Come arredare una mansarda: consigli di stile

list In: Lifestyle
 																			Come arredare una mansarda: consigli di stile

Sommario

    Arreda la mansarda per avere uno spazio unico ed originale!

    La mansarda: uno spazio molto particolare ricavato in un sottotetto che si caratterizza per la classica presenza del soffitto spiovente. La mansarda può costituire un interno spazio abitativo oppure può essere parte di una casa e utilizzata come deposito. Non tutti i sottotetti sono adatti per fungere da abitazione, infatti per considerare una mansarda abitabile, ci sono dei criteri strutturali che vanno rispettati e che sono regolati da diverse normative. Per poter avere una casa mansardata, e quindi capire come arredare una mansarda, l'ambiente in questione deve:

    • Avere un'altezza interna media di 2,4 m;
    • Mantenere gli standard di illuminazione e aerazione di un'abitazione normale, ovvero la superficie del pavimento deve essere minore o uguale a 8 volte la superficie delle aperture presenti nell'ambiente stesso.

    C'è da sottolineare però che ogni comune ha delle norme proprie che regolano tutto ciò che riguarda le mansarde, quindi prima di procedere con l'acquisto di questo tipo di spazi è bene consultare le leggi vigenti nel comune di appartenenza.

    La conformazione della mansarda la rende un ambiente unico e particolare all'interno del quale è possibile personalizzare l'intero arredamento per ottenere soluzioni estetiche e pratiche; il tetto spiovente non deve costituire un limite, bensì un'opportunità per creare un ambiente originale. Esistono mansarde moderne capaci di fare invidia anche alle case più spaziose. Arredare un sottotetto richiede alcuni accorgimenti in più ma può dare risultati molto piacevoli. A seguire tutti i consigli di stile per sapere come arredare una mansarda.

    Arredamento mansarda stanza per stanza

    Per poter ottenere delle mansarde arredate fatte ad opera d'arte, bisogna tener presente un consiglio fondamentale: è necessario acquistare mobili su misura. Risulta infatti difficile trovare dei complementi d'arredo già costruiti che si adattino perfettamente agli spazi di un sottotetto, questo perchè ogni mansarda possiede delle misure ben precise ed è fondamentale verificare le dimensioni di ogni angolo per sfruttare al massimo e con criterio ogni spazio disponibile. Rispetto ad un'abitazione classica, la mansarda offre meno pavimento calpestabile e ciò comporta una scelta obbligata verso soluzioni altamente personalizzate.

    Scopriamo insieme qual è l'arredo mansarda giusto per ogni stanza della casa.

    Cucina mansarda come arredarla

    La cucina è la stanza più complessa da arredare in una mansarda. La cucina, infatti, prevede la presenza di numerose suppellettili e utensili disposti all'interno di mobili e armadietti. Nel caso del sottotetto non è possibile disporre di tutti questi accessori che andranno sistemati in modo diverso attraverso l'ausilio, per esempio, di mobili a scomparsa. Per avere maggiore libertà di movimento, l'ideale sarebbe quello di realizzare una cucina senza pensili oppure una cucina ad isola.

    Salotto mansarda come arredarlo

    Il soggiorno è la stanza che solitamente viene vissuta di più. Considerato ciò, sarebbe meglio collocarlo nella parte alta, dove il soffitto non pende verso il basso in modo tale da facilitare i movimenti. Il soggiorno può comporsi di tutto ciò che siamo abituati a trovare in una stanza del genere ed essere arredato con tante idee. Inseriamo quindi: divano, poltrona, tavolino, poggiapiedi, tappeto. Nonostante ciò, la disposizione dei mobili deve essere fatta mettendo gli elementi contenitivi nelle zone laterali, generalmente più basse, per fare in modo di creare un ambiente che dia una sensazione di maggiore grandezza. Tra le vare idee mansarda ce n'è una che suggerisce di creare un open space tra salotto e cucina proprio per dare vita ad un ambiente ampio che fa dimenticare la reale dimensione del sottotetto.

    Camera da letto in mansarda come arredarla

    Nelle camere da letto mansardate si è soliti riporre l'armadio nella parte alta della stanza, data la mole di questo pezzo di arredamento, mentre al letto viene riservato uno spazio nella zona della stanza in cui il tetto discende verso il basso. Questo però comporta il rischio di sbattere la testa sul soffitto quando ci si sveglia al mattino, per superare questo inconveniente bisognerebbe adottare un altro metodo. In una mansarda arredata che si rispetti, la soluzione migliore sarebbe quella di posizionare l'armadio in una stanza adiacente creando una sorta di cabina armadio lasciando così ampio spazio per il letto.

    Bagno mansarda come arredarlo

    Per il bagno vale una regola semplice: posizionare gli elementi che vengono usati da in piedi nella parte più alta. Sebbene questo criterio aiuti nella disposizione, non bisogna dimenticarsi che i sanitari vanno ugualmente posizionati in un angolo della stanza comodo e, quindi, preferibilmente non nella parte più bassa. Stesso discorso vale per la vasca alla quale può essere riservato un posto più periferico a patto che sia facile uscire senza sbattere la testa contro il soffitto.

    Illuminazione, colori e materiali: gli ultimi ritocchi per arredare la mansarda

    Per avere una mansarda da sogno mancano ancora alcuni ritocchi finali. Tra gli ultimi dettagli da prendere in considerazione c'è sicuramente la questione dell'illuminazione. Le mansarde infatti, per antonomasia, sono degli spazi con poca illuminazione perché non hanno la possibilità di possedere finestre laterali. I punti per permettere l'accesso della luce naturale devono essere sistemati in alto, sul soffitto; invece per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, bisogna disporre le luci in punti strategici ed evitare l'installazione di lampadari.

    Per quanto concerne i colori pareti mansarda il consiglio è quello di scegliere colori chiari, naturali in quanto le tonalità scure non faranno altro che rendere lo spazio ancora più piccolo. I materiali migliori per l'arredamento sottotetto sono il legno o le pietre nere che rendono l'ambiente moderno.

    Decidere di vivere e di arredare sottotetto può essere una scelta molto interessante. Le ultime tendenze permettono di poter creare dell'arredamento per mansarde su misura e dare vita ad un'abitazione altamente personalizzata.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre