Come coltivare una pianta di avocado: 5 consigli fondamentali

list In: Giardinaggio
 																			Come coltivare una pianta di avocado: 5 consigli fondamentali

Sommario

    Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle piante di avocado per occuparti della loro coltivazione in modo impeccabile. Suggerimenti e consigli per coltivare un avocado e poterlo gustare ogni volta che ne hai voglia.

    La pianta di avocado nasce e cresce in ambienti con un clima tropicale; coltivare l’avocado nel nostro paese, con il nostro clima, può quindi essere una bella sfida.

    Eppure, avere la propria pianta in casa, che cresce sana e rigogliosa è possibile se segui una procedura che tenga conto della struttura, delle proprietà e necessità di questo frutto.

    In questo articolo, ti forniremo 10 consigli utili per coltivare l’avocado in casa per conoscere meglio questa pianta e coltivarla al meglio.

    Esiste più di un tipo di pianta di avocado: scegli quella più adatta al luogo in cui ti trovi

    Il primo elemento su cui concentrarsi e che devi sapere per coltivare l’avocado è che non tutti sono uguali.

    Non tutte le varietà di avocado sono adatte a tutti i tipi di clima: alcune sono più resistenti al freddo rispetto alle altre. Gli esemplari “Fuerte” e “Bacon” sono considerate più tolleranti delle temperature più basse e quindi per il tipo di clima presente nel nostro paese potrebbero essere le specie più adatte da coltivare nel giardino o nella veranda di casa.

    Scegli il terreno più adatto alla pianta di avocado che coltiverai

    Alcune varietà di avocado possono tollerare una gamma più ampia di tipi di terreno.

    Se il terreno nel quale vuoi coltivare l’avocado non è l’ideale, scegli una tipologia meno esigente sul tipo di terreno in termini di drenaggio e PH del suolo.

    Inoltre, non tutte le piante di avocado fruttificano con la stessa velocità e stagionalità. Se hai preferenze per un periodo specifico dell’anno o per una determinata quantità di frutti prodotti, la scelta della specie sarà decisiva.

    Ogni pianta di avocado ha dimensioni e forme differenti: scegli quella perfetta per il luogo in cui la pianterai

    Se vuoi occuparti della coltivazione di avocado in un piccolo orto in cui non c’è spazio per un albero di avocado, devi conoscere le differenze tra ogni pianta di avocado: ognuna ha le sue dimensioni.

    Gli alberi di avocado possono, come già detto, variare significativamente per dimensioni.

    La varietà “Hass”, ad esempio, può raggiungere un’altezza compresa tra i 9 e i 12 metri, mentre la specie “Wurtz” non supera i 3 metri di altezza.

    Anche l’orientamento varia in base alla specie.

    Alcuni alberi di avocado tendono a crescere in altezza con una chioma “stretta”, mentre altri hanno una crescita più orizzontale. Queste informazioni ti saranno indispensabili se hai uno spazio circoscritto in cui coltivare l’avocado.

    Anche il tasso di crescita può variare in base alla specie: alcune crescono più rapidamente, richiedendo una potatura più frequente, mentre altre seguiranno un processo di crescita più lento, non necessitando di altrettanta manutenzione.

    Prendere in considerazione questi elementi, ti aiuterà a scegliere una pianta di avocado che si adatta non solo al tuo clima, ma anche allo spazio e tempo che hai a disposizione per la coltivazione dell’avocado.

    Per la coltivazione dell’avocado, il tipo di terreno usato è fondamentale

    Il tipo di terreno e le sue caratteristiche intrinseche sono fondamentali per la corretta coltivazione dell’avocado.

    Alcune proprietà nello specifico, come le sue capacità di drenaggio sono aspetti decisivi per il ritmo di crescita della pianta di avocado e per la sua capacità di fruttificazione.

    Perché il drenaggio del terreno è fondamentale per coltivare un avocado?

    La capacità di drenaggio dell’acqua del terreno le consente di scorrere via dalle radici dell’albero, riducendo il rischio di malattie delle radici causate dall’umidità. La più famosa delle malattie generata da uno scarso drenaggio del terreno è il marciume radicale.

    Un PH leggermente acido (tra 6 e 6.5) è considerato adatto per la coltivazione dell’avocado, in quanto favorisce la produzione di nutrienti fondamentali per la crescita di questa pianta.

    Coltivare un avocado in un terreno argilloso è sconsigliabile

    Il terreno argilloso è problematico per la coltivazione dell’avocado per la loro tendenza a trattenere l’acqua.

    Inoltre, proprio per questa capacità di questo tipo di terreno, l’ambiente può facilmente diventare anaerobico (cioè privo di ossigeno), particolarmente dannoso per le piante di avocado, potendo causare loro diversi tipi di malattie.

    Testa il suolo per assicurarti di avere le condizioni ideali di coltivazione avocado

    Esegui un test del suolo prima di piantare l’avocado per avere un’idea precisa del livello di PH presente nel tuo terreno e per valutarne le capacità di drenaggio. In questo modo, potrai intraprendere una serie di attività per modificare le caratteristiche intrinseche del terreno, come ad esempio aggiungere materiale organico per aumentare il drenaggio, per prepararlo alla coltivazione di avocado.

    Per coltivare l’avocado correttamente il luogo in cui lo pianterai è decisivo

    Oltre al terreno, tutti i fattori atmosferici che riguardano l’area in cui hai deciso di piantare e coltivare l’avocado devono essere attenzionati per garantirti una crescita sana e rigogliosa di questa pianta.

    Oltre a fattori come il clima e la qualità del suolo, anche l’esposizione alla luce solare del luogo in cui vuoi piantare l’avocado.

    Un luogo scarsamente illuminato può portare ad una crescita debilitata della pianta e ad un rallentamento, se non una minore fruttificazione in generale.

    Gli alberi di avocado hanno bisogno di un’esposizione diretta alla luce del Sole per almeno 6 ore al giorno per crescere in modo sano.

    Anche il microclima gode della sua importanza nella coltivazione di un avocado in condizioni ottimali.

    A seconda dell’orientamento del tuo giardino, potrebbe esserci un’area migliore di un’altra per coltivare una pianta di avocado.

    Preoccupati di scegliere con meticolosità la posizione ideale in cui piantare l’albero di avocado.

    Corretta Innaffiatura, fertilizzazione e potatura dell’avocado: consigli pratici di coltivazione

    Per coltivare una pianta di avocado correttamente, conoscere il corretto metodo di innaffiatura, fertilizzazione e potatura è fondamentale.

    Come innaffiare una pianta di avocado correttamente

    Gli alberi di avocado sono sensibili all’umidità e all’acqua ristagnante.

    Innaffia la pianta solo quando necessario.

    Controlla il livello di umidità del terreno fino ai 5 cm di profondità: se dovesse essere asciutto, è il momento giusto per innaffiare.

    L’irrigazione eccessiva può portare al marciume radicale ed altre malattie di natura fungina, quindi evita gli eccessi per una corretta coltivazione dell’avocado.

    Come fertilizzare una pianta di avocado in modo efficace

    Come per l’innaffiatura, anche la potatura dell’avocado è una pratica tanto delicata quanto fondamentale.

    La scelta di concimi e fertilizzanti è decisiva. Il fertilizzante perfetto per l’avocado è un prodotto che contenga i nutrienti in misura bilanciata, sia per quanto riguarda i micro che macroelementi.

    L’azoto è un ingrediente fondamentale per la crescita della vegetazione, mentre il potassio è deputato alla formazione e crescita dei frutti.

    Per quanto riguarda i micronutrienti, il boro è un’importante catalizzatore dei processi cellulari, che può influenzare la resa dei frutti, in particolare influenza la stabilità delle membrane cellulari e regola il trasporto dell’acqua all’interno della pianta.

    Come eseguire la potatura selettiva su una pianta di avocado

    La potatura della pianta di avocado mira a dare una forma gradevole all’albero e a rimuovere eventuali rami morti o malati che possono compromettere la salute dell’intera pianta.

    Attenzione però a non esagerare con questa attività, che potrebbe stressare eccessivamente la pianta e ridurre la resa dei frutti, diventando più vulnerabile alle malattie.

    Eseguire correttamente innaffiatura, fertilizzazione e potatura è imprescindibile alla crescita sana della tua pianta di avocado, evitando di comprometterne lo stato di salute o la qualità dei suoi frutti.

    Come curare l’avocado in modo impeccabile

    Per curare l’avocado correttamente, ci sono 3 aspetti su cui dovrai concentrarti:come evitare che la pianta di avocado si ammali, la presenza di un albero impollinatore nelle sue vicinanze,ed i comportamenti da adottare per facilitare la fruttificazione.

    Come prevenire le malattie nella coltivazione di un avocado

    Le malattie fungine come la Phytophtora rappresentano una seria minaccia per le piante di avocado. 

    Si sviluppano facilmente in condizioni di elevata umidità. 

    Per prevenire malattie di questo tipo, è buona norma mantenere una buona circolazione dell’aria attorno all’albero.

    Puoi prevenire queste malattie tramite la corretta potatura della pianta e l’applicazione di prodotti antifungini.

    Anche una corretta circolazione dell’aria previene la formazione di umidità, fondamentale per la proliferazione di questa muffa.

    Perché favorire l’impollinazione incrociata per coltivare un avocado al meglio

    L’impollinazione incrociata è un fattore noto nella botanica per migliorare la resa dei frutti di avocado.

    Alcune specie di questo tipo di pianta, infatti, beneficiano enormemente della presenza di un albero impollinatore nelle vicinanze.

    Avere almeno 2 alberi di diverse varietàaumenta significativamente la quantità e qualità dei frutti.

    Se non li possiedi, valuta di piantare un albero o più di questo tipo per garantirti un perfetto stato di salute di queste ed altre piante del tuo giardino.

    Come gestire la fruttificazione di una pianta di avocado

    La fruttificazione degli alberi di avocado può essere un processo lungo.

    Possono essere necessari diversi anni prima che l'albero inizi a produrre una quantità significativa di frutti, soprattutto per gli alberi cresciuti dai semi, che possono richiedere dai 7 ai 10 anni prima di iniziare a fruttificare.

    Sii paziente e continua a curare con impegno e dedizione la pianta di avocado per ottenere una crescita e sviluppo ottimali.

    Coltivare un albero di avocado può sembrare impegnativo, ma, con la giusta attenzione ai dettagli, può rappresentare un percorso gratificante. Dalla selezione del terreno adatto all'ambiente di crescita, e così via per tutti i suggerimenti contenuti in questo articolo, ogni fase del processo ha il suo peso.

    La pazienza è fondamentale: potrebbero essere necessari diversi anni prima di poter gustare i frutti del proprio lavoro

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre