Miglior tagliaerba per avere il giardino perfetto

list In: Giardinaggio
 																			Miglior tagliaerba per avere il giardino perfetto

Sommario

    Trova il miglior tagliaerba per le tue esigenze seguendo la nostra guida ricca di spunti, informazioni e consigli per trovare quello giusto per te.

    Per avere il prato perfetto è fondamentale avere il miglior tagliaerba, la famosa macchina a motore che ti consente di tosare il prato in tranquillità, senza dover pensare alla solidità dello strumento che andrai a utilizzare, la precisione con cui questo strumento svolgerà la funzione per cui è preposta. Trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze può non essere un'attività immediata, né tantomeno semplice se non si dispone delle conoscenze tecniche di questa macchina, né di tutte le caratteristiche che questo prodotto deve possedere per trovare quello perfetto.

    In questo articolo, scoprirai quali sono le tipologie di tagliaerba esistenti, quali sono le sue caratteristiche e quali sono gli elementi per poter selezionare il migliore tagliaerba per la cura del prato del tuo giardino.

    Miglior tagliaerba: Quali sono le tipologie esistenti

    Per trovare il miglior tagliaerba per il tuo giardino, il primo fondamentale step è capire quale tipologia di prodotto è più adatto alle tue esigenze. Esistono infatti 5 tipologie di tagliaerba, ognuna con le sue caratteristiche, tutte da scoprire per trovare quello perfetto:

    • Tagliaerba a scoppio: Questa tipologia di macchina è una delle più potenti. È la soluzione ideale per prati di grandi dimensioni e per gli utilizzi frequenti. Quindi, se sei alla ricerca di un tagliaerba da utilizzare o per un ambiente esterno molto ampio, o di uno strumento adatto ad un utilizzo prettamente professionale, questa è una soluzione preferibile. La potenza del motore del tagliaerba a scoppio lo rende adatto a tagliare anche l'erba quando è molto alta (attività generalmente sconsigliabile, per evitare affaticamenti eccessivi del motore). La presenza di tutti questi aspetti positivi, la sua solidità, la sua resistenza e comodità (perché avere uno strumento che ti consente di avere un ottimo risultato anche dopo periodi di incuria) può essere sicuramente accattivante, però non sempre è la soluzione ideale.
      Pro: alta resistenza, motore particolarmente potente, struttura solida, adatto ad un uso professionale.
      Contro: Altamente rumoroso, ha bisogno di manutenzione e operazioni di pulizia ricorrenti, costo elevato, potrebbe emettere odori sgradevoli.
    • Tagliaerba a batteria: Il tagliaerba a batteria è molto più maneggevole della tipologia precedente, perché la sua conformazione lo rende molto più maneggevole e leggero della tipologia precedente. Questo prodotto è sicuramente molto più pratico della versione elettrica (di cui troverai approfondimenti più avanti) in quanto l'assenza di fili consente alle persone che lo utilizzano di non doversi ricordare del filo prima di procedere. È lo strumento ideale se sei alle prime armi con l'utilizzo del tagliaerba, proprio per le caratteristiche precedentemente menzionate.
      Pro: struttura compatta, basso impatto sonoro, alta maneggevolezza, assenza di filo, possibilità di utilizzarlo con altri utensili della stessa serie; (solo alcuni modelli) sono semoventi, dunque meno faticosi da utilizzare.
      Contro: Autonomia limitata, motore meno potente di altre soluzioni, deterioramento della batteria nel tempo.
    • Tagliaerba elettrico: Anche questo modello di tagliaerba è molto più maneggevole della sua versione a scoppio e, proprio a differenza di questo modello, è una tipologia che richiede molta meno manutenzione e operazioni di pulizia. Un altro aspetto che rende questo modello particolarmente appetibile sono i costi, molto più contenuti tagliaerba a scoppio. Ma, come ogni cosa bella, ha anche dei difetti: non è particolarmente indicato per giardini di ampie dimensioni, vista la necessità di vicinanza a prese elettriche. Anche la sua praticità è ridotta, sia rispetto al modello a batteria, che per il tagliaerba a scoppio. In sintesi, questo potrebbe essere il miglior tagliaerba per te se hai un giardino di piccole dimensioni e stai cercando uno strumento longevo e che, allo stesso tempo, non necessiti di particolare manutenzione per poter durare.
      Pro: maneggevole, leggero, non ha bisogno di manutenzione, durevole, più economico di altre tipologie.
      Contro: limitante, adatto ad ambienti esterni contenuti, richiede di prestare costante attenzione al cavo che lo collega alla corrente.
    • Tagliaerba manuale: la tipologia di tagliaerba migliore se hai un budget contenuto per acquistare questa tipologia di prodotto. È un prodotto adatto a chi non ha troppe pretese e possiede un prato privo di particolari dislivelli, pendenze o sassi. La soluzione ideale per piccoli ambienti esterni da tenere curati con costanza e semplicità. La totale assenza di motori, batterie ecc. rendono questo tagliaerba la soluzione più ecologica e silenziosa, nonché quella che richiede minore manutenzione in assoluto.
      Pro: il più economico, altamente silenzioso, ecologico, l'ideale per ambienti piccoli e prati regolari.
      Contro: funzionalità limitate, poco potente, per niente adatto a prati con pendenze, sassi o pavimentazione irregolare, non indicato per grandi ambienti, non ha una struttura solida come quella delle precedenti tipologie.
    • Robot tagliaerba: Questa è la soluzione di tagliaerba migliore per chiunque odi l'idea di dover tagliare l'erba e seguire con attenzione l'attività di questo strumento. L'ultima frontiera del digitale approdata alla cura del giardino è pensata per tutte le persone che non vogliono rinunciare ad avere un prato curato, ma non hanno tempo o semplicemente voglia di dedicarsi all'attività di rasare il prato. Com'è facilmente intuibile, questo prodotto è molto delicato e per questo non è la soluzione ideale per chi possiede prati con grandi problematiche (livello dell'erba molto alto, presenza di numerose rocce ecc.), anche se questi strumenti intelligenti sono studiati per riuscire a superare ostacoli, non entrare in funzione con particolari condizioni ambientali (come in caso di pioggia) e sono altamente silenziosi, che li rende una validissima soluzione per i giardini condominiali e altre soluzioni in cui essere silenziosi è la soluzione principale.

     

    Ora che sai quali sono le principali tipologie di tagliaerba e quali sono tutti i loro pro e contro, dai uno sguardo alla selezione dei miglior tagliaerba in base ai modelli per trovare quello perfetto per le tue esigenze.

    Miglior tagliaerba: parti dalla scelta del brand

    Per selezionare il tagliaerba migliore, il primo step da prendere in considerazione sono i brand. È inutile negarlo: alcuni brand producono prodotti di una maggior qualità, resa e longevità di altri. Questo accade per una moltitudine di motivi, al centro dei quali spesso c'è la scelta di fornire prodotti dai prezzi spesso proibitivi anche a persone che non hanno intenzione di stanziare un grande budget per quell'acquisto specifico.

    L'obiettivo di questo articolo è però quello di parlare unicamente dei migliori tagliaerba.

    Quindi, per iniziare con il piede giusto, partiamo dalla migliore marca tagliaerba, o comunque dai migliori brand presenti sul mercato, che sono, senza alcun dubbio, Einhell, Alpina e Castor.

    Miglior tagliaerba a batteria Einhell

    La soluzione ideale se stai valutando l'acquisto di un tagliaerba a batteria è sicuramente il Einhell Tagliaerba Batteria Ge-Cm 43 Kit 3413130 

    per un motivo molto semplice: ha una batteria, ma si presta ad essere maneggevole almeno quanto un modello manuale. Il motivo è molto semplice: questo modello della nota casa di produzione tedesca, di ultima generazione, ha una batteria molto piccina, ma scalpitante: non lasciarti quindi spaventare dalle ridotte dimensioni della batteria che alimenta il suo motore, che si carica molto velocemente e rende questo strumento particolarmente potente.

    Miglior tagliaerba a scoppio Alpina

    Per quanto riguarda i tagliaerba a scoppio, il prodotto che ti consigliamo di valutare è di un brand differente da Einhell, ma non per questo meno valido; stiamo parlando di un modello specifico il Tosaerba Rasaerba Tagliaerba Alpina Bl 460 Sb B&S300 Tr Cm. 46 che monta un motore briggs e stratton, garantendo una potenza di tosatura senza precedenti. La capacità di taglio di questo tagliaerba raggiunge gli 80 mm e presenta un esclusivo semovente trazionato, che rende questo prodotto l'ideale per tosare un prato di circa 1.500 mq, adatto anche alle superfici più impervie e dalla spiccata maneggevolezza, un aspetto non tipico di questa tipologia di tagliaerba. Sicuramente uno dei modelli che rientra tra i migliori tagliaerba a scoppio attualmente disponibili.

    Il tagliaerba migliore in base alle dimensioni del giardino

    Sicuramente è un concetto già spiegato nella descrizione delle tipologie di tagliaerba, ma è fondamentale ripeterlo affinché non ci siano dubbi: il miglior tagliaerba per il tuo giardino è la tipologia più indicata alle sue dimensioni.

    Se non possiedi uno spazio aperto che raggiunga i 1.500 mq, o se non devi utilizzare il tagliaerba a scopo professionale, non ha senso, è sconveniente e scomodo valutare l'acquisto di un prodotto di questa categoria nella sua variante dotata di motore a scoppio, perché è una macchina che necessita di manutenzione costante e, com'è stato già descritto nei suoi contro, è la versione più rumorosa di tagliaerba.

    Allo stesso tempo, se possiedi un giardino di medie dimensioni, ma non si intravedono prese elettriche all'orizzonte, la scelta di un tagliaerba elettrico potrebbe non essere delle più agevoli e comode e correresti il rischio di non riuscire mai a tosare una parte di prato proprio per l'assenza di modi per poter accendere questo strumento.

    In generale, a prescindere dal prodotto su cui ricadrà la tua scelta, prendi sempre in considerazione le caratteristiche di base di ciascun modello di tagliaerba, per evitare di acquistare un prodotto validissimo, sì, ma non adatto alle tue esigenze.

    Aggiungi al tagliaerba un decespugliatore

    Per avere un giardino curato e perfetto in ogni minimo dettaglio, partire dalla selezione del miglior tagliaerba è un aspetto fondamentale per prendersi cura del prato, da avere rigorosamente in ordine. 

    Hai pensato ai cespugli? Anche quelli vanno potati, curati e crescono a più non posso! E, proprio come un prato non curato, anche cespugli incolti restituiscono la stessa sensazione di trascuratezza e decadenza, tipica di un giardino lasciato un po' a sé stesso. Se stai valutando l'acquisto di un decespugliatore, oltre che del miglior tagliaerba disponibile per soddisfare ogni tua esigenza, dai uno sguardo ai decespugliatori a batteria della Einhell: sono particolarmente economici e dispongono di batterie di ultima generazione, super potenti, ma, allo stesso tempo, compatte e leggere, che rendono questo prodotto semplice, facile e molto comodo da utilizzare. L'ideale per completare la cura delle piante del tuo giardino investendo comunque la parte maggiore di budget nell'acquisto del tagliaerba.

    Differenza tra tagliaerba e decespugliatore

    Per scegliere il miglior prodotto per le tue esigenze, è importante sapere quali differenze ci sono tra questi due prodotti di potatura, anche perché, scoprendo tutte le loro caratteristiche e differenze, potresti renderti conto del fatto che il prodotto di cui hai bisogno non è quello che ti stavi prefiggendo di acquistare. Scopri quindi le caratteristiche del decespugliatore e cosa lo differenzia dal tagliaerba.

    Decespugliatore cos'è

    Il decespugliatore è un utensile da giardino utile per sfalciare l'erba, sterpaglie, tronchi e i cespugli. Si presenta quindi come lo strumento ideale per una prima grossolana tosatura di un'area all'aperto particolarmente incolta, ma non presenta lo stesso grado di precisione di rasatura della macchina protagonista di questo articolo, che non rappresenta la soluzione ideale per "rimettere a posto" uno spazio aperto che ha bisogno di una tosatura che non riguarda esclusivamente il prato.

    Differenze tra tagliaerba e decespugliatore

    La differenza principale tra tagliaerba e decespugliatori risiede nella precisione di taglio e le superfici in cui è possibile utilizzare questi 2 strumenti: se il decespugliatore consente di potare le zone più impervie e le sezioni di prato più esigenti, per le quali il tagliaerba non è uno strumento utilizzabile. Il tagliaerba, invece, è la soluzione più pratica, veloce e precisa per uniformare la rasatura del prato, ma va utilizzato in zone pianeggianti, in cui non ci sono sezioni di pavimentazione rocciosa, sezioni di sterpaglia incolta ecc. In ultimo, ma non in ordine di importanza, il decespugliatore richiede una maggiore manualità ed esperienza di utilizzo di questo tipo di prodotti, perché può essere molto più pericoloso dei tagliaerba per chi lo utilizza e chi si può trovare nei paraggi, essendo una macchina che va impugnata e utilizzata "a mano libera".

    A prescindere dagli utensili che deciderai di acquistare, è importante tenere in ordine il proprio giardino e il proprio prato di casa non unicamente per un fattore estetico: la presenza di prati molto alti può comportare la comparsa di numerosi insetti, animali selvatici e parassiti che possono rendere lo spazio esterno della tua abitazione un posto poco accogliente e fonte di eventi potenzialmente spiacevoli.

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre