Arredare una cucina di una casa al mare: suggerimenti e idee

list In: Lifestyle
 																			Arredare una cucina di una casa al mare: suggerimenti e idee

Sommario

    Se sei alle prese con l'arredamento della cucina per la tua casa sul mare, ma non hai proprio idea di che aspetto vuoi che la cucina al mare abbia, per fare in modo che sia completa di tutti gli elementi necessari per portare la brezza marina all'interno di questo ambiente della casa, qualche piccolo suggerimento di arredamento potrebbe tornare utile.

    In questo articolo, vedremo insieme come arredare la cucina di una casa al mare con gusto, cercando di conciliare le tue esigenze con le tue personali preferenze, dando alla cucina un look fresco e che privilegi sempre la praticità.

    1. Arredare le cucine al mare con i colori dell'oceano cambia subito l'atmosfera
    Immagine di una cucina al mare blu.

    Per arredare cucine per case al mare scegliendo di portare i colori e le atmosfere che la spiaggia riesce a regalare, privilegia complementi di arredo che richiamino inequivocabilmente il mare.

    Un grande sì al color sabbia, l'azzurro e il cobalto, ma anche alle varie tonalità del bianco, che richiamano il colore delle conchiglie.

    Un'ottima soluzione è, inoltre, mixare diverse tonalità dell'azzurro, per creare un effetto tridimensionale e che richiami ancora di più il mare in tutti i suoi colori al di sotto della luce.

    Bonus: se l'idea di avere i banconi della cucina color cobalto non dovesse rientrare nelle tue preferenze, puoi optare per articoli di arredo più piccoli in queste tonalità, come le sedie da cucina, il tavolo da pranzo o gli sgabelli, se hai intenzione di realizzare una cucina con isola.

    2. Illumina la tua cucina al mare con luci naturali

    Il tipo di illuminazione della tua cucina al mare può diventare un'ulteriore elemento che ti aiuterà a ricreare la giusta atmosfera in questa stanza della casa.

    L'illuminazione naturale, oltre ad essere la migliore alternativa per preservare la vista, è il tipo di colore ideale per ricreare le luci ed atmosfere delle prime ore del mattino in spiaggia. 

    A prescindere dal tipo di lampade che sceglierai di installare, queste tonalità daranno molta luce e risalto ai vari elementi di arredo con i quali popolerai la tua cucina ed eviteranno di falsare i colori (che se avrai scelto di seguire il suggerimento precedente saranno già di per sé vivaci) e di rispecchiare gli effetti che hai deciso di ricreare.

    Nota bene: privilegia l'illuminazione a led, che è generalmente forte e nitida, durevole nel tempo ed a risparmio energetico. L'alternativa ideale per acquistare articoli destinati a durare e che possono avere un impatto positivo sui consumi.

    3. Impreziosisci l'arredamento cucine al mare a partire dagli accessori

    Immagine di una decorazione perfetta per arredare cucina al mare.

    Spesso e volentieri, sono i dettagli a fare la differenza nell'arredamento.

    Per ricreare l'atmosfera che si respira su un battello, ad esempio, decorazioni a muro a tema marino possono essere valide alleate per dare immediatamente alla tua cucina un aspetto che riporti la mente ad un piacevole pomeriggio trascorso su un battello.

    Gioca sapientemente con gli accessori, per dare personalità e colore alle pareti e ad ogni centimetro della casa, e dare a questa stanza un aspetto curato e richiamare il tema che hai scelto di mettere in risalto con gli altri complementi d'arredo.

    4. Scegli una pavimentazione per la tua cucina al mare che richiami il molo

    Se hai la possibilità di eseguire qualche piccolo lavoro di ristrutturazione, valuta di modificare la pavimentazione con un modello che richiami il molo. 

    Questo tipo di pavimentazione si sposa perfettamente ad uno stile rustico, ma potrebbe essere difficile da accostare ad un arredo moderno e sofisticato.

    Bonus: Non sempre, per ottenere l'effetto che solo un elemento come le pareti o il pavimento possono aiutare a ricreare, è necessario ricorrere a costosi lavori di ristrutturazione. 

    Valuta di acquistare articoli che ti consentano comunque di dare un look tutto nuovo alla tua pavimentazione, senza necessariamente ricorrere alla sostituzione del pavimento già presente. 

    Libera la tua creatività per ottenere una soluzione fresca ed in linea con le tue aspettative, tenendo sempre in considerazione il budget e il tempo che hai a disposizione per ultimare i lavori.

    Non dimenticarti la praticità

    L'ultimo suggerimento che vogliamo fornirti per avere la cucina al mare perfetta, non è un suggerimento di stile, ma un aspetto che dovrà aiutarti nella scelta degli elementi con cui andrai a completare l'arredamento della tua cucina: la praticità è un aspetto fondamentale per questo tipo di stanza, soprattutto per una casa al mare.

    Spesso e volentieri, infatti, non viene prestata particolare attenzione alla qualità degli elettrodomestici con cui si sceglie di popolare la casa delle vacanze; per avere un soggiorno confortevole, senza rinunciare ai propri comfort, macchinette da caffè, piastre elettriche e articoli casalinghi indispensabili per coccolarti durante i giorni in cui hai scelto di rallentare dev'essere un assoluto must.

    Per ottenere l’arredo perfetto, spesso, la creatività, laboriosità e l’estro sono gli ingredienti essenziali, che ti torneranno molto più utili di un budget elevato.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre