Come curare le piante: guida completa

list In: Giardinaggio
 																			Come curare le piante: guida completa

Sommario

    Se stai cercando un articolo reminder su come curare le piante e tutti gli step necessari per garantirti la crescita di ogni pianta, leggi questa mini guida per avere gli elementi in un unico posto.

    Se stai muovendo i tuoi primi passi nell’appassionante mondo del giardinaggio e nello sviluppo del tuo pollice verde, ma sei ancora agli inizi ed hai bisogno di un reminder su tutte le cose di cui devi occuparti per prenderti cura delle piante a 360°, sei nel posto giusto.

    In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per curare piante in modo completo e specifico in base alla tipologia e le sue esigenze.

    Prendersi cura delle piante: tutto quello che c’è da sapere

    Per curare le piante in modo completo, tenendo conto di tutte le esigenze di cui può avere bisogno, dovrai conoscere:

    1. Come scegliere la posizione più giusta per ogni pianta;
    2. Come scegliere il terriccio;
    3. Come fertilizzare ogni pianta in base alle sue esigenze;
    4. Come innaffiare le piante in base alla specie di cui fanno parte;
    5. Come potare le piante per tenerle in buona salute.
    6. Imparare ad osservare le piante per individuare problemi;
    7. Come curare le piante e quali sono le loro malattie/ parassiti più comuni;
    8. Come e quando cambiare vaso alle piante;
    9. Come pulire le piante periodicamente.
    10. Come studiare le tempistiche di esecuzione delle attività per ogni pianta;

    Nel corso dell’articolo, verranno analizzati velocemente questi aspetti per consentirti di avere una rapida panoramica delle attività che dovrai eseguire per curare piante correttamente.

    Come scegliere la posizione giusta per una pianta

    La posizione è un aspetto molto più centrale della cura delle piante di quanto possa sembrare ai principianti.

    Piante che necessitano di molta luce, se poste in un luogo ombroso in cui la luce proprio fatica ad arrivare, potrebbero morire.

    Allo stesso modo, piante che hanno bisogno di poca luce, in un luogo altamente esposto ai raggi solari possono avere una durata di vita significativamente ridotta dalle condizioni atmosferiche loro avverse.

    Per questo motivo, uno dei primi elementi che è importante conoscere per curare le piante secondo le loro specifiche esigenze richiede che tu ti faccia un’approfondita cultura su ogni pianta che scegli di tenere e coltivare, sia nel tuo giardino che nel tuo balcone di casa.

    Gli aspetti di cui interessarsi per scegliere la posizione giusta per la pianta che intendi curare sono temperatura, clima ed esposizione al sole. Ogni pianta ha le sue specifiche esigenze, che possono variare significativamente anche all’interno della medesima specie.

    Migliore sarà la posizione della tua pianta, migliori saranno le sue aspettative di vita e crescita, rendendo le tue cure più semplici ed efficaci.

    Come scegliere il terriccio per ogni pianta

    La scelta del terriccio è fondamentale per una pianta perché, insieme all’esposizione, con la tipologia giusta sarà possibile tenere le radici alla giusta temperatura.

    Inoltre, ogni pianta necessita di un certo grado di idratazione, che terricci di composizione differente forniscono in modo altrettanto differente.

    Ogni pianta necessita di specifici livelli di umidità e la trasmissione di una specifica tipologia e quantità di minerali per crescere rigogliosa.

    Anche in questo caso, il segreto per curare le tue piante in base alle loro specifiche esigenze richiede una base di studio della pianta e delle sue caratteristiche di base: solo in questo modo potrai scoprire di cosa ognuna abbia effettivamente bisogno.

    Come fertilizzare le piante per nutrirle a dovere

    La fertilizzazione è un processo importante per alcune specie di piante che traggono da questi mix nutrienti extra sostanze che possono fortificarle e garantire una crescita veloce e rigogliosa di alcune specie di piante.

    La concimazione, come qualsiasi altro processo legato alla cura delle piante contenuto in questo articolo, è un processo che richiede uno studio approfondito e pregresso di ogni singola pianta. Non tutte, infatti, giovano di quest’attività, o necessitano di ulteriori sostanze a quelle naturalmente contenute nel terreno e nell’acqua.

    Soprattutto, esistono concimi e fertilizzanti specifici per tipi di pianta o per esigenze di coltivazione: i fertilizzanti esistono in formato liquido, in bastoncini o a lenta cessione.

    Innaffiatura delle piante: ad ognuna ritmi e momenti diversi

    Anche l’innaffiatura delle piante segue processi distinti in base al tipo di pianta, alla sua specie di appartenenza ed alla stagione dell’anno in cui cresce più rigogliosa.

    Per questo motivo, urge una sessione di approfondimento e studio della pianta (come per ogni altra attività finora menzionata in questo articolo) per comprendere quali sono le esigenze di idratazione di questa pianta.

    Conoscere questo processo ti fornirà importantissime informazioni che ti aiuteranno a scegliere l’ordine e la posizione delle tue piante qualora tu voglia utilizzare un sistema di irrigazione fai da te che automatizzi questo processo e ti eviti di dover procedere manualmente.

    Potatura: anche alle piante serve darci un taglio di tanto in tanto

    Proprio come avviene per gli umani, anche per molte piante una tantum urge il momento di darci un taglio.

    La potatura è un processo tanto delicato quanto essenziale nella cura delle piante.

    È tramite quest’attività che è possibile garantirsi uno stato di salute generale soddisfacente di ogni pianta, che è possibile rimuovere rami e foglie malate, prevenendo la morte dell’intero vegetale che stai curando e che puoi garantirti una crescita continuativa di ogni specie.

    Ogni pianta ha bisogno di una potatura che richieda precauzioni specifiche, di potare ogni foglia o ramo in modalità o posizioni altrettanto specifiche.

    In alcuni casi, come per la lavanda, la potatura della prima fioritura è essenziale per garantirsi che la pianta fiorisca nuovamente.

    Come osservare la pianta per comprenderne le esigenze

    Lo studio della pianta è la costante delle attività di routine per curarla in base alle sue caratteristiche ed esigenze.

    Seguire unicamente le indicazioni teoriche alla base della cura delle piante è importante, ma non sufficiente: dovrai imparare ad osservare le tue piante, a capirle e soprattutto a capire quando c’è qualcosa che non va per andare ad indagare sulle possibili cause che stanno generando il problema.

    Attenzione: la tempestività in questa fase è fondamentale per cercare di risolvere i problemi prima che sia troppo tardi.

    Come curare le piante da malattie e parassiti

    Per quanto tu possa curare le piante con amore, studio e dedizione, piccoli parassiti e malattie possono essere sempre dietro l’angolo: pollini, un evento atmosferico inaspettato e molto altro possono mettere a dura prova la sopravvivenza delle tue piante.

    Ogni pianta e soprattutto ogni specie va naturalmente incontro a una famiglia di malattie specifica e viene aggredita da determinate specie di parassiti: quindi, in base alle malattie cui va naturalmente incontro la pianta che intendi curare, dovrai prendere le necessarie precauzioni ed armarti di uno sguardo sempre attento e vigile allo stato delle foglie, delle radici e del terreno in cui è posta la tua pianta: più rapida sarà l’individuazione del problema, più alte le chance di sopravvivenza della tua pianta.

    Come rinvasare le piante: anche per loro giunge il momento di trasferirsi

    Anche per le piante, quando troppo cresciute, arriva il momento di cambiare casa: il rinvaso è un processo fondamentale per una famiglia di piante ed ottima per altre specie di vegetali che possono in questo modo riprodursi o semplicemente continuare a crescere in un ambiente che possieda le caratteristiche per questo necessarie.

    Anche in questo caso, dovrai studiare il processo di rinvaso specifica per la cura della pianta di cui ti stai occupando.

    Preparazione allo svernamento: prepara le piante all’inverno che sta arrivando

    Ogni pianta ha la sua stagione d’elezione, ma la maggior parte non giova del drastico abbassamento delle temperature. Per sopravvivere ai climi più freddi, necessitano di cure specifiche per il tipo di pianta che stai curando: è preferibile non tenere le piante grasse all’aria aperta durante le stagioni più fredde. Allo stesso tempo, bisogna evitare fonti di calore artificiali come termosifoni e condizionatori, che non giovano alla salute delle nostre amiche vegetali.

    In generale, è bene non farsi trovare impreparati per l’arrivo della stagione più fredda dell’anno per curare le piante e preservare la salute delle radici per la prossima primavera.

    Pulizia delle piante: dove la pioggia non arriva

    Se ti ritrovi a curare le piante in casa, dove la pioggia non può raggiungere le tue piante, è normale che, con il tempo, sulle sue foglie e fiori possano accumularsi granelli di polvere ed altri batteri che, in natura, verrebbero eliminati dal vento e dagli altri eventi atmosferici.

    Per ovviare a questo problema, preoccupati di pulire le foglie ed i fiori delle piante di tanto in tanto, per rimuovere questi detriti. Attenzione: per ottenere il meglio da questo processo, ricordati di agire con estrema cautela, evitando di danneggiare le foglie che spolvererai e di non utilizzare alcuna forma di detergenti per eseguire quest’attività.

    Tempismo: studia i tempi per curare le piante adeguatamente

    Al centro della cura delle piante c’è un aspetto che ha fatto e fa da perno per tutti: il tempismo.

    Il tempismo è la vera chiave che arricchisce di senso ogni attività menzionata in questo articolo.

    Dalla scelta della giusta esposizione, all’innaffiatura, potatura o la cura delle piante malate, il tempismo è l’unico fattore che decreterà lo stato di salute generale delle tue piante e la loro sopravvivenza.

    Per migliorare le tue abilità di giardinaggio servirà un lungo processo di studio teorico e di osservazione del comportamento delle varie specie che possiedi, nonché qualche inevitabile incidente di percorso per iniziare a prenderti cura di ogni pianta in modo impeccabile.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre