Come scegliere barbecue in modo semplice e senza errori

list In: Lifestyle
 																			Come scegliere barbecue in modo semplice e senza errori

Sommario

    Scopri tutti i segreti e suggerimenti utili per scegliere il barbecue perfetto per le tue specifiche esigenze in modo semplice, facile e veloce e realizzare le grigliate dei tuoi sogni

    Il barbecue è un oggetto di arredamento, talvolta un vero e proprio elettrodomestico, che, se hai spazio all’aria aperta, non può e non deve assolutamente mancare.

    Questo prodotto rende unica una cena estiva con amici e in generale è un metodo di cottura che rende gustose e sane tantissime pietanze, specialmente quelle generalmente non molto amate, come le verdure.

    L’unica domanda che sorge spontanea a tutte le persone che si accingono a comprarne uno è “come scegliere il barbecue?”.

    Si tratta di una domanda più che legittima, dal momento che ne esistono diverse tipologie adatte a ogni arredamento o esigenza e di diverse capienze e modalità di funzionamento, che possono essere indicate per persone con più o meno dimestichezza di utilizzo di questo strumento. Lo scopo di questo articolo è rispondere a questa specifica domanda, fornendoti gli strumenti, le informazioni e qualche piccolo trucchetto per capire quale barbecue scegliere in base alle tue esigenze di acquisto, al tuo arredamento, alla manualità relativa all’utilizzo di questo strumento e al budget che hai a disposizione.

    Come scegliere barbecue selezionando la tipologia più adatta a te

    Esistono diversi modelli e tipologie di barbecue, partiamo prima da quelli diversi in base al materiale di produzione.

    Barbecue in pietra

    La prima tipologia di barbecue ad essere mai stata realizzata è senza alcuna ombra di dubbio il barbecue in pietra. Questo tipo di dispositivo è particolarmente indicato per lo stile di arredamento da giardino più strettamente rustico (talvolta, per alcune tipologie particolari anche quello classico) mentre è molto difficile trovarne per un arredamento di stampo prettamente moderno.

    Il barbecue in muratura è il tipo di barbecue da scegliere se ti interessa acquistare un prodotto più durevole nel tempo rispetto alla maggior parte degli altri realizzati in materiali differenti, ma è molto difficile trovare modelli di questo tipo che funzionino con l’energia elettrica, essendo un prodotto davvero concepito per essere quanto più tradizionale possibile. Esiste un'ulteriore distinzione tra i barbecue in muratura, che è quella dei barbecue in muratura con cappa e quelli che ne sono sprovvisti.

    Barbecue in pietra con cappa

    Il modello di barbecue più diffuso è sicuramente il barbecue in muratura provvisto di cappa, ideale per collegare questo elemento di arredamento alla canna fumaria e in generale utile quando si vuole installare il barbecue in uno spazio adiacente ad un muro; non scegliere barbecue con cappa se invece avevi intenzione di posizionarlo in uno spazio esterno centrale: creerebbe un punto cieco nel tuo spazio esterno che potrebbe essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità con un barbecue senza cappa.

    Barbecue in pietra senza cappa

    Una soluzione ideale se non ti interessa che il fumo derivante dal bruciare del carbone vada un po’ dappertutto è il barbecue in muratura senza cappa, che, oltre a poter essere di dimensioni notevolmente ridotte rispetto al suo predecessore, è la soluzione ideale se hai intenzione di posizionare il tuo barbecue al centro di uno spazio aperto, non in presenza quindi di un muro o di una superficie d’appoggio. Anche questa funziona prevalentemente a carbone e legna, quindi se sei alla ricerca di un dispositivo elettrico, non è sicuramente una di queste due tipologie quelle tra cui cercare di capire quale barbecue scegliere per arredare casa tua.

    Barbecue in metallo

    Appartenenti alla categoria in metallo, esistono molte più tipologie di barbecue tra cui scegliere, in base ad ogni esigenza, ogni budget e ogni stile di arredamento.

    Barbecue in metallo portatili

    La soluzione più semplice, economica e adatta agli spostamenti tra la selezione di barbecue tra cui scegliere è sicuramente il barbecue portatile, il meno solido da un punto di vista strutturale, che gli consente di essere facilmente smontato e rimontato, e quindi dotato della funzione che gli dona il nome, adatto a viaggi e lunghi spostamenti; inoltre, la sua scarsa solidità, anche se lo rende un prodotto meno resistente di altri modelli e tipologie, è anche molto meno costoso.

    La scarsa qualità dei materiali lo rende un prodotto che, a prescindere dalla cura con la quale verrà adoperato, non avrà vita lunga, motivo per cui non è l’alternativa da prendere in considerazione se stavi pensando di acquistare un barbecue per farci affidamento nel tempo. È inoltre un prodotto che funziona nella quasi totalità dei casi a carbone e legna, ulteriore aspetto a renderlo particolarmente adatto a lunghi spostamenti e gite fuori porta.

    Barbecue di metallo tradizionale

    Maneggevole e facile da spostare, ma troppo solido e complesso per essere adatto a lunghi e ripetuti spostamenti, il barbecue in metallo per eccellenza è un prodotto che, in termini di qualità e resistenza nel tempo, se scelto oculatamente non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi rocciosi. In questo caso, è molto più importante cercare di comprare il modello più adatto all’esposizione sia del luogo di utilizzo che nel luogo di conservazione del barbecue; quest’ultima è la prima grande differenza rispetto ai suoi simili murati, perché è spesso dotato di rotelle che ne consentono uno spostamento agevole (azione da preferire anche se si dispone di sufficiente spazio all’esterno per garantire la durata di vita più lunga in assoluto di questo prodotto).

    Barbecue di metallo a carbone e legna

    Sicuramente la maggior parte di barbecue in metallo descritti nella sezione precedente appartengono a questa specifica tipologia, che presenta numerosi vantaggi rispetto ai suoi corrispettivi murati, tra cui la praticità, la maneggevolezza e la comodità di poterlo spostare all’occorrenza.

    Il suo unico neo è che, in questo caso, scegliere oculatamente diventa fondamentale, soprattutto perché a garantirne la vita è anche la compatibilità con specifiche tipologie di combustibile.

    Esistono barbecue che non riescono a tollerare i combustibili liquidi più aggressivi tradizionalmente ben gestiti dai barbecue a legna, che possono rendere questo oggetto di arredamento un dispositivo da poter utilizzare unicamente in determinate stagioni dell’anno.

    Barbecue a gas

    Scegliere il barbecue a gas è praticamente d’obbligo per chi utilizza molto di frequente questo tipo di dispositivo, anche ovviamente a scopi professionali, in quanto consente un’accensione molto più rapida dei suoi corrispettivi a carbone e consente di regolare la temperatura di cottura, ideale per persone che necessitano di cuocere un ingente numero di pietanze e soddisfare esigenze differenti. È un prodotto sicuramente molto più longevo di un barbecue portatile, ma potrebbe essere eccessivamente dispendioso se acceso per utilizzi modesti.

    Barbecue plancha

    Questo tipo di barbeque è una soluzione adottabile anche da chi non dispone di un grande spazio esterno come un giardino o una terrazza, ma non vuole per questo rinunciare al piacere di una gustosa e divertente braciata con le persone a cui tiene. Ottima alternativa alle precedenti tipologie di barbecue, il modello a plancha consente di cuocere le pietanze senza l’emissione di fumi e senza dover applicare condimenti sulle pietanze, rendendolo un elettrodomestico utilizzabile tranquillamente all’interno di abitazioni poste all’interno di condomini alla ricerca di un metodo per cucinare in modo sano e gustoso.

    Barbecue elettrico

    Spesso associato alle piastre, è sicuramente la tipologia di barbecue più economica tra cui scegliere per arricchire la propria cucina con pietanze super gustose anche se non si dispone di un giardino o di uno spazio esterno necessario per disporre e utilizzare un barbecue. Spesso accessoriati con coperchi e coperture, non emettono alcun fuoco e sono spesso elettrici, quindi tranquillamente utilizzabili all’interno di appartamenti o mansarde situate in condomini e abitazioni senza giardino. La resa è sicuramente differente e per certi versi inferiore al barbecue a carbone, ma rappresenta una valida alternativa per chi non può permettersi di disturbare i propri vicini con fumi e odori di vario genere e natura. Dopo questo lungo approfondimento sulle principali tipologie di barbecue esistenti, di seguito una serie di dritte e suggerimenti da tenere sempre a mente per capire quale barbecue scegliere non solo in base al tipo di abitazione o al tipo di materiale utilizzato, prendendo invece in esame tutti quegli aspetti che spesso vengono minimizzati o ignorati in fase di acquisto di questi oggetti (che spesso ne causano il progressivo disuso e abbandono).

    Devi scegliere il barbecue in base a quanto lo utilizzerai

    È vero, a prescindere dalla grandezza del barbecue, alcuni sono nettamente superiori ad altri, come per qualsiasi altro dispositivo e, salvo ricercare appositamente quelli di grandi dimensioni e scadenti, i barbecue di grandi dimensioni tendono ad essere di ottima qualità.

    È anche vero però che per attivare e far arrivare al punto di fumo un grande barbecue serviranno infiammabili in quantità, che sarà molto più faticosa da pulire, da spostare e maneggiare in generale. Non ha senso acquistare un barbecue di grandi dimensioni se non hai intenzione di ospitare con grande frequenza feste ed eventi informali in cui cucinare per numeri elevati di persone.

    Corri il rischio di comprare un prodotto che troveresti inutilmente scomodo, costoso da utilizzare ed eccessivamente noioso da pulire.

    Risultato?

    Articolo accantonato e relegato ad acchiappa polvere non autorizzato in men che non si dica.

    Scegli quale barbecue comprare in base al livello di manualità

    È un discorso molto simile a quello fatto per la grandezza del barbecue da acquistare: esistono modelli estremamente semplici, economici e fragili tra cui scegliere e ne esistono versioni avanzate, adatte a un utilizzo più che professionale ma non così intuitivi quanto dovrebbero, perché magari articoli pensati per super appassionati.

    Se il barbecue che andrai ad acquistare è super difficile da utilizzare, non è in linea con le tue esigenze di praticità e manualità, puoi star certo che lo utilizzerai molto meno di quello per cui lo hai pagato, finendo con il pentirti di aver investito una così esosa somma in un prodotto che non è stato in grado di soddisfare le tue esigenze.

    Il budget ti dirà come scegliere il barbecue

    È abbastanza intuitivo, ma comunque sempre necessario ribadirlo: bisogna scegliere il barbecue in base al proprio budget, cercando in realtà di puntare sulla miglior qualità possibile e facendo delle rinunce su funzionalità e caratteristiche specifiche: se, ad esempio, vuoi acquistare un barbecue ma hai un budget che ti consente di puntare solo su barbecue grandi, che credi sia quello di cui hai bisogno, di infima qualità, è preferibile virare su dispositivi più piccoli e di una qualità superiore che ti consentano di sperare in un maggior ciclo di vita del prodotto.

    Scegliere barbecue in base a cosa è consentito fare per legge

    Quando ci si trova a desiderare un bagno e si vive in un condominio, non tutti a volte sanno che potrebbero essere costretti a rinunciarvi per sempre. Questo varia in base alle politiche condominiali proprie del luogo in cui si vive, oltre che al buon senso di non voler infastidire e disturbare i propri vicini con odori e fumi non richiesti.

    La tua scelta del barbecue deve basarsi anche sulle politiche e regole atte a rispettare le persone che ti circondano.

    A prescindere dal barbecue che sceglierai, è bene ricordare sempre che la felicità, del resto, non è altro che condividere attimi e sorrisi con le persone giuste al momento giusto e il barbecue può favorire l’insorgenza dei giusti sorrisi, sia perché aiuta a creare aggregazione, ma anche perché riesce a soddisfare anche i palati più esigenti!

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre