Come arredare una veranda perfetta per goderti l'estate

list In: Lifestyle
 																			Come arredare una veranda perfetta per goderti l'estate

Sommario

    Arredare la veranda di casa può sembrare una vera sfida, ma con i nostri suggerimenti farlo in base alle tendenze ed al tuo stile sarà semplice e piacevole.

    Se vuoi preparare il tuo arredo per goderti la bella stagione e stai pensando a come arredare la veranda di casa per allinearla agli attuali trend di arredamento per esterni, creando angoli di comfort, ma anche che rispecchino le tue preferenze d’arredamento, trovare ispirazione, consigli sugli articoli da prediligere ed elementi che ti aiutino a restare nelle linee guida dei principali stili di dehor, ti aiuterà ad evitare errori, valutare i complementi d’arredo giusti e fare scelte d’acquisto oculate.

    In questo articolo, troverai consigli per arredare una veranda di casa che sia perfettamente in linea con le più attuali e popolari tendenze di interior design, senza mai mettere in secondo piano le tue personali preferenze, che giocheranno un ruolo fondamentale nel dare la tua impronta e personalità all’arredamento.

    Perché arredare una veranda è un’attività da prendere seriamente

    Se hai scelto di arredare la veranda e di ottenere un risultato che vada ben oltre l’acquisto di un semplice divano da giardino con un piccolo tavolino per renderla abitabile, allora prenditi il tuo tempo per capire che forma dare allo spazio arredabile. Vediamo ora insieme come arredare la veranda di casa tenendo conto degli attuali trend di interior design e capire quale di questi può intercettare le tue preferenze, garantendoti di arredare una veranda in linea con gli attuali trend di arredamento rispecchiando al contempo le tue personali preferenze.

    Arredo veranda in colori caldi: per una soluzione calda come il Sole

    Immagine di una veranda arredata con mobili dai colori caldi.

    La scelta di colori caldi per l’arredamento per esterni sarà un trend di interior design in linea anche con il tipo di materiali e complementi d’arredo che domineranno la scena dell’arredamento per esterni del 2024; sarà sicuramente un elemento che riguarderà anche l’arredamento del giardino

    Beige, marroni color cammello e tonalità del crema contribuiscono a conferire un’immediata aura accogliente e calorosa all’arredamento. 

    Colori che si prestano perfettamente per creare un arredo veranda classico, ma garantiscono un alto livello di flessibilità, rendendoli la scelta ideale per creare un arredo veranda elegante anche con complementi d’arredo moderni. 

    La grande versatilità di questi colori ti darà la possibilità di combinarli con tantissimi altri colori, che faranno la differenza nel risultato che intendi ottenere e nello stile che selezionerai per impreziosire questo ambiente. 

    La loro associazione ad altri colori neutri è la combo perfetta per avere un arredamento super elegante, mentre la presenza del verde bottiglia o il blu navy darà tridimensionalità e profondità alle soluzioni di arredo selezionate.

    La scelta del materiale sarà determinante per l’effetto e la stagione per cui si vuole arredare veranda

    La scelta dei materiali di ogni complemento d’arredo è parte del trend, ed incidono significativamente sul risultato che andrai ad ottenere, nonché sul tipo di stagionalità a cui il tuo arredamento rimanderà. 

    Scegliere complementi in velluto darà ad ogni elemento presente in questo ambiente un’aura elegante e sofisticata, ma il suo calore e spessore non rimandano assolutamente alla sensazione di fresco e traspirante che un arredamento estivo dovrebbe avere, diventando una scelta interessante per arredare la veranda e prepararla alle stagioni più fredde. 

    Per le stagioni calde, invece, il lino garantisce traspirabilità, freschezza e l’aspetto che complementi d’arredo pensati per rendere vivibili gli ambienti nelle stagioni calde dovrebbero avere.

    Arredare la veranda con colori caldi rappresenta, quindi, una scelta che può risultare adatta a dare il proprio stile ed impronta in ogni stagione dell'anno, in base al resto dei colori a cui i complementi in queste tonalità vengono abbinati ed al loro materiale di produzione.

    Arredare la veranda con lo stile naturale moderno è perfetto per restare al passo con i tempi

    Immagine di una veranda arredata con uno stile moderno naturale.

    Anno dopo anno, la scelta di portare la sostenibilità all’interno dello stile diventa sempre più popolare. 

    Legno grezzo, soluzioni di arredo che richiamino comunque la naturalezza dei materiali (abbandonando quindi mobili moderni laccati e verniciati) è la soluzione che prenderà sempre più popolarità tra gli allestimenti degli interior designer

    Questo stile di arredamento prevede una predilezione per mobili per esterni e decorazioni che restituiscano comunque un risultato complessivamente minimalista, in cui non l’eccesso, la presenza di molte ed arricchenti decorazioni non trovano spazio, facendo, invece, posto ad una presenza ponderata di accessori e particolari, favorendo, quindi, soluzioni di arredo in colori caldi e texture naturali

    La texture dei vari elementi dell’arredamento deve ricordare la natura, nella ricerca di soluzioni che richiamino l’esterno e si fondano con esso.

    I materiali più in voga saranno quindi il legno grezzo per le strutture ed i mobili, mentre per i tessuti il lino, cotone, il vimini e la juta

    Per quanto riguarda la scelta della tipologia di complemento d’arredo da prediligere, per arredare una veranda seguendo le linee guida proprie di questo stile figurano articoli di arredo che siano principalmente funzionali, con linee pulite e forme semplici

    Per raccogliere oggetti o inserire decorazioni, invece, la scelta può ricadere su cestini in vimini, e piccole decorazioni che raffigurano scene naturali o piccole grafiche che emulino comunque elementi della natura

    Per quanto riguarda i tessuti e la scelta di articoli per creare privacy in veranda, sono sicuramente da prediligere tende in tessuti chiari e sottili, che garantiscano un livello di copertura che garantisca riservatezza senza alterare in alcun modo la luminosità dell’ambiente.

    Lampade in materiali naturali o fibre intrecciate dotate di luci calde sono la soluzione d’illuminazione ideale per armonizzarsi al resto dell’arredo e creare un senso di continuità.

    Per le piante, invece, la scelta dei vasi si fa variegata: dal semplice vaso bianco morbido, ma privo di particolari forme ai tradizionali modelli in terracotta o vimini, per richiamare eventuali altri complementi presenti nella tua nuova veranda.

    L’obiettivo di arredare la veranda di casa seguendo i suggerimenti di questo stile d'arredo è sicuramente quello di ottenere una stanza che rimandi ad un senso di equilibrio e celebri la bellezza che si cela negli articoli realizzati con materiali naturali, con l’obiettivo di portare un senso di tranquillità e pace nella veranda, a partire dal legame con l’esterno e cercando di portarne la bellezza in questa stanza.

    Per arredare una veranda in modo contemporaneo, scegli la sostenibilità

    Immagine di una veranda arredata con mobili realizzati con materiali riciclati.

    Scegliere decorazioni e complementi di arredo sostenibili è fondamentale per creare un senso di continuità con un valore che sta fortunatamente diventando sempre più centrale nella vita di tutti, che è proprio l’impatto che le proprie scelte hanno sull’inquinamento e sulla sostenibilità della nostra vita. 

    Scegliere di impreziosire gli ambienti, non rinunciando ai benefici effetti psicologici che vivere in un ambiente arredato con gusto riescono a donare non solo è possibile, ma può anche avere un grande impatto su futuri riallestimenti e rinnovi, molto semplici da ottenere scegliendo soluzioni di arredamento come quelle menzionate in questo articolo.

    Arredare una veranda con propri oggetti personali per incrementare il senso di appartenenza

    Se sei alle prese con l’arredo veranda della tua casa, fare in modo di sentirti immediatamente a casa tua, in uno spazio che ti appartiene e che sappia raccontare di te è fondamentale. Per questo motivo, inserire cornici, piccoli souvenir di propri viaggi importanti può aiutare a creare quel senso di appartenenza che spesso può venire a mancare, soprattutto in ambienti all’esterno.

    A prescindere da mode, tendenze e da quanto l’arredamento veranda possa averti regalato un ambiente curato, equilibrato ed alla moda, l’obiettivo principale di impegnarsi nella progettazione ed esecuzione di questo lavoro è massimizzare il proprio benessere, comfort e vivibilità dell’ambiente modellandolo in base al proprio stile di vita, ai propri interessi, con soluzioni e mobili che ti aiutino a vivere a pieno ogni stanza in ogni periodo dell’anno.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre