Potatura alberi da frutto: tecniche e consigli

list In: Giardinaggio
 																			Potatura alberi da frutto: tecniche e consigli

Sommario

    Impara la tecnica della potatura per alberi da frutto sempre in salute!

    La potatura è un'attività attraverso la quale curare e seguire la crescita delle piante. È importante praticare la potatura se si vogliono avere degli alberi da frutto produttivi e in salute che rendono più gradevole il giardino. In generale, la potatura alberi da frutto prevede delle operazioni di taglio che vengono messe in atto per diversi motivi, che sono principalmente questi: rendere la pianta più produttiva; regolare la produzione dei frutti; produrre dei frutti di qualità più alta; mantenere la pianta in salute e, per ultimo, controllare la crescita dell'insieme di foglie che prendono il nome di chioma. I lavori di potatura non possono essere eseguiti ad occhi chiusi, bensì, devono tener conto, tra le tante cose, del ciclo di vita delle singole piante; ogni albero da frutto va trattato in modo differente e proprio per questo si consiglia prima di studiare abbastanza nel dettaglio la tipologia di pianta con cui si ha a che fare per poi agire con maggiore consapevolezza.

    Potatura piante da frutto: nozioni preliminari

    Prima di praticare la potatura, ci sono alcune cose da sapere. Ci sono due fattori, infatti, che incidono notevolmente sulle operazioni di sfoltimento della pianta:

    1. Il clima - per una potatura corretta, bisogna evitare di sottoporre la pianta a shock termici in quanto i tagli dei rami possono considerarsi come delle ferite aperte. Questo condiziona anche le decisioni riguardo quando potare alberi da frutto che approfondiremo di seguito;
    2. Il ciclo di vita della pianta - un secondo fattore tiene in considerazione la fase di vita della pianta che andrebbe potata nel momento in cui i suoi rami non presentano foglie.

    Sapere queste cose aiuta a svolgere un lavoro più attento che rispetta la salute degli alberi e previene dall'incorrere in errori che possono compromettere la vita degli alberi da frutto.

    Periodi potatura

    Come accennato in precedenza, il clima ha una grande incidenza sui lavori di potatura. In particolar modo bisogna evitare di sottoporre gli alberi appena potati a temperature rigide, perciò quando ci si chiede quale sia il momento più adeguato a svolgere queste operazioni, il consiglio è quello di evitare il periodo invernale più freddo, specialmente se si abita in luoghi dove in quella stagione si raggiungono temperature molto basse. Il periodo migliore è l'inizio dell'autunno oppure la fine dell'inverno. Inoltre, queste sono le fasi dell'anno più adeguate anche perché non bisogna esporre gli alberi appena potati né all' eccessiva umidità né alla pioggia. Questa è una regola generale che può essere applicata più o meno a tutti gli alberi da frutto. Se, invece, si vuole praticare un lavoro più minuzioso, bisogna fare riferimento al calendario potature di ciascuna tipologia di pianta.

    Attrezzi potatura

    Dopo aver scelto attentamente il periodo dell'anno da dedicare alla potatura e aver analizzato la pianta su cui intervenire, bisogna munirsi dei giusti attrezzi da giardino. Principalmente servono strumenti da taglio come cesoie e troncarami. Le prime da usare sui rami più sottili o piccoli, che necessitano di un intervento più mirato e delicato; il secondo, invece, da utilizzare sui rami più spessi e difficili da raggiungere.

    Tecniche di potatura alberi da frutto

    Giungiamo quindi al nocciolo della questione: come potare alberi da frutto. Per la precisione esistono tre tipologie di potatura diverse che sono:

    1. Potatura di allevamento - viene effettuata nei primi anni per fare in modo che la pianta cresca seguendo una forma ben precisa;
    2. Potatura di produzione - questa serve per fare in modo che la pianta produca ogni anno una quantità di frutti omogenea;
    3. Potatura di ritorno - come suggerisce il nome, questa tipologia di potatura si pratica solo di tanto in tanto per intervenire su piccole parti della pianta e ridarle la giusta direzione di crescita.

    In generale, la potatura alberi da frutta, si compone di una serie di azioni da eseguire in modo ordinato che prevedono, innanzitutto, il taglio dei rami secchi e di tutti quelli danneggiati o affetti da patologie; l'eliminazione dei rami che si trovano vicino le biforcazioni; eliminazione dei rami che sono diretti verso il centro della pianta; eliminazione dei rami che si incrociano o sovrappongono tra loro. Effettuare un taglio non è però così semplice, bisogna stare molto attenti a compiere un taglio netto e che, soprattutto, non sia troppo vicino alla base del ramo. Quest'ultima cosa è di fondamentale importanza in quanto alla base dei rami si trova una zona chiamata collare che è quella in cui ci sono i meccanismi che permettono alla pianta di cicatrizzare e ricrescere. La potatura è una di quelle attività di manutenzione, come la semina del prato, che vanno fatte annualmente per mantenere il giardino in ottime condizioni.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre