Come pulire il barbecue nel modo giusto

list In: Lifestyle
 																			Come pulire il barbecue nel modo giusto

Sommario

    Come pulire il barbecue correttamente con i nostri consigli e suggerimenti per prenderti cura del tuo fornello per esterni in modo semplice ed efficace.

    Dopo essersi goduti una gustosa braciata, sapere come pulirlo per renderlo riutilizzabile e per riportarlo alle condizioni di fabbrica è fondamentale.
    Dopo l'utilizzo, può sporcarsi molto, anche ben oltre le griglie.

    Con questa guida scoprirai quali procedimenti utilizzare e quali 8 prodotti adoperare per una corretta pulizia.

    Procedimenti necessari per pulire barbecue correttamente

    Se stai cercando informazioni per scoprire come pulire il barbecue in modo efficace, devi sapere che ci sono una serie di step da eseguire per portare a termine questa attività con successo. Iniziamo vedendo quali sono gli strumenti necessari per farlo.

    Come pulire un barbecue: gli strumenti

    Per pulire il barbecue, avrai bisogno di:

    • 1 Detergente sciogligrassi per griglie 
    • 1 Detergente per superfici smaltate
    • 1 Spray antiaderente
    • 1 Spugna per barbecue multifunzione
    • 1 Spazzola triangolare per griglie
    • 1 Spatola per braciere
    • 1 Panno in microfibra
    • 1 Spazzola per dettagli

    Questi prodotti sono tutto quello che ti servirà usare per pulire il barbecue correttamente e per prevenire che questo si sporchi eccessivamente nel corso dei primi utilizzi futuri.

    Ora che conosci tutto l'occorrente, vediamo insieme gli step operativi della pulizia barbecue in modo semplice ed efficace.

    Per pulire il barbecue parti dallo spray per griglie

    Il primo step per prenderti cura della tua brace è occuparti della pulizia delle griglie, la parte su cui si è indicibilmente accumulato più sporco.

    Dopo aver rimosso i residui più grandi di cibo con l'ausilio delle pinze, applica un detergente per griglie sulle stesse e lascialo agire per qualche minuto, in base alle indicazioni del prodotto che avrai selezionato per lo scopo.

    Il tempo di posa è fondamentale per lasciare che il detergente, solitamente di natura oleosa, riesca a sciogliere i residui di cibo che si sono solidificati con il calore.

    Una volta trascorso il tempo prestabilito, con l'ausilio di una spazzola per griglie, frizionale accuratamente, assicurandoti di rimuovere qualsiasi incrostazione.

    In questa fase, è fondamentale non tralasciare nessuna sezione dell'interno della brace, compresi gli angoli o gli impercettibili dettagli (utilizzando l'apposita spazzola per la pulizia delle sezioni più ostiche da pulire).

    Una volta completato questo step, potrai procedere smontando le griglie per poterle sciacquare e per ultimare il loro processo di pulizia con l'ausilio dell'apposita spugna multifunzione.

    Per pulire il barbecue per bene, detergi ogni superficie

    La pulizia barbecue spesso non prevede la sua detersione totale, inclusa la superficie esterna alla brace.

    Questo può determinare un rapido deterioramento di questo articolo di arredamento.

    Per detergere completamente questa sezione, utilizza un detergente specifico per superfici smaltate servendoti del panno in microfibra.

    Questo tipo di detergente generalmente non necessita di un periodo di posa ed è un prodotto in crema, che ti servirà per rimuovere sezioni di polvere e detriti che potrebbero posizionarsi sulla sezione esterna del barbecue in corso di utilizzo. Friziona delicatamente il detergente con il panno.

    Detersa ogni sezione esterna del barbecue e pulita ogni sezione, risciacqua il barbecue e asciugalo con un panno morbido.

    Per completare la pulizia barbecue, asciugalo accuratamente

    Alcune sezioni del barbecue potrebbero essere in ferro, quindi la sedimentazione dell'acqua potrebbe portarle ad arrugginirsi; in presenza di un'acqua particolarmente calcarea, potrebbe regalare un aspetto opaco e trasandato al tuo barbecue se non viene asciugato correttamente.

    Fondamentale quindi, in tutte le fasi di questa guida su come pulire il barbecue, è il tempo destinato all'asciugatura di ogni sezione, per assicurarsi che questo oggetto di arredamento brilli come non mai (e per assicurarti di aver effettivamente pulito con precisione ogni sezione della brace).

    Con l'ausilio di un panno morbido, assicurati di asciugare completamente tutte le superfici.

    Prolunga la pulizia barbecue con lo spray antiaderente

    Una volta completata la pulizia barbecue, assicurati di avere sempre a disposizione uno spray antiaderente di buona qualità per evitare che le griglie si sporchino eccessivamente durante l'utilizzo.

    Ancora, questo prodotto ti assicurerà un risultato ottimale durante la cottura delle pietanze.

    Questo prodotto dev'essere utilizzato poco prima dell'accensione della brace, ma è fondamentale acquistarlo insieme ai prodotti per la pulizia per essere sempre sicuri di averlo a portata di mano.

    In questa guida abbiamo visto rapidamente come pulire il barbecue di casa in modo semplice e sicuro. Il grado di faticosità e la qualità del risultato dipenderanno principalmente dalla scelta degli utensili e dei detergenti che sceglierai di utilizzare. 

    Se hai scelto di acquistare un ottimo barbecue, la manutenzione è un aspetto centrale e da non sottovalutare per prolungare il ciclo di vita di questo articolo e un'ottima resa dello stesso per la cottura delle pietanze.

     

     

     

     

     

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre