina!
    • Servizi di bicchieri colorati ed alternati. soluzione molto simile, ma allo stesso tempo più di natura decorativa che di arredamento vero e proprio, per giocare con i colori per arredare una cucina originale è posizionare i tuoi migliori set di bicchieri colorati su mensole o scaffalature che diano alla tua cristalleria massimo risalto e diano colore e freschezza all’ambiente che stai arredando.
    • Vasi, piantine e statue di varie dimensioni. chi non si è innamorato almeno una volta di quelle piccole piantine grasse contenute in graziosissimi vasetti, che regalano a qualsiasi stanza o luogo in cui si trovano un aspetto moderno e al passo con gli attuali trend di interior design! Anche questi piccoli accessori da cucina, che non sono particolarmente ingombranti, possono fare la differenza e consentirti di creare facilmente contrasti di colore, con il vantaggio di poterli cambiare spesso (molti articoli di questo tipo sono anche molto economici).

    Quelli elencati sono solo piccoli esempi di tutte le soluzioni adottabili per inserire più colori nell’arredo della cucina.

    Farlo non è difficile, quanto un’opportunità per mettere alla prova la tua creatività con soluzioni creative e a prova di budget!

    Dosa i colori scuri

    Immagine in cui la cucina è troppo scura e tende a rimpicciolire otticamente gli spazi.

    Proprio come avviene per gli articoli di abbigliamento, il nero crea una riduzione percettiva degli spazi. 

    Cioè riduce prospetticamente lo spazio disponibile. 

    Eccezion fatta per ambienti molto ampi, utilizzare molti mobili e complementi di arredo scuri andrà a riempire molto gli ambienti.

    Se dovessi trovarti ad arredare un monolocale, avrai poco spazio da destinare agli elementi della cucina, ed inserire mobili scuri potrebbe rimpicciolire ulteriormente, in prospettiva, lo spazio abitabile.

    Trick: Se proprio non volessi rinunciare alla presenza di mobili scuri all'interno dell'arredo cucina, puoi optare per la compresenza di articoli di arredamento di diverse scale di colore, per rendere le tue preferenze un elemento di arricchimento e di originalità per l'arredamento cucina.

    Arredare cucina alternando elementi particolari e semplici

    Immagine di una cucina ricca di accessori, per arredarla con gusto ed originalità.

    La cucina è una delle stanze più vissute della casa.

    Privilegiare praticità e comodità è fondamentale per avere la massima libertà di movimento possibile per poter cucinare agevolmente e, se lo spazio lo prevede, gustare le pietanze cucinate.

    Per rendere l'arredamento cucina un elemento che conferisca a questa stanza elementi che la rendano unica, che ti facciano percepire la tua personalità, gli elementi che vuoi trovare nelle stanze della tua abitazione, il primo passo da fare è cercare di dosare la presenza di elementi di arredo originali, particolari, magari realizzati da interior designer in voga, con elementi basici, minimalisti.

    Il mix di queste 2 componenti ti consentirà di arredare una cucina unica.

    In questo modo potrai conciliare il bisogno di creare un ambiente originale, che rifugga dall'anonimato e dall'ordinario, con la necessità di ottenere comunque una stanza in cui eseguire le attività e mansioni previste con faciltà.

    Esempi pratici di elementi particolari

    Quando si parla di elementi particolari, se vuoi assicurarti che la praticità della cucina non sia assolutamente messa in discussione, punta sugli accessori:

    • Fermalibri di design: spesso presi in considerazione solo per l’arredo di camere da letto, studi e soggiorni, i fermalibri sono un elemento praticissimo da avere in cucina, che ti consentirà di tenere organizzati tutti i ricettari, le riviste ed eventuali agende che desideri avere in cucina in un unico posto. Oltre all’aspetto pratico dell’inserimento di un fermalibro nella tua cucina, se sceglierai un modello di un colore vivace, o con una forma particolare, darai immediata vivacità anche all’arredamento più minimal!
    • Carrelli portabottiglie: particolarmente indicati per cucine classiche, i portacarrelli per bottiglie sono la soluzione ideale per cucine di grandi dimensioni. Puoi utilizzare questo articolo di arredamento per rimandare all’idea di una mini cantina, o per trovare un’ubicazione pratica ed originale ai condimenti da cucina. Le linee, le fantasie e trame di questa categoria di prodotti è una soluzione riempitiva carina, con sfumature pratiche che potrebbero stupirti.
    • Panche, sgabelli e pouf contenitori: se non vedi l’ora di invitare i tuoi amici per un caffé e vuoi ricreare un ambiente confortevole in cui non devi per forza ricorrere alle sedie pieghevoli (e possiedi lo spazio per farlo) pouf e panche contenitori possono essere una soluzione raffinata e molto pratica. La funzione contenitiva ti darà molto spazio extra in cui poter inserire tutto quello che non troverà spazio nei mobili della cucina, mentre la panca può rappresentare un autentico elemento di design, che va a completare ed impreziosire l’arredo, ma una risorsa quando vuoi concederti una veloce chiacchierata con le persone a cui tieni senza problemi.
    • Candele profumate: oltre a regalare a qualsiasi ambiente in cui vengono posizionate un ottimo profumo, sempre più brand realizzano veri e propri oggetti di design, trendy ed eleganti, da poter usare anche come centrotavola.

    Anche in questo caso, la parola chiave e l’unico limite all’arredamento della tua cucina è la tua creatività. Ognuna delle soluzioni riportate richiede budget differenti e spazi differenti; un’importante take-out è quindi la parola contaminazione: articoli originariamente concepiti per altre stanze possono darti praticità ed estrosità, che in un arredamento vivace non deve mai mancare.

    Occhio ad accessori ed elettrodomestici per arredare la cucina con stile

    Immagine di una cucina arredata con elettrodomestici, per dare una panoramica di arredamento cucina con elettrodomestici.

    Spesso non ricevono particolare attenzione in fatto di arredamento, ma gli elettrodomestici, soprattutto quelli di piccole dimensioni, se devono essere posizionati in vista, rappresentano un vero e proprio elemento di arredo.

    A differenza di mobili, banconi ed altri elementi di arredo, elettrodomestici moderni ed articoli casalinghi vari possono comunque armonizzarsi a mobili di uno stile differente. 

    Il fattore principale da tenere in considerazione è, infatti, cercare di mantenere coerenza tra i diversi elettrodomestici, siano essi grandi o piccoli, per dare all'ambiente un aspetto curato e la percezione che ogni dettaglio si trovi in un posto “studiato”.

    Ricorda di dare rilevanza ed importanza agli accessori che possono fare la differenza e completare l'arredamento e soddisfare a pieno le tue esigenze.

    Attenzione: Dosa bene il numero di piccoli elettrodomestici che vuoi tenere in esposizione, per evitare di rendere la scelta di acquisto di questi prodotti troppo limitante, ma anche per non occupare troppo spazio che potrebbe servirti per cucinare.

     

    Conclusioni

    Per completare l'arredamento della cucina, è fondamentale ricordare che la perfezione non esiste.

    Attraverso il tuo tocco, le imperfezioni, le aggiunte e qualsiasi elemento stravagante, frutto del tuo estro personale possono rappresentare l'elemento che ti darà l'immediata sensazione di trovarti in una cucina inequivocabilmente tua.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre