Bordure fai da te per il tuo giardino

list In: Giardinaggio
 																			Bordure fai da te per il tuo giardino

Sommario

    Delimita le aiuole del tuo giardino con stile e tanti materiali diversi.

    I bordi per aiuole sono dei delimitatori che servono per separare alcune zone del giardino da altre, prevalentemente per dividere la parte calpestabile da quella che invece non lo è. Le bordure per giardino possono essere personalizzate come più si preferisce attraverso l'impiego di diversi materiali ne sono essenziali per proteggere elementi delicati come fiori e piante decorative. I delimitatori inoltre, aiutano anche nello svolgimento delle attività di manutenzione del giardino e si evita che, per esempio, le erbe infestanti invadono il resto del prato, oltre ad avere uno scopo funzionale, i bordi aiuole costituiscono anche un elemento di arricchimento estetico e possono regalare al tuo spazio esterno un tocco distintivo. Per ottenere un effetto originale e diverso dal solito, sarebbe meglio costruire con le proprie mani i delimitatori. Le bordure fai da te possono essere realizzate in tantissimi modi diversi che dipendono dalla grandezza dello spazio da recintare, dell'altezza, di ciò che c'è dentro e dallo stile generale della parte esterna della casa. Creare per conto proprio i bordi delle aiuole consente di personalizzare in tutto e per tutto il divisore senza limiti di dimensioni e fantasia.

    Bordure per aiuole in pietra

    Tra i tanti tipi di aiuole fai da te possiamo trovare quelle con i bordi in pietra, che risultano essere tra gli elementi maggiormente usati in questi casi. La pietra, infatti, è un materiale naturale che ben si accorda con le piante e i fiori ed è una delle soluzioni più economiche e facili da realizzare. La scelta del tipo di pietra è puramente soggettiva e può variare in base alle dimensioni dello spazio da delimitare; in generale i sassi non dovrebbero mai essere eccessivamente grandi in modo tale da far risaltare comunque la vegetazione. Per creare aiuole in pietra fai da te possiamo sia scavare dei piccoli solchi all'interno dei quali riporre i sassi, oppure semplicemente poggiare sul terreno unendoli tra loro con un collante apposito per evitare che si spostino ad ogni minimo movimento. La pietra per aiuole può essere di qualsiasi forma o colore, in base al gusto personale e alle scelte di stile.

    Bordure aiuole legno

    Un altro materiale comunemente usato per delimitare aiuole è il legno. Per quanto riguarda quest'ultimo, è possibile scegliere tra tanti tipi diversi di legno giocando tanto con la tipologia che con la colorazione, ma anche con le forme. Si può decidere di usare delle assi dalla forma regolare, dei paletti, oppure dei pezzi di legno che riprendono le linee delle classiche staccionate che delimitano alcuni giardini. Il legno è un materiale ottimale per le bordure perchè non necessita di molta manutenzione e resiste bene alle intemperie. Con il legno, inoltre, si possono anche personalizzare le delimitazioni per aiuole verniciando il materiale legnoso a proprio piacimento e creare un effetto altamente personalizzato. Se la scelta ricade, ad esempio, sull'inserimento di paletti o assi in verticale, allora basterà scavare un solco all'interno del quale inserire i bordi, la raccomandazione è quella di legare i vari pezzi che compongono i bordi dell'aiuola con del collante specifico per rendere la struttura più rigida e resistente agli urti.

    Bordure aiuole mattoni

    I mattoni per aiuole sono, solitamente, quelli classici in terracotta. Rispetto alle bordure in pietra e in legno, richiedono maggiore attenzione al momento dell'installazione in quanto si va ad effettuare a tutti gli effetti un piccolo lavoro di muratura. I mattoncini possono essere posizionati sia in orizzontale, come se fossero appoggiati sul terreno, sia in verticale a formare dei veri e propri muretti per aiuole. Dare vita a questo tipo di bordura richiede un po' più di tempo, bisogna infatti scavare un solco all'interno del quale va inserita della ghiaia che servirà ad incastrare meglio i mattoni nel terreno; inoltre, è importante che tra ogni mattoncino vi sia almeno 1 cm di malta che serve per incollare i pezzi tra loro. Niente di impossibile, basta solo munirsi dei giusti attrezzi da giardino.

    Bordure per aiuole in cemento

    Un'ulteriore scelta stilistica potrebbe ricadere sul cemento. Tra quelle citate, il cemento è forse la scelta meno comune e indicata; il motivo risiede sia nell'effetto ottico che si ottiene attraverso questo tipo di installazioni sia nella difficoltà dell'installazione stessa. Per creare una bordura in cemento, infatti, c'è bisogno di una grande manualità e di una conoscenza più approfondita degli strumenti e del materiale necessario ad ottenere un buon risultato. Per questo tipo di bordi per giardino sarebbe meglio rivolgersi a del personale specializzato onde evitare problemi alla struttura.

    Oltre a queste idee aiuole fai da te che possono accontentare la maggior parte delle esigenze, esistono anche altri modi alternativi di delimitare aiuole giardino attraverso l'utilizzo di materiali inusuali come tegole, metallo, ferro battuto e cesti di vimini. Insomma. è possibile sperimentare un vasta gamma di bordure fai da te e sbizzarrirsi con la fantasia, chissà che non siate promotori di nuove mode in fatto di giardinaggio!

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre