Come pulire i battiscopa: i trucchi per la pulizia senza stress

list In: Lifestyle
 																			Come pulire i battiscopa: i trucchi per la pulizia senza stress

Sommario

    Non trascurare la pulizia dei battiscopa solo perchè può sembrare un'operazione faticosa: impara a farlo senza stress

    Se sei entrato in questo articolo vuol dire che probabilmente hai una difficile e noiosa pulizia di battiscopa da affrontare e stai cercando metodi alternativi per non romperti la schiena. In tal caso, sei nel posto giusto!

    Scoprirai, a breve, le migliori tecniche per pulire i battiscopa senza troppa fatica, valorizzando ogni sforzo. Una schiena indolenzita è più fastidiosa se il risultato non è appagante. Leggi tutto l’articolo per scoprire anche un metodo totalmente ecologico che impiega quasi solo materiali che già hai in casa, scongiurando l’uso di candeggine o smacchianti aggressivi e più dannosi per l’ambiente.

    Come pulire i battiscopa di marmo, porcellana e legno

    Occorre ricordare che i battiscopa sono la parte della casa più ostica da pulire perché, per la posizione radente al suolo che assumono, attirano e bloccano la polvere rimossa della mobilia circostante.

    Spesso basta utilizzare un aspirapolvere per rimuovere lo sporco ma, se dovesse essere necessario inginocchiarti per una pulizia profonda, leggi la guida su come valorizzare ed eseguire al meglio la pulizia dei battiscopa.

    Rimuovi la polvere

    Procedi, in prima fase, a rimuovere la polvere con uno spolverino. Se volessi dedicarti ad una pulizia meticolosa puoi anche impugnare uno spazzolino e passare le sue setole tra le intercapedini battiscopa - muro. Per una pulizia più veloce, salta i due passaggi precedenti e utilizza direttamente l’aspirapolvere. Scegli in base alle tue esigenze, di risultato e tempo. Il consiglio è quello di procedere attraverso tutte e tre le fasi, nello stesso ordine in cui sono state appena descritte.

    Lava il battiscopa

    Questa fase è facilmente intuibile già dal nome. Ti basta un secchio d’acqua calda, combinato con l'uso di una spugna per angoli difficili. Ricorda di tener conto del materiale del tuo battiscopa, scegli il detergente in base alla sua composizione, scongiura il rischio di ritrovarti con una superficie rovinata.

    Hai appena tinteggiato le pareti e vuoi scoprire come pulire i battiscopa dalla pittura?

    Se questa è la tua condizione, puoi tirare un sospiro di sollievo: nella maggior parte dei casi, le pitture moderne sono lavabili e facili da rimuovere.

    Scopri, nel caso ancora dovessi dare le tue mani di pittura, come pitturare casa come un professionista del settore. Nel caso in cui il gioco sia ormai fatto, passa alla guida su come rimediare:

    Procurati un nebulizzatore, se vuoi seguire la via più ecologica, e riempilo d’acqua calda e candeggina gentile (meglio se fatta in casa).

    Nebulizza il prodotto sulla superficie interessata, lascia agire e poi provvedi a strofinare con una spugna morbida o un panno di microfibra.

    Nel caso in cui tu non voglia né badare a spese né hai il tempo per seguire vie più naturali, procurati una candeggina smacchiante adatta al materiale del tuo battiscopa ed agisci al medesimo modo del nebulizzatore appena citato.

    Come pulire battiscopa segnati dallo sporco ostinato? Il rimedio ti sorprenderà

    Strisciate di scarpe, urti con gli elettrodomestici, mobili durante i loro spostamenti e tanti altri elementi, fanno parte della lista delle peggiori minacce per il tuo battiscopa. Per non abbandonarlo, e ritrovarti con il battiscopa legno rovinato, usa una gomma per cancellare!

    È super indicata per le superfici legnose, anche pitturate, e riesce ad aiutare anche su superfici di ceramica, più inclini alla pulizia per natura.

    Il rimedio naturale per pulire il battiscopa

    Per non inginocchiarti, utilizza la scopa tradizionale ma con alcuni accorgimenti.

    Procurati del panno carta da cucina, tira via quattro o cinque strappi e avvolgili alle setole della scopa. Blocca le estremità dei panni con degli elastici, in modo da impedire che si sfilino durante l’utilizzo.

    Effettua una prima pulizia utilizzando questo rudimentale, quanto efficace, strumento. Passa, quindi, alla fase più importante: crea la tua miscela smacchiante. Per ottenerla ti servono solo acqua ed aceto, da versare in pari misura all’interno di un nebulizzatore. Questo intruglio ecologico è indicato perchè non presenta sostanze chimiche al suo interno, né agenti aggressivi che possono corrodere lo smalto del tuo battiscopa, specie nel caso in cui dovessi pulire battiscopa bianco, uno dei più delicati e soggetti a deterioramento estetico.

    Spruzza la soluzione che hai appena creato e poi, dopo averla lasciata agire per qualche minuto, passa la tua scopa sulla soluzione. Ora controlla il panno, se è sporco devi sostituirlo per evitare che, con ulteriori strofinate, possa andare a restituire la polvere al battiscopa.

    Effettua, poi, l’ultima passata con ulteriori strappi di carta puliti e asciuga del tutto la superficie del battiscopa. Lavoro completato!

    Non ti manca più nessuna informazione, prepara il tuo arsenale per la pulizia e comincia adesso, il tuo battiscopa tornerà a brillare come nuovo.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre