Decorare la cameretta di un neonato con originalità

list In: Lifestyle
 																			Decorare la cameretta di un neonato con originalità

Sommario

    Suggerimenti di arredo per decorare la cameretta perfetta per il nuovo arrivo in famiglia!

    Se la tua famiglia è in procinto di allargarsi e il bebè in arrivo non ha ancora una stanza pronta ad accoglierlo così come merita, chiedersi come decorare la cameretta di un neonato è un interrogativo lecito e comprensibile.

    Acquisire un metodo per procedere speditamente, farti le giuste domande e progettare la stanzetta in cui vedrai il tuo bambino crescere e, chissà, magari muovere i suoi primi passi, è un'attività tanto emozionante quanto da completare alla svelta, per averla pronta quando sarà arrivato il momento di entrare nella sua stanzetta.

    In questo articolo, vedremo insieme come arredare cameretta neonato in modo semplice ed efficace, tenendo conto delle sue e tue esigenze.

    Progetta come decorare cameretta neonato

    Prima di lasciarti trasportare dalle culle e gli articoli di arredamento che non potranno mancare nella tua nursery, prenditi il tuo tempo per analizzare:

    • lo spazio che hai a disposizione;
    • il budget stanziabile complessivo per il completamento della camera;
    • la disposizione delle luci;
    • il tipo di pavimentazione da installare (se potrai pensare a degli interventi più invasivi per il completamento dell'arredamento)

    Analizzati questi aspetti più legati al pre-arredamento stanza neonato, passiamo quindi alle dritte ed ai suggerimenti di arredo veri e propri.

     

    Scegli lo stile prima di decorare la cameretta neonato: per te o per lui?

    La scelta dello stile prima di acquistare mobili, accessori e concentrarsi sull'arredo vero e proprio è fondamentale, perché orienterà proprio questo passaggio appena menzionato. Cosa fare, quindi, per prendere una decisione oculata in questa fase? 

    Scegliere. L'arredamento dovrà essere pensato per soddisfare le tue esigenze, in linea con il resto della casa, o vuoi creare un ambiente vivace, brioso e colorato per il nuovo arrivo?

    Non esistono risposte giuste o sbagliate; ma in base a questo fattore l'assetto della stanza muterà irrimediabilmente.

    Privilegia colori vivi, ma neutri

    Se hai scelto di decorare la cameretta del neonato pensando alle sue preferenze, privilegiando un arredo colorato e brioso, per portarti avanti e poter iniziare i lavori anche prima di conoscere il genere, puoi pensare di puntare su colori vivi ed energici anche se neutri: un grande sì all'arancione, il verde e il giallo, che riescono a trasmettere la vitalità della tavolozza dei colori senza rimandare immediatamente al genere.

    Gioca molto con i colori, scegliendo di pitturare le pareti prendendoti il tuo tempo per dipingere dettagli che possano dare un aspetto unico alle pareti della stanza del tuo piccolo, come un cielo leggermente annuvolato, un angolo della foresta... Insomma, dai libero sfogo alla tua creatività per rendere unico il suo universo e per stimolare, come puoi, la sua immaginazione. 

    Bonus: concentrati su questo tipo di attività per l'arredamento della cameretta del tuo neonato per investire le tue energie anche negli elementi che faranno più a lungo parte della stanza: i mobili di questa fase sono destinati a cambiare in breve!

    Occhio ad inserire mobili anche per gli adulti

    Uno degli aspetti forse troppo spesso ingiustamente trascurati riguarda l'inserimento nell'arredamento di mobili pensati appositamente per la presenza degli adulti all'interno di questa stanza. 

    Predisponi gli spazi per poltrone reclinabili o piccoli divanetti, perché anche tu dovrai trascorrere molto tempo in questa stanza e avere a disposizione degli spazi che siano agevolmente vivibili per gli adulti può rivelarsi un valore aggiunto che, retroattivamente, ti porterebbe a non disegnare l'arredo perfetto.

    Fai spazio anche ad organizer, cassettoni, ed elementi di arredo che ti consentano di stipare ed avere, allo stesso tempo, tutti i prodotti e dispositivi di cui hai bisogno comodamente a portata di mano.

    Scegli una moltitudine di temi

    Gli animaletti del bosco, i dinosauri, o draghi ed altre creature fantastiche sono elementi che rimandano immediatamente la mente al mondo dei bambini, fatto di immaginazione, fantasia e creatività.

    Completare il tuo arredamento con elementi che possano favorire il processo di immedesimazione ed immaginazione del tuo piccolo, potrà non essere un elemento che farà presa su di lui da subito, ma che sarà sicuramente apprezzato nel corso dei suoi primissimi anni di vita.

    Pensare ai temi ti darà la possibilità di capire anche che tipologia di peluche specifica acquistare, per creare continuità tra l'arredo e gli accessori che lo andranno a completare.

    Non decorare la cameretta di un neonato eccessivamente: le cose cambiano in fretta

    In conclusione, per arredare la cameretta di un neonato si può scegliere di privilegiare il resto dell'arredamento della casa, inserendo in questa stanza mobili e complementi di arredo di maggior gradimento per gli adulti.

    Oppure, puoi rendere la sua cameretta viva, vivace e colorata, per consentirgli di assaporare la leggera bellezza che si cela nella vita fin dai suoi primi giorni, stimolando la sua immaginazione.

    Colorare la sua camera con elementi che nutrano la fantasia, la creatività e il sogno, può aiutare il tuo piccolo ad esplorare il mondo un passo alla volta.

    Ricorda solo di privilegiare il minimalismo e di evitare di acquistare più elementi di arredo di quelli che ti servono essenzialmente in questa fase specifica, perché le esigenze del tuo bebè varieranno sensibilmente un mese dopo l'altro: stanziare un budget proibitivo per l'acquisto di mobili per neonati potrebbero rivelarsi un dispendio di budget prezioso per le modifiche che dovresti poter apportare dopo i primi 3 mesi di vita di tuo figlio.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre