Migliore motosega: come trovare quella perfetta per te

list In: Giardinaggio
 																			Migliore motosega: come trovare quella perfetta per te

Sommario

    Migliore motosega per le tue esigenze in base alle caratteristiche, durata e gli elementi necessari per scegliere l’utensile migliore per curare i giardini.

    Se possiedi un giardino di grandi dimensioni, o se sei un giardiniere, potresti dover rimuovere alberi o i residui di tronchi di alberi caduti o in una posizione precaria a causa delle intemperie; in questi casi, è fondamentale avere la migliore motosega per eseguire questo tipo di lavori in totale sicurezza e con precisione.

    Riuscire a capire quale sia la migliore motosega per le proprie esigenze non è però una cosa facile, soprattutto se non si possiedono tutte le conoscenze tecniche necessarie per capire quali sono gli elementi da andare ad osservare, se non si conoscono i migliori modelli dei brand specializzati, o se non si conoscono quei piccoli trucchetti che possono facilitare la scelta giusta. 

    In questo articolo scoprirai quali sono gli elementi fondamentali per scegliere la migliore motosega per te in base alle tue specifiche esigenze, per effettuare un acquisto oculato, ragionato e privo di sensi di colpa (presenti o futuri) e ti presenteremo le 5 migliori motoseghe della nostra selezione, per aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze.

    Per avere la motosega migliore, scegli il tipo giusto

    Puoi anche trovare la migliore motosega al mondo, ma potresti non giovare del suo utilizzo come pensi semplicemente perché non è la tipologia più adatta a svolgere le attività proprie dei tuoi lavori. Quindi, il primo step necessario per avere tutti gli strumenti per scegliere la motosega migliore per le tue esigenze è capire quali e quante tipologie di motosega esistono, e quali sono gli utilizzi per i quali ogni tipologia è più o meno indicata.

    Motosega a scoppio: la motosega migliore per lavori pesanti

    La motosega a scoppio è una macchina che funziona mediante il funzionamento di un motore a due tempi. Questa modello va alimentato con il combustibile (spesso benzina senza piombo). La cilindrata dei motori va da un minimo di 25 cm³ a un massimo di 122³.

    La potenza sprigionata da questa tipologia di motosega può raggiungere i 6.400 watt.

    Il principale vantaggio, la caratteristica fondante di questo tipo di motosega è la sua potenza. Infatti, questa è la più indicata per i lavori più pesanti e per tagliare tronchi di grandi dimensioni (possedenti cioè un diametro maggiore di 40 cm).
    L'assenza di fili rende l'utilizzo di questa macchina altamente agevole e conferisce a chi la adopera una più ampia libertà di movimento. La sua potenza, la solidità dei motori la rende un dispositivo altamente resistente, in grado di lavorare agevolmente in qualsiasi condizione atmosferica e ad operare agevolmente anche in contesti ad elevati livelli di umidità.

    È la migliore motosega per te se possiedi un altissimo livello di manualità, hai già utilizzato molte volte motoseghe prima d'ora e hai bisogno di una macchina potente, che deve funzionare sempre e comunque, anche con le condizioni atmosferiche più estreme, per eseguire lavori pesanti per tagliare tronchi e alberi di grandi dimensioni, e in ambienti di almeno medie dimensioni.

    Forse dovresti virare su altro se non hai utilizzato spesso motoseghe prima d'ora, o se l'ambiente in cui devi lavorare è eccessivamente angusto, anche perché, nonostante non si stia parlando di un tir, si tratta comunque di una macchina inquinante. Potrebbe inoltre essere inutile acquistare un dispositivo così impegnativo per lavori molto più leggeri e moderati, che non richiedono la potenza e durezza di questi modelli. Inoltre, emana un cattivo odore, dato dalla combustione della miscela che alimenta il motore.

    La migliore motosega per lunghi lavori: Motosega elettrica

    Questo modello viene anche chiamato elettrosega per la sua modalità di alimentazione, che è per l'appunto la corrente elettrica.

    Molto meno potente della tipologia di motosega precedente, raggiunge una potenza massima di 2.400 watt e il suo motore consuma in media 220 volt. L'elettrosega è in grado di tagliare alberi con un diametro massimo di 45 cm, diventando quindi l'alternativa di motosega migliore per tagliare alberi di medie dimensioni e per la potatura di piante. Dal momento che il suo motore viene alimentato a corrente, ha un'autonomia illimitata, che la rende l'alternativa più economica e comoda per svolgere lunghi lavori in giardini di piccole o medie dimensioni.

    È la motosega migliore per te se non possiedi un elevato livello di manualità, non hai bisogno di uno strumento super potente o in grado di tagliare quercie secolari, perché devi occuparti principalmente della potatura di piccoli alberi e all'occorrenza tagliare alberi comunque non troppo imponenti e non hai bisogno di muoverti chissà quanto per terminare il lavoro.

    Pensa ad un'alternativa diversa se hai bisogno di utilizzare questo dispositivo in luoghi lontani dalle prese elettriche, o se hai bisogno di totale libertà di movimento, che questa macchina non può garantirti per la presenza del cavo di alimentazione.

    Motosega a batteria: la motosega migliore per lavoretti

    Questa macchina è dotata di un motorino interno alimentato da una batteria. Il vattaggio della batteria è l'elemento che determina la potenza di questo elettroutensile, ma comunque il massimo della potenza che dispositivi di questo tipo possono raggiungere è di circa 58 v.

    La lunghezza del taglio può raggiungere massimo i 30 cm. Queste caratteristiche tecniche la rendono un dispositivo palesemente indicato per lavori di piccola entità, per la potatura di rami di piccole dimensioni o di alberi con un diametro molto contenuto. Questo potrebbe indurti a pensare che, a prescindere dal tipo di attività tu debba svolgere, questo tipo di dispositivo non possa essere il più adatto a te; ma potrebbe non essere così. 
    La motosega a batteria è quella che, la più leggera e maneggevole di tutti i modelli.

    È anche quella dalle dimensioni più contenute e il modello più indicato per chi non ha assoluta esperienza con questo tipo di macchine.
    La migliore motosega per te è quella a batteria se non hai esperienza con le motoseghe, non devi assolutamente svolgere lavori chissà quanto onerosi e ti serve semplicemente uno strumento che velocizzi lavori di potatura di piccoli rami, che riesca magari a darti quel tocco di precisione aggiuntiva rispetto ad altri strumenti di giardinaggio utilizzati. Ancora, potrebbe essere la soluzione perfetta per te se vuoi una macchina che non necessiti di alcuna manutenzione, eccezion fatta per la necessità di doverla caricare prima di ogni utilizzo.

    Non fa al caso tuo se hai bisogno di elevati livelli di autonomia. O se, tutto sommato, vorresti occuparti anche di qualcosa di più impegnativo che di semplici rametti. 

    Ora che conosci le tipologie di motoseghe esistenti, che tipo di utilizzo si può fare di ognuna e quali sono i vantaggi e gli svantaggi associati ad ogni modello, scopriamo insieme una selezione delle migliori motoseghe attualmenti presenti in commercio.

    Migliori marche motosega a scoppio in commercio: Castor e Jet Sky

    La migliore motosega a scoppio per potare, tagliare ed eseguire i lavori che richiedono l'utilizzo di questo strumento è sicuramente una Castor o una Jet Sky, due brand specializzati, conosciuti e riconosciuti nel settore per la scelta dei materiali di produzione migliori disponibili in commercio, per il lunghissimo lavoro di ricerca e sviluppo su questi prodotti, che dà la possibilità di avere modelli altamente all'avanguardia da un punto di vista tecnologico.
    Ad esempio, la J-Sky zl 2500 è il primo modello entrato nel commercio italiano con livelli di emissione in linea con le nuove normative antinquinamento europee e un innovativo sistema di minimizzazione dei rumori e un sistema antivibrante brevettato che conferisce un livello di precisione a dir poco rivoluzionario. Se stai cercando una macchina a scoppio che sia solida, ma allo stesso tempo che presenti tutti quegli elementi innovativi propri di un dispositivo di ultima generazione che, delle sue precedenti, deve ereditare unicamente gli aspetti migliori, prova a dare uno sguardo alle tipologie di questi due brand: sapranno soddisfare pienamente e senza alcuno sforzo qualsiasi tua esigenza.

    La migliore delle migliori marche motosega elettrica: Castor

    Se ti sei reso conto di voler acquistare un'elettrosega, devi assolutamente dare uno sguardo alla selezione realizzata da Castor, perché le sue sono in assoluto le migliori motoseghe elettriche disponibili in commercio. Uno dei modelli più acquistati e amati in assoluto di questo brand è la Cp 2,0 Q, che presenta un innovativo tipo di tensionatore automatico che ha aumentato incontrovertibilmente le performance e la precisione di questo dispositivo.
    A prescindere da quali Castor valuterai, potrai avere costantemente la certezza di star ispezionando dei prodotti realizzati con i migliori materiali di produzione per quanto riguarda le motoseghe e che, se sceglierai di procedere all'acquisto di un modello, possiederai la migliore motosega elettrica, o comunque una delle migliori, per poter potare il giardino (o i giardini) con tranquillità.

    A prescindere dal dispositivo che sceglierai di acquistare, ora possiedi gli elementi fondamentali per scegliere la migliore motosega per i tuoi lavori di Giardinaggio o per poter acquistare la migliore motosega professionale, consapevole di tutte le caratteristiche che non possono mai mancare in un dispositivo che dev'essere utilizzato per un alto numero di ore, con alta frequenza e per lavori delle più disparate tipologie.

     

     

    Commenti

    Nessun commento in questo momento!

    Lascia il tuo commento

    Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre