Riparare materasso gonfiabile bucato in modo sicuro e veloce

list In: Lifestyle
 																			Riparare materasso gonfiabile bucato in modo sicuro e veloce

Sommario

    Hai appena invitato a casa un amico o una persona a te cara e nel momento di gonfiare il materasso ti sei accorto di un buco? Scopri come riparare i danni in modo veloce e salvare il riposo della persona a te cara.

    Finalmente hai trovato il modo di ospitare amici o parenti lontani e hai in programma di allestire il loro giaciglio per il riposo in vista della visita? Tutto bello, ma magari ti sei accorto che il materassino per la notte ha una o più bucature impreviste, vero? Corri ai ripari con i rimedi raccontati all’interno dell’articolo. Prima di dover ricorrere alla riparazione, onerosa, da parte del commerciante di fiducia, impara come si ripara un materassino gonfiabile con il fai da te. Applica una di queste tecniche e scopri come effettuare il test finale per assicurarti della tenuta. Una volta finito il lavoro dai un’occhiata alla sezione dell’articolo in cui puoi leggere di come conservare al meglio i materassini una volta finito l’utilizzo, evitando che il problema possa ripresentarsi successivamente.

    La riparazione materasso gonfiabile inizia dal trovare la perdita d’aria

    La prima cosa da fare quando ci si rende conto di avere a che fare con un materassino bucato è identificare dove sia la posizione del foro che continua ad accompagnare l’aria al di fuori della camera di plastica. Per essere sicuro di aver trovato la posizione di ogni foratura, procedi come segue:

    Gonfia completamente il materassino ad aria: questa azione servirà a far raggiungere la massima tensione, facilitando la fuoriuscita dell’aria;

    Agisci in un luogo poco rumoroso: aguzzare l’udito è un’ottimo consiglio, spesso è possibile trovare la foratura ascoltando la provenienza del sibilo;

    Tasta il materassino: contemporaneamente all’ascolto, agisci anche toccando, quasi per accarezzare, la superficie del materasso ad aria laddove credi provenga lo spiraglio;

    Usa acqua e sapone: la bucatura è infinitesimamente piccola e fai fatica a trovarla? Prepara una soluzione di acqua e sapone e cospargila su tutto il materasso. Vedrai apparire delle bolle schiumose laddove si palesa la fuga d’aria;

    Immergi il materasso in acqua: un metodo che si rifà alle tecniche usate dai gommisti di auto per identificare i pertugi negli pneumatici delle nostre automobili. Prepara una vasca con l’acqua ed immergi il materassino bucato, gonfio, nella stessa. Pressa il lettino gonfiabile e vedrai salire a galla le bolle, segui il flusso e troverai il buco da riparare.

    Qualsiasi dei metodi sopraelencati tu decida di seguire, ricordati di segnare, con un pennarello indelebile, il luogo della foratura una volta identificata. Dimenticare questo passaggio finale, specialmente nel caso di micro fori, potrebbe costringerti a ripartire daccapo nel caso in cui tu non fossi capace di ricordare il luogo della perdita durante la vera fase di riparazione, di cui leggerai a breve le indicazioni e i consigli.

    Come si ripara un materassino gonfiabile con il kit per la riparazione

    Dopo aver svuotato del tutta l’aria e aver lavato la superficie del materassino, puoi procedere con la fase di riparazione. Ricorri all’uso del kit di riparazione, qualora ne possedessi uno, altrimenti dovrai ingegnarti con metodi più rudimentali, ma comunque a suo modo efficaci.

    Il kit per la riparazione materasso gonfiabile è, per la maggior parte delle volte, provvisto di tutti gli strumenti utili per effettuare l’intervento senza dover ricorrere a ulteriori supporto. Questi prodotti per la riparazione sono adatti a tutti i tipi di gonfiabili come una tenda da campeggio forata, un materassino mare bucato, un paio di braccioli per bambini e tanti altri oggetti provvisti di camera d’aria e rivestimenti in pvc o plastica. Per prima cosa, ritaglia la patch di tessuto gommato a seconda delle dimensioni del foro. Il consiglio è sempre quello di abbondare, evita di ritagliare patch troppo piccole, meglio calcolare un’area di applicazione pari almeno a 5 cm x 5 cm per favorire l’utilizzo e l’efficienza.

    Se il tessuto gommato possiede la colla puoi procedere all’applicazione, altrimenti è molto probabile che nel kit tu abbia anche la colla da utilizzare. Cosparsa la patch con essa, fai aderire questo speciale cerotto sulla superficie pulita del materassino bucato,premendo con forza contro il perimetro attorno al foro. Ripeti l’applicazione di pressione quanto basta, potresti doverlo fare più volte in caso di patch dal consistente perimetro.

    Ora è il momento di attendere che il tutto si asciughi, bastano pochi minuti. Se sei impaziente o hai particolarmente fretta, prova ad aiutarti con un phone dalle piccole dimensioni, senza farlo entrare a stretto contatto con la superficie per non compromettere la tua riparazione materasso gonfiabile.

    Effettua il test della riparazione del materassino bucato

    Come puoi fare per capire se la riparazione ha dato i suoi frutti? Se ti stai ponendo, con ansia questa domanda, tira un sospiro di sollievo, è un processo facile ed efficiente. Come nella fase di individuazione del problema, gonfia completamente il materassino ad aria e torna ad immergerlo, questo è il più certo dei test. Se non ti fidi e vuoi provare con altri tentativi, prova a gonfiare il materasso riparato e lasciarlo così per vari minuti, se la sua consistenza, al tuo ritorno, sarà la medesima, il tuo kit avrà fatto il suo lavoro. In alternativa, effettua il test della pressione. Per fare ciò avrai bisogno di un manometro, come quello usato dai gommisti, per intenderci. Inserisci il beccuccio, gonfia il materasso e rilascia il grilletto dell’attrezzo: se non ci sono significativi cali di pressione sarà tutto risolto.

    Rimedi di fortuna per riparare materasso gonfiabile

    Ti trovi in una situazione di emergenza, in campeggio o altrove, e hai bisogno di rimedi veloci seppur temporanei? Prova uno di questi rattoppi veloci e rudimentali, senza dimenticare di effettuare una riparazione definitiva una volta finito l’uso del materasso rattoppato. Ecco le soluzioni:

    Sacchetti di plastica: Se il foro è molto ampio, prova a tagliare un pezzo di un sacchetto di plastica, tipo quelli dell’ immondizia o della spesa, e utilizzarlo per sigillare alla meglio il buco. Usa, poi, il nastro adesivo per fissarlo al materassino bucato;

    Colla vinilica: Sigilla temporaneamente il buco usando della colla vinilica, nel caso tu l’abbia con te. Premi forte sulla colla mentre si asciuga e prova a ricreare un tappo, seppur quasi sicuramente temporaneo;

    Pezzi di cera o di sapone: Strofina un oggetto di cera o di sapone sul foro, fallo ripetutamente e controlla se le scaglie si siano plasmate secondo la forma del buco, chiudendolo.

    Metti alla prova le tue abilità e rimedia al foro ora che conosci quali sono i metodi di riparazione materasso gonfiabile tradizionali e rudimentali. Il riposo dei tuoi ospiti a casa è salvo, potete godervi il tempo insieme. Cerchi una scusa per festeggiare l’evento? Potrebbe tornarti utile scoprire come sorprendere gli invitati alla grigliata con 10 idee originali.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre