Addobbare casa per Natale: ispirazioni

list In: Lifestyle
 																			Addobbare casa per Natale: ispirazioni

Sommario

    Scopri come addobbare casa per Natale seguendo i tuoi gusti e portando negli ambienti allestiti una magia e suggestività completamente nuova.

    Per addobbare la casa per Natale inizia dall’albero

    Albero di Natale come addobbo per casa per Natale.

    Potrà sembrare una banalità, ma è comunque importante evidenziarlo: per decorare una casa a Natale l’albero è uno degli addobbi portanti, che merita un approfondimento a parte.

    Una cosa è certa: puntare su i colori usati per addobbare l’albero di Natale per tutte le altre decorazioni creerà nell’ambiente un senso di continuità e donerà un aspetto curato complessivo al tuo arredamento.

    Possiamo considerare l’albero di Natale come uno dei principali addobbi natalizi per la casa, che già da solo è in grado di regalare un’atmosfera unica alla stanza in cui è posta.

    Se ne possiedi uno di grandi dimensioni, la sfida nell’addobbarlo in modo ricco è più che comprensibile, così come il desiderio di personalizzarlo precisamente in base alle tue preferenze di stile, arredo e gusto. Valuta, in questo caso, le palline di Natale fai da te, con cui potrai risparmiare soldi per avere le palline che desideri, o se semplicemente vuoi creare delle decorazioni per l’albero super personali. 

    Attenzione: è comprensibile se hai deciso di non inserirne uno se hai molto poco spazio a disposizione. Vuol dire che userai altri addobbi meno ingombranti per portare l’atmosfera natalizia in casa tua.

    Fuoriporta: la decorazione di casa per Natale che non può mancare

    Fuori porta natalizio per addobbare casa per Natale.

    Il fuoriporta è uno dei must-have tra gli addobbi natalizi. Esiste di moltissimi stili e tipologie differenti, perfetto per dare un tocco di vivacità al proprio ingresso di casa, o per dargli un’aria elegante e brillantinata.

    La scelta è sicuramente tua, ma attenzione, come sempre, ad eventuali decorazioni natalizie condominiali (a cui ti suggeriamo sempre di attenerti almeno fuori la porta di casa, per creare continuità e coerenza) e all’evitamento degli eccessi, che risulteranno in qualsiasi caso più grotteschi che suggestivi.

    Trova il fuoriporta che presenta i simboli natalizi che ti hanno sempre rimandato un’immediata sensazione positiva associata al natale per dare ad ogni persona che passerà davanti alla tua porta d’ingresso l’immediata sensazione di trovarsi dinanzi ad una porta che darà sicuramente accesso ad un luogo pronto per accogliere questa festa con tutti i preparativi necessari.

    Corone natalizie: un modo per addobbare il camino di casa per Natale

    Corona natalizia per addobbare casa per Natale.

    Se stai cercando modi per addobbare casa a Natale in ogni punto con gusto e ricercatezza, sappi che esistono tipologie di fuoriporta che presentano un nome diverso: parliamo delle corone natalizie, perfette come decorazione di Natale per la porta d’ingresso, ma adatte anche per decorare il camino di casa.

    La soluzione più ricercata e carina è sicuramente una minimalista per l’interno, soprattutto se hai intenzione di inserire altri addobbi e vuoi creare un allestimento bilanciato.

    Addobbare casa Natale con luci è d’obbligo!

    Luci natalizie come addobbo di Natale per casa.

    Le luci natalizie sono le protagoniste principali delle ambientazioni suggestive di ogni paese del mondo: la ritmica con cui si accendono e spengono, i colori, l’intensità, persino la forma di ogni luce è in grado di veicolare sensazioni ed emozioni nelle persone che si perdono ad ammirarle. La suggestività di queste decorazioni natalizie le rendono un indispensabile elemento per addobbare casa per Natale, sia all’interno che all’esterno.

    Anche in questo caso, il suggerimento è di attenersi ai colori scelti per il resto degli addobbi e di non esagerare, dosando luminosità, dimensioni delle luci con gusto.

    Come addobbare il divano di casa per Natale: divani e cuscini natalizi

    Addobbi per divano per addobbare casa per Natale.

    Per dare al resto del tuo salotto la suggestiva atmosfera natalizia che deve regnare in tutta la casa, opta per cuscini, plaid e copridivani natalizi, che richiamino immediatamente questa festività.

    Bonus: se hai deciso di posizionare l’albero di Natale in soggiorno, scegliere decorazioni dello stesso colore dei suoi addobbi darà alla tua stanza l’aspetto di un ambiente curato in ogni dettaglio.

    Addobba casa Natale con il presepe

    Addobbare casa Natale con presepe.

    Un elemento che in una casa di credenti non può assolutamente mancare sono gli elementi per cui il Natale viene festeggiato in primo luogo, cioè la natività.

    Per queste persone, l’inserimento del presepe o di altri elementi simbolici della natività, priorità per le persone che nel Natale, oltre a del tempo prezioso con i propri cari, vedono la celebrazione di uno degli eventi più importanti.

    Se non ne hai ancora uno e ti piacerebbe cimentarti nella sua creazione, magari anche per poterne avere uno perfetto per il tipo di spazio che hai a disposizione, scopri come progettare il presepe per poterti cimentare nella sua realizzazione in autonomia e avere una rappresentazione della natività che rispecchi la tua precisa percezione di questo momento (e soprattutto come vuoi che venga rappresentato in casa tua).

    Addobbare casa Natale: idee

    Dopo averti parlato dei principali addobbi di Natale per la casa, vogliamo lasciarti dei suggerimenti di addobbi da cui poter prendere ispirazione per rendere ogni spazio di casa tua suggestivo e pronto per questa festività.

    Addobbare casa per Natale con il bianco: per un’atmosfera elegante

    Casa addobbata per Natale in bianco.

    Se stai cercando idee per addobbare casa a Natale ottenendo un risultato elegante e sofisticato, potresti optare per decorazioni in total white.

    Anche se userai diverse tonalità del bianco, non puoi sbagliare: con addobbi natalizi solo in questo colore, l’ambiente in cui li posizionerai sembreranno immediatamente eleganti e ricercati!

    Addobbare casa Natale con bianco e marrone per un risultato originale

    Casa addobbata per Natale con addobbi marroni.

    Un’altra soluzione moderna, nuova e che darà comunque la sensazione di trovarsi in una casa addobbata per Natale con originalità è scegliere l’associazione del bianco ad un colore da sempre associato al Natale, ma che sta acquisendo anno dopo anno sempre più centralità rispetto al passato: stiamo parlando del marrone.

    Il marrone, come anticipato, è da sempre stato presente negli addobbi natalizi, essendo anche il colore naturale del tronco degli abeti, ed essendo in generale il legno un elemento centrale per l’arredamento di baite e di case di montagna.

    Puoi rendere gli addobbi di casa di Natale più rustici puntando su addobbi natalizi marroni che richiamino il legno o che siano realizzati in legno, oppure virare su un’alternativa più chic ed elegante con il bronzo. 

    Addobbare casa Natale in modo classico: l’intramontabile rosso

    Casa addobbata per Natale in rosso.

    Il rosso è il colore per eccellenza del Natale. Già solo inserire decorazioni, copridivani e cuscini rossi su poltrone fa avvertire alle persone che lo vedono un’atmosfera natalizia.

    Perfetta soluzione per ambienti arredati con lo stile classico, il rosso, abbinato con il bianco, l’oro o il verde, è perfetto per dare un immediato clima natalizio in tutte le stanze in cui viene utilizzato.

    Scegliere un allestimento rosso è la soluzione che ti assicurerà di “arredare a colpo sicuro” portando la magia del Natale in casa tua.

    Allena il tuo pollice verde anche a Natale: cura le Stelle di Natale!

    Addobbare casa a Natale con le stelle di Natale.

    Anche a Natale ci sono opportunità per coltivare il proprio pollice verde e mettere alla prova le proprie abilità di giardinaggio: curare una stella di Natale, tipica pianta usata nella stagione più magica dell'anno per portare l'atmosfera natalizia in casa anche con piccole piante, necessita di poche quanto mirate cure che possono comunque aiutarti a portare in ogni stanza della casa un dettaglio che sia inequivocabilmente associato al Natale. E poi è in rosso, quindi se hai scelto di addobbare casa a Natale in questo colore potrai comunque inserire questa pianta creando continuità e coerenza con il resto degli addobbi (o un sempre piacevole contrasto in caso contrario).

    Speriamo di averti fornito suggerimenti, consigli ed ispirazioni che ti torneranno utili per addobbare casa per Natale seguendo i tuoi gusti ed il tuo stile, trovando soluzioni nuove per portare in casa tua creatività ed innovazione che incontrano una delle festività più associate alla tradizione di sempre.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre