Giardino in terrazza: come realizzarlo senza errori

list In: Lifestyle
 																			Giardino in terrazza: come realizzarlo senza errori

Sommario

    Consigli per costruire un giardino in terrazza per avere l’ambiente dei tuoi sogni senza errori. Annota i nostri suggerimenti per farlo al meglio.

    Se stai cercando un modo per creare un giardino in terrazza per sfruttare al massimo ogni centimetro della tua abitazione, ci sono una serie di regole e suggerimenti che potresti trovare utili per evitare errori e ottenere un risultato in linea con le tue aspettative.

    In questo articolo vedremo insieme come fare un giardino in terrazza in linea con lo stile di arredamento che preferisci, rientrando nel budget che hai deciso di destinare a questa operazione.

    Giardino sul terrazzo: concentrati sulla progettazione

    Immagine relativa alla progettazione del giardino in terrazza

    Prima di procedere con l'arredamento vero e proprio, per creare un giardino in terrazza il primo fondamentale step è creare un prospetto per avere le idee chiare sul da farsi: conosci la metratura della tua terrazza? 

    Che tipo di esposizione ha? 

    Ci sono spazi coperti, o che tu vuoi siano coperti?

    Rispondere a queste domande, prendendo appunti e tenendo nota di ogni dettaglio, è un aspetto da curare con attenzione, per creare un piano d'azione concreto e poter poi procedere spediti con l'implementazione del tuo progetto.

    Questo step è anche fondamentale per capire se il tipo di giardino in terrazzo che desideravi costruire è concretamente realizzabile, in base alla planimetria della terrazza e dal budget che hai allocato per questa attività.

    Non dimenticarti di pianificare gli spazi destinabili ai mobili da giardino: in questo modo, avrai le tue prime linee guida per iniziare ad orientarti e valutare i tuoi primi mobili per esterni.

    Prima di realizzare il giardino su terrazzo: fissa il budget

    Immagine relativa al calcolo dei costi del giardino sulla terrazza.

    Non puoi farne a meno, ma nel processo di progettazione devi dare particolare spazio e rilevanza al budget.

    Capire quanto sei disposto a spendere per ottenere un giardino in terrazza è imprescindibile per capire cosa è possibile iniziare ad acquistare ed installare in base alle tue capacità di spesa in questo momento.

    Se non hai la possibilità di destinare a questa attività la spesa necessaria per avere tutto quello che desideri nel tuo giardino, valuta la possibilità di dilazionare questa spesa nel tempo e realizzare un prospetto del tuo giardino che preveda diverse fasi di costruzione e messa in opera.

    Per creare giardini in terrazza low cost: prova il fai da te

    Immagine di un'artigiana intenta nella creazione di mobili.

    Avere poca capacità di spesa non deve limitare la tua fantasia, o le tue scelte di arredamento.  Esistono diverse soluzioni di arredamento per ricreare un piccolo giardino su terrazzo anche spendendo poco:

    • mercatini dell’usato: sono luoghi in cui potrai trovare moltissimi articoli di arredamento vintage, che potrai restaurare per ricreare un’allure agée nel tuo giardino.
    • Bricolage: bordure, mobili, gazebi… Con il fai da te, ogni singolo articolo che desideri potrà essere facilmente a tua portata (spesso, di una qualità superiore a quella che otterresti acquistando l’articolo finito).
    • Mobili per interni datati: se hai da poco rinnovato casa, oppure hai una selezione di vecchi mobili in garage, l’arredamento del tuo giardino potrebbe essere l’occasione ideale per dare nuova vita ai tuoi vecchi interni: rinnovare questi articoli di arredamento con solventi, vernici e strumenti di bricolage studiati per rinnovare i mobili, potrai adottare soluzioni di arredamento sostenibili, economiche e salvaspazio che ti daranno la possibilità di svuotare la tua cantina e arredare con gusto il tuo giardino in terrazza.

    Per non rinunciare a nulla, potresti virare per soluzioni di bricolage: in questo modo, potrai avere i mobili e le soluzioni del giardino in terrazza dei tuoi sogni spendendo molto meno del previsto.

    Per creare giardini in terrazza senza limiti di spesa

    Immagine di un giardino in terrazza ricco, per persone che non hanno limitazioni di budget

    È di primaria importanza tenere a mente lo stile e l'atmosfera che si vuole ricreare, e anche la celebre frase "Less is more": non saturare completamente gli spazi disponibili, ricorda di creare un contesto arioso e spazioso e di anteporre la confortevolezza dell'ambiente a qualsiasi altro aspetto.

    Un giardino in cui non c'è spazio difficilmente regalerà un'atmosfera accogliente e rilassante.

    Se hai un terrazzo di medie o piccole dimensioni, valuta l'acquisto di sedie per esterni a sospensione, come amache e poltrone sospese, che, oltre ad essere una soluzione di arredamento versatili e adattabili ai più disparati stili, conferiscono a qualsiasi ambiente un aspetto originale, curato e accogliente.

     

    Giardino in terrazza: inizia da aiuole, bordure e piante

    Immagine di una bordure da giardino, ideale per un giardino in terrazza.

    Il primo aspetto di cui occuparti dopo aver pianificato il tuo giardino in terrazza, è iniziare a scegliere con attenzione le piante da allocare. 

    Scegli con oculatezza il tipo di piante da prediligere in base all'esposizione del tuo terrazzo e al tipo di atmosfera che desideri ricreare.

    Le piante sono l'aspetto più rilevante da curare per ricreare un effetto giardino su terrazzo: in base al tipo di stile selezionato, valuta se creare aree in cui installare il prato, o prediligere le bordure. 

    Quest'ultima soluzione potrebbe rivelarsi particolarmente utile, soprattutto se il tuo limite di spesa è limitato, perché realizzare bordure è un'attività molto semplice ed economica.

    Cosa fare, in sintesi, per avere un giardino in terrazza?

    Oltre agli aspetti decorativi e di costruzione di tua scelta, è fondamentale conoscere le normative che regolano l'arredamento e tutte le operazioni che è consentito fare nella terrazza della propria abitazione.

    L'installazione di un prato, ad esempio, è uno step realizzabile solo se il tuo terrazzo possiede specifiche caratteristiche.

    Assicurati pertanto di possedere le autorizzazioni necessarie per realizzare il progetto di giardino in terrazza che hai in mente.

    A prescindere dal tipo di giardino in terrazza che andrai a realizzare per avere il tuo spazio verde personale, ricorda di privilegiare l'atmosfera e il clima che intendi ricreare per poter godere di questo spazio e vivere i momenti liberi in un ambiente che ti consenta di distenderti e ti delizi con i colori e gli odori che più ami da poter raggiungere in qualsiasi momento.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre