Come illuminare il giardino per renderlo perfetto: la guida

list In: Lifestyle
 																			Come illuminare il giardino per renderlo perfetto: la guida

Sommario

    Come illuminare il giardino non è mai stato così semplice: segui i nostri consigli e suggerimenti di arredo per rendere magici i tuoi ambienti esterni.

    Con l'arrivo dell'estate, capire come illuminare il giardino è un problema che preoccupa tutte le persone che possiedono uno spazio all'aria aperta da poter impreziosire e rendere accogliente. All'interno di questo articolo troverai consigli e suggerimenti di stile utili a capire come illuminare il giardino della tua abitazione per renderlo un ambiente incantevole e perfetto per le tue serate all'aria aperta.

    Per scegliere come illuminare il giardino, parti dagli spazi

    Il primo fattore da considerare per illuminare il giardino è lo spazio che hai a disposizione. Per giardini di piccole dimensioni e non molto distanti dall'abitazione, ad esempio, prediligere applique e lampade da parete da esterni è la scelta più oculata per ottimizzare gli spazi e sfruttare la presenza delle pareti per illuminare l'ambiente.

    Per illuminare il giardino qualora questo sia di grandi dimensioni, potresti comunque optare per gli applique in prossimità delle pareti, ma per avere la sicurezza che gli eventuali spazi d'ombra non siano accessivi al calar del sole, dovrai valutare anche l'installazione di lampade da esterno, che meritano un approfondimento aggiuntivo perché in base alle esigenze e agli spazi del tuo tipo di giardino la scelta può variare considerevolmente.

    Come illuminare un giardino di grandi dimensioni moderno

    Per illuminare un giardino di grandi dimensioni per il quale hai scelto uno stile di arredamento moderno, prediligi lampade dallo stile minimal, sia le Sfere ball illuminate, molto in voga negli ultimi anni, che sono un'alternativa semplice, minimal, ma che riesce a conferire personalità allo spazio esterno in cui vengono collocate, o delle lampade led ad effetto candela, molto più eleganti e sofisticate, che preservano comunque il minimalismo e la semplicità che contraddistingue questo stile di arredamento.

    Evita di creare un contrasto molto forte con gli articoli di arredo selezionati installando una lampada da esterno dai sentori più spiccatamente classici, come il modello a lanterna, che potrebbe generare un contrasto spiacevole.

    Come illuminare un giardino di grandi dimensioni classico

    Lo stile di arredamento classico per illuminare il giardino rappresenta una scelta in controtendenza ed originale, che potrebbe però rappresentare un'alternativa elegante e coerente se hai arredato il resto della tua abitazione seguendo i dettami di questo stile di interior design.

    In questo caso, esistono tantissime soluzioni di illuminazione per esterni che potranno soddisfare le tue esigenze di design, adatte a qualsiasi budget. La tipologia da prediligere il modello a lanterna, un grande ed intramontabile modello di illuminazione per esterni classico.

    Esistono in diverse versioni, dal lampione, ampio, solido e dall'allure spiccatamente classica, adatta unicamente a giardini molto ampi, in quanto, in caso contrario, occuperebbe una significativa sezione di spazio ed appesantirebbe l'intero arredamento.

    In alternativa al classico lampione, esiste la variante a forma di paletto, che rappresentano un'alternativa valida e delicata al modello precedente, ideale per arredare un giardino di dimensioni moderatamente ampie e dare risalto ad un prato curato.

    Come illuminare un giardino di grandi dimensioni vintage

    C'è una significativa differenza nell'illuminare un giardino in stile classico o vintage, che può sì comprendere in minima parte degli elementi di arredo classicheggianti, ma in misura contenuta e ridotta. Se vuoi illuminare il giardino seguendo i dettami di questo specifico stile, potresti prediligere lampade da esterni a forma di faretti, che richiamino i set cinematografici dei film hollywoodiani anni '60, per dare al tuo giardino un'immediata allure ibrida, propria dello stile di arredamento vintage, resa misteriosa da elementi classici, e alleggerita dal pulito minimalismo dello stile moderno.

    Illuminare il giardino con lampade sospese

    Illuminare il giardino con lampade sospese è una soluzione adottabile solo per gli spazi esterni che prevedono un soffitto o una superficie che copra almeno una sezione di questo ambiente. Esistono modelli adatti a qualsiasi stile di arredamento: dai piatti, sottili e stilizzati, ideali per un arredamento da esterni moderno, al modello a lanterna a sospensione, che conferisce un'immediata aura romantica se inserita in un arredamento classico e molte altre tipologie da valutare per trovare quella più adatta alle tue specifiche esigenze.

    Come illuminare giardino: scegli ciò che ti soddisfa

    A prescindere dai consigli illuminazione giardino presenti in questo articolo, l'aspetto più importante nella scelta di questi elementi di arredo deve dipendere da fattori che non riguardano esclusivamente lo stile di arredamento che hai scelto di seguire, come l'intensità di luce che i nostri elementi di illuminazione devono garantire, i colori in cui sono realizzati, e tantissimi altri fattori che solo tu saprai individuare e risolvere nelle modalità più adatte a soddisfare e risolvere le più specifiche, particolari e uniche esigenze.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre