Tillandsia cura e manutenzione della pianta

list In: Giardinaggio
 																			Tillandsia cura e manutenzione della pianta

Sommario

    Scopri come prenderti cura della Tillandsia, la pianta perfetta per impreziosire il tuo arredamento, o per dare un volto nuovo alla tua bordure da giardino

    Tra le varie piante che puoi scegliere per dare all'ambiente di casa un tocco di calore e personalità, la Tillandsia rientra a pieno titolo in una tipologia di vegetale che può aiutarti a colorare l'arredamento.

    Prima di valutare quale sia la posizione e stanza perfetta per la sua crescita rigogliosa, però, è importante capire come si cura la Tillandsia e quali sono i processi necessari per consentirle di crescere in buona salute e di vivere a lungo.

    In questo articolo, vedremo insieme quali sono i processi di annaffiatura della Tillandsia, qual è il concime migliore da utilizzare per fornirle i nutrienti di cui ha bisogno per crescere e che tipo di esposizione fornirle per curarla e tenerla in buona salute.

    L'innaffiatura per la cura della Tillandsia

    La Tillandsia è una pianta esotica che necessita di avere le foglie sempre ben inumidite

    Per questo motivo, viene spesso suggerito di tenerla in ambienti particolarmente umidi, come il bagno.

    All'interno di questa stanza, infatti, è capace di assorbire l'umidità che con docce e bagni si accumulano nell'ambiente, traendone beneficio.

    Unico aspetto da attenzionare è il tipo di acqua da prediligere, che dev'essere demineralizzata o piovana, perché mal sopporta la presenza del calcare.

    Se hai intenzione di posizionare la pianta in un ambiente più secco, ogni 2 settimane, immergi la Tillandsia nell'acqua per fornirle l'apporto di acqua di cui necessita.

    Monitora con costanza il livello di umidità delle foglie e del terreno in cui è posta per assicurarti che ci siano le condizioni ideali.

    Per avere un indicatore che aiuti a capire quali sono le condizioni di umidificazione ideale della pianta, presta attenzione alla variazione di colore delle radici, che puoi osservare quando vengono bagnate dall'acqua.

    Questo ti darà la possibilità di capire, a colpo d'occhio, se è giunto il momento di procedere con un'ulteriore innaffiatura.

    Il concime perfetto per coltivare la Tillandsia

    Per prendersi correttamente cura di questa pianta, non dovrai svolgere particolari operazioni di concimazione.

    Ogni 2 mesi, per assicurarsi che nel terreno ci siano tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere rigogliosa, puoi inserire qualche goccia di un concime universale liquido per piante.

    Illuminazione necessaria per una corretta coltivazione della Tillandsia

    Questa pianta ha bisogno di stare a contatto indiretto con la luce.

    Anche stanze adombrate sono l'ideale per prendersene adeguatamente cura.

    Per questo motivo, per arredare un bagno moderno, la tillandsia rappresenta un'ottima soluzione di arredo, con cui impreziosire l'ambiente con una pianta che avrà il livello di umidità e la luce necessaria.

    Come curare la Tillandsia in un giardino

    Nonostante questa pianta stia riscontrando sempre più popolarità come soluzione di arredo per interni, può donare un tocco di colore anche nelle bordure di un giardino, se si rispettano dei parametri specifici.

    Innanzitutto, il livello di luminosità. Come abbiamo già detto in precedenza, questa pianta non è adatta a stare a contatto diretto con la luce, avendo bisogno di un terreno costantemente umido e che lo siano anche le foglie.

    Per questo motivo, posiziona la piantina in un luogo ombreggiato, in cui l'esposizione della luce non cada mai sulla pianta direttamente.

    Nel periodo delle piogge, la tua Tillandsia non avrà bisogno di innaffiature particolari, a patto che si trovi in un posto in cui può bagnarsi con l'acqua piovana.

    Anche in questo caso è possibile evitare il processo di concimazione, perché il nutrimento principale per la Tillandsia è rappresentato dai minerali contenuti naturalmente nell'acqua.

    L'unico aspetto di cui tenere conto è di tenerla strettamente a riparo da luce e freddo. La Tillandsia è una pianta che dovrebbe trovarsi sempre ad una temperatura che corrisponda almeno ai 18 gradi.

    Se hai deciso di coltivare la Tillandsia all'esterno, nelle stagioni più fredde dovrai coprirla con un telo, per evitare che la rigidità del clima possa farle del male.

    Se ne hai la possibilità, trasferiscila in un luogo al chiuso, a totale riparo dal freddo.

    Potatura della pianta

    La potatura è un processo fondamentale per la Tillandsia.

    Servendosi forbici con lame affilate, bisogna potare ogni foglia morta e tutte le parti molli del fusto, per evitare che possano assorbire tutta l'acqua contenuta nel terreno, indispensabile per la sopravvivenza della nostra piantina. 

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre